Creare archivio gestione pratiche.

• Creatore Discussione Creatore Discussione FedeLeo
  • Data di inizio Data di inizio

FedeLeo

Nuovo Utente
18 Feb 2010
5
0
0
Salve,
ho bisogno di creare un archivio per la gestione delle pratiche in uno studio legale.
Premetto che ho un pò di conoscenze base di html e asp.
Avrei pensato ad un database strutturato in questo modo:

- tabella clienti (cognomenome/denominazione, codicefiscale/partitaiva, indirizzo, telefono, fax, cellulare, e-mail);

- tabella pratica (pratica, oggetto, tipo, n. rif., data inizio, data fine, autorità, giudice, n. ruolo, valore, avv. domiciliatario);

- tabella attività (data, attività svolte);

- tabella economico (data, importo, descrizione).

Come mi consigliate di gestire le relazioni tra tabelle, poichè devo tener conto del fatto che un cliente può avere più pratiche ma che ogni pratica ha una propria attivà ed un proprio economico?
Inoltre, vorrei creare un form in html che mi consenta di creare, aggiornare e ricercare le pratiche contenute nel database. Come posso fare?
Il mio obiettivo finale, quindi, è quello di avere la possibilità di stampare un specie di report di tutta la pratica con tutti gli aggiornamenti effettuati nel corso del tempo.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Un saluto

Federica

Domanda...

Non so se ti hanno già risposto, sono nuova del forum.
Le relazioni:
- pratica e economico
- pratica e attività
sono 1 a 1?

Clienti Pratiche 1 a N
Pratica Attività 1 a 1
Pratica Economico 1 a 1

Almeno a quanto ci hai detto tu.... Non me ne intendo di roba legale ma ho fatto un situzzo sullo sportello unico per attività produttive:
www.opentrium.it

Con asp non so aiutarti ma con php si. Il form fallo in normale html ed esso potrà sia inserire che modificare una pratica.
Nell'elenco(da cui dovrai partire) ci sarà sopra il form di ricerca, sotto le pratiche risultanti dalla ricerca. Il risultato della form non farà altro che modificare la query dell'elenco filtrando le pratiche.
A destra di ogni record dai la possibilità di eliminare o modificare la pratica, in caso di eliminazione elimini e aggiorni la pagina, mentre in caso di creazione rimandi nella pagina di creazione passandogli l'id della pratica. La pagina di creazione se vede l'id modifica con UPDATE altrimenti inserisce con INSERT. In caso di errore tipo campi mancanti stampi un errore altrimenti stampi un messaggio di ok e rimandi all'elenco.

Di solito la gestione la gestisco così :p