Creare più array da un array unico

• Creatore Discussione Creatore Discussione Monital
  • Data di inizio Data di inizio

Monital

Utente Attivo
15 Apr 2009
778
2
18
Salve a tutti e bentrovati,

avrei bisogno di un suggerimento e vado subito al dunque

ho un array che si popola da un estrazione dal database

PHP:
[0]=>elemento1
[1]=>elemento2
[2]=>elemento3
[3]=>elemento4
[4]=>elemento5
[5]=>elemento6
[6]=>elemento7
[7]=>elemento8

ora semplicemente avendo una variabile $x creare degli array in funzione di questa variabile. ad esmpio se la variabile è pari a 2 deve crearmi

[1]=>array([0]=>elemento1,[1]=>elemnto2)
[2]=>array([0]=>elemnto3,[1]=>elemtno4)

etc. etc.

se invce la variabile è paria 4 deve crearmi 2 array da 4

non riesco a farlo con il for.

sapreste aiutarmi?

Thank

grazie ciric. ho visto il topic e diciamo che quello potrebbe essermi utile nella fase successiva,anche se qualcosa non mi è chiaro. il primo problema che non riescoa risolvere e creare i primi gurppi.

In soldoni ho 32 elementi in un array e devo creare 8 gruppi da 4 in questo modo.

Prendendo ad esempio un array [0]=>Pinco,[1]=>pallino ......... [30]=>Sempronio,[31]=>caio

da chiave 0 a chiave 3 nel gruppo A
da 4 a 7 nel gruppo B
da 8 a 11 nel gruppo C

poi successivamente devo prendere1 per gruppo e ricreare4 Gruppii da 8 e forse questo ce la posso fare seguendo lo spunto da te citato. Ma resta il rpimo problema. Mi sa sserve un for un pò più complicato.

ce provo nel mentre

dimenticavo di dire che come al solito si tratta di uno script dinamico quindi oggi sono 32 domani possono essere 40 ed anche la variabile 4 può cambiare. ovviamente devono essere divisibili quindi che so un domani possono essere 5 gruppi da 8 quindi 40 elementi oppure 4 gruppi da 6 quindi 24 elementi.

sono riuscito a creare x gruppi ma non riesco a creare il for che prende 4 elementi alla volta

questo è il massimoc h sono riuscito a fare sfruttando un vecchio suggerimento avuto da questo forum, sarà che sto un pò fuso sto periodo ma non riescoa d andare oltre

PHP:
$x=$gruppi;//4
$numero=count($principale);//32
$nr_st=$numero/$x;//8

for($n=1;$n<=$nr_st;$n++){ 
		for($i=0+$nr_st;$i<=$numero;$i+=$nr_st){
			foreach($principale as $key2=>$pri){
				if($i==$key2){		$new_num[$n-1][]=$pri;		}
			}
		} 
	}