Salve,
ho bisogno di creare un archivio per la gestione delle pratiche in uno studio legale.
Premetto che ho un pò di conoscenze base di html e asp.
Avrei pensato ad un database strutturato in questo modo:
- tabella clienti (cognomenome/denominazione, codicefiscale/partitaiva, indirizzo, telefono, fax, cellulare, e-mail);
- tabella pratica (pratica, oggetto, tipo, n. rif., data inizio, data fine, autorità, giudice, n. ruolo, valore, avv. domiciliatario);
- tabella attività (data, attività svolte);
- tabella economico (data, importo, descrizione).
Come mi consigliate di gestire le relazioni tra tabelle, poichè devo tener conto del fatto che un cliente può avere più pratiche ma che ogni pratica ha una propria attivà ed un proprio economico?
Inoltre, vorrei creare un form in html che mi consenta di creare, aggiornare e ricercare le pratiche contenute nel database. Come posso fare?
Il mio obiettivo finale, quindi, è quello di avere la possibilità di stampare un specie di report di tutta la pratica con tutti gli aggiornamenti effettuati nel corso del tempo.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Un saluto
Federica
ho bisogno di creare un archivio per la gestione delle pratiche in uno studio legale.
Premetto che ho un pò di conoscenze base di html e asp.
Avrei pensato ad un database strutturato in questo modo:
- tabella clienti (cognomenome/denominazione, codicefiscale/partitaiva, indirizzo, telefono, fax, cellulare, e-mail);
- tabella pratica (pratica, oggetto, tipo, n. rif., data inizio, data fine, autorità, giudice, n. ruolo, valore, avv. domiciliatario);
- tabella attività (data, attività svolte);
- tabella economico (data, importo, descrizione).
Come mi consigliate di gestire le relazioni tra tabelle, poichè devo tener conto del fatto che un cliente può avere più pratiche ma che ogni pratica ha una propria attivà ed un proprio economico?
Inoltre, vorrei creare un form in html che mi consenta di creare, aggiornare e ricercare le pratiche contenute nel database. Come posso fare?
Il mio obiettivo finale, quindi, è quello di avere la possibilità di stampare un specie di report di tutta la pratica con tutti gli aggiornamenti effettuati nel corso del tempo.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Un saluto
Federica