Creare un social network in 2 persone: arduo o impossibile?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Paul M
  • Data di inizio Data di inizio

Paul M

Nuovo Utente
9 Mar 2015
4
3
0
Salve,

Ho un amico che è molto bravo con Html, Css, Php e javaScript e mi ha proposto di realizzare insieme un social network basato su una idea che ci sembra carina ed originale.

Io sono grafico (Photoshop) e ultimamente mi sono messo a lavorare su Html e Css.

Secondo voi è umanamente possibile creare un social network in 2 sole persone? oppure ci vogliono super-mega team di programmatori?

impresa impossibile o impresa ardua? (certo non facile immagino)

Grazie per chi vorrà rispondermi! :):):)

Fare si fa, gli strumenti non mancano e non c'è bisogno di fare tutto da zero. Più che altro è dare una buona ragione alle persone per non utilizzare Facebook. Per me è più un lavoro di marketing che altro, ben vengano le idee nuove per cui in bocca al lupo :)

A mio modesto parere, il problema più grande non è nella realizzazione tecnica della piattaforma (che, per inciso, richiede comunque le dovute conoscenze in quanto se il progetto funziona ed è destinato a crescere il codice deve prestarsi ad essere semplice da mantenere/implementare), quanto più ad un ottimo piano di marketing, ad un idea che permetta ad un possibile utente di avere riscontro di un reale vantaggio o di una differenza a dir poco sostanziale rispetto agli altri competitor, a delle buone risorse economiche da investire in fase di startup e sicuramente ad un modo per poter pagare le spese mensili di banda e risorse nel caso il progetto prenda un ottimo slancio d'avvio.

Ammesso che si riesca a superare queste prime fasi (certo, con una montagna di lavoro sulle spalle e in diversi mesi di tempo), in due persone (con una soltanto ad occuparsi del codice) è semplicemente impossibile proseguire. Ad un certo punto serviranno per forza di causa collaboratori/dipendenti che aiutino a mantenere il codice, a fare da assistenza agli utenti e così via.

In ogni caso, vi auguro buona fortuna :)