Creare un server Linux

davide.samba

Nuovo Utente
30 Lug 2013
29
0
0
Qualcuno mi sa spiegare come posso creare un server Linux da utilizzare in ufficio come area di test per script vari in php che sto imparando a fare? Cosa mi serve? Attualmente ho a disposizione un PC un po' datato (è del 2006) sul quale c'è installato Windows. Pensavo di riformattare tutto e provare ad installare Ubuntu Linux... può andare bene Ubuntu per creare un server Linux di prova? Se "sì" cosa devo fare dopo aver installato Ubuntu? Devo installare una specifica versione di Ubuntu Linux? Presumo di dover installare la versione Ubuntu Server è corretto? Grazie...

In un computer vecchio una macchina virtuale sarà orrendamente lenta, senza contare che l'hardware di un PC del 2006 potrebbe avere scarso supporto per la virtualizzazione.

È decisamente meglio installare una versione di Linux user-friendly (Ubuntu è la più raccomandata) e usare solo quella. Ubuntu Server non ha interfaccia grafica, dunque a meno che tu non sia pratico con la linea di comando (e prima o poi dovrai necessariamente diventarlo se vuoi usare Linux), ti conviene installare la versione Desktop, più precisamente la 12.04 LTS (Long-Term Support).

Una volta fatto, fatti un giro nella libreria di Linode, che contiene molte guide utili per chi vuole configurare un server Linux: https://library.linode.com/.