Salve a tutti,
Ho fatto un semplice codice html con javascript in cui devo selezionare cosa mangiare, con una select, e inserire una quantità, con una text, e poi effettua vari controlli. Io vorrei che pigiando su un tasto che creerò che si chiamerà "Scegli altro", nella pagina si crei una nuova select e un nuova text identici a quelli che già ho. So che si può fare con document.createElement ma non so utilizzarlo a questo scopo poi naturalmente i controlli e il totale, ovvero il prezzo, mi dovranno controllare tutti i select e le text che ci sono. Ecco il codice e, eventualmente, l'allegato:
Ho fatto un semplice codice html con javascript in cui devo selezionare cosa mangiare, con una select, e inserire una quantità, con una text, e poi effettua vari controlli. Io vorrei che pigiando su un tasto che creerò che si chiamerà "Scegli altro", nella pagina si crei una nuova select e un nuova text identici a quelli che già ho. So che si può fare con document.createElement ma non so utilizzarlo a questo scopo poi naturalmente i controlli e il totale, ovvero il prezzo, mi dovranno controllare tutti i select e le text che ci sono. Ecco il codice e, eventualmente, l'allegato:
HTML:
<html>
<head>
</head>
<body>
<form id="lista">
<div id=riga>
<select id="merenda" value="lista_merenda">
<option select="select"/>SCEGLI
<optgroup label="PIZZE">
<option/>Pomodoro
</optgroup>
<optgroup label="PANINI">
<option/>Hot Dog
</optgroup>
</select>
<input type="text" size="2" id="quantita" placeholder="1"/>
<br/>
</div>
<div id=nuovi>
</div>
<p id="correggi_merenda" style="display: none; color: red;">*INSERISCI LA MERENDA CHE VUOI</p>
<p id="correggi_quantita" style="display: none; color: red;">*INSERISCI UNA QUANTITÀ </p>
<br>
<br><br>
<input type="button" value="Calcola il prezzo della lista!" onclick="calcolo_tot()"/>
</form>
<script type="text/javascript">
function calcolo_tot()
{
var tot=0;
var q=document.getElementById('quantita').value;
if(document.getElementById('merenda').value=="SCEGLI")
{
if(document.getElementById('correggi_merenda').style.display=="none")
{
document.getElementById('correggi_merenda').style.display="inline";
return false;
}else{
document.getElementById('correggi_merenda').style.display="none";
}
}else
{
if(document.getElementById('quantita').value=="" || isNaN(document.getElementById('quantita').value))
{
if(document.getElementById('correggi_quantita').style.display=="none" || document.getElementById('correggi_merenda').style.display=="inline")
{
document.getElementById('correggi_merenda').style.display="none"
document.getElementById('correggi_quantita').style.display="inline";
return false;
}else{
document.getElementById('correggi_quantita').style.display="none";
}
}else{
if(document.getElementById('correggi_quantita').style.display=="inline" || document.getElementById('correggi_merenda').style.display=="inline")
{
}else{
}
}
}
if(document.getElementById('merenda').value=="Pomodoro")
{
tot=tot+(0.75*q);
}
if(document.getElementById('merenda').value=="Hot Dog")
{
tot=tot+(2*q);
}
alert("Il prezzo totale \xE8 "+tot+" euro");
return tot;
}
</script>
</body>
</html>