Corso seo fai da te e libri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fyret

Nuovo Utente
10 Set 2018
2
0
1
Salve ragazzi, tra qualche giorno dovrò cominciare a gestire un sito internet che vende degli oggetti con il proprio marchio, il sito e fatto in WordPress e la prima cosa che dovrò andare a curare è appunto il SEO, volevo cominciare a studiare approfonditamente il seo attraverso libri o corsi online, purtroppo l'unica cosa che trovo sono dei corsi che costano un pochettino e che per ora non posso permettermi! Sapete consigliare qualche corso o libro in italiano da leggere ? Naturalmente che spieghi anche con esempi se possibile come fare oltre alla teoria ? Grazie a tutti per le risposte
 

IKOULA CLOUD

Nuovo Utente
26 Feb 2018
49
2
8
26
www.ikoula.it
Ciao!
La SEO è un argomento vastissimo ma la parte positiva è che ci sono molti Blog, tutorial o ebooks gratuiti che ti faranno risparmiare soldi e tempo..potrai formarti ad un livello abbastanza buono anche tramite questi strumenti.

Per il resto, se vuoi avere una formazione più completa ti consiglio di andare a formarti da un esperto di SEO, sicuramente ti farà risparmiare molto tempo dantodi già le tecniche che funzionano meglio per il tuo tipo di attività

Ricorda che nel web è pieno di contenuti gratuiti di qualità, la maggior parte di essi in inglese ma ci vuole un po' di inglese quando si fa informatica e ricorda anche nella SEO buisogna avere una formazione contina e tenersi sempre aggiornati perchè internet cambia moooolto velocemente. ;)

Qui ti linko alcuni siti che io raccomando
- https://it.semrush.com/blog/
- http://www.ninjamarketing.it/category/marketing/
- https://www.udemy.com/
- https://marketers.media/studia/

Fammi sapere se ti sono stato utile:)
 

Fyret

Nuovo Utente
10 Set 2018
2
0
1
Ciao!
La SEO è un argomento vastissimo ma la parte positiva è che ci sono molti Blog, tutorial o ebooks gratuiti che ti faranno risparmiare soldi e tempo..potrai formarti ad un livello abbastanza buono anche tramite questi strumenti.

Per il resto, se vuoi avere una formazione più completa ti consiglio di andare a formarti da un esperto di SEO, sicuramente ti farà risparmiare molto tempo dantodi già le tecniche che funzionano meglio per il tuo tipo di attività

Ricorda che nel web è pieno di contenuti gratuiti di qualità, la maggior parte di essi in inglese ma ci vuole un po' di inglese quando si fa informatica e ricorda anche nella SEO buisogna avere una formazione contina e tenersi sempre aggiornati perchè internet cambia moooolto velocemente. ;)

Qui ti linko alcuni siti che io raccomando
- https://it.semrush.com/blog/
- http://www.ninjamarketing.it/category/marketing/
- https://www.udemy.com/
- https://marketers.media/studia/

Fammi sapere se ti sono stato utile:)
Assolutamente e ti ringrazio, per ora sto lavorando utilizzando vari strumenti aumentando appunto io rating del mio sito che ora e veramente basso anche di velocità, ho acquistato the art of seo la traduzione che con l'inglese si lo capisco ma non troppo farei un po' fatica! Volevo chiedere ma udemy e veramente buoni? Perché i corsi sembrano costare poco. Un altra domanda se posso io ho il sito in WordPress Delle guide per il seo e aumentare la velocità ecc improntato su WordPress?
 

Giovaweb

Nuovo Utente
16 Ago 2018
15
0
1
www.vivabot.it
Un libro per principianti che ti consiglio vivamente è SEO google di Francesco de Nobili. È un testo semplice ma che fa un ottimo lavoro ad introdurti alle varie attività alla base delle SEO. Ha anche il pregio di costare meno di venti euro.

Manuale di SEO gardening di Francesco Margherita è un altro libro molto interessante, in questo testo è evidente l’approccio di questo autore al campo della SEO che è veramente unico e utile da approfondire, si sia d’accordo con lui o meno. Il prezzo anche in questo caso è basso, con circa venticinque euro.
 

Salvatore HeadWolf

Utente Attivo
19 Feb 2013
20
1
3
trovalost.it
Argomento davvero vasto, la cosa migliore in questi casi è quella di farsi un'idea di base su qualche libro valido (quelli citati vanno bene) e poi sperimentare tutto sul campo, non c'è altro modo, credo. È un investimento di tempo e denaro vero e proprio, con tutti i rischi annessi e connessi... e le opportunità da cogliere, naturalmente. Puoi anche dare un occhio alla guida che ho pubblicato oggi a questo link, dove ho riportato anche tre libri di riferimento a mio modo di vedere davvero utili.
 

IKOULA CLOUD

Nuovo Utente
26 Feb 2018
49
2
8
26
www.ikoula.it
Assolutamente e ti ringrazio, per ora sto lavorando utilizzando vari strumenti aumentando appunto io rating del mio sito che ora e veramente basso anche di velocità, ho acquistato the art of seo la traduzione che con l'inglese si lo capisco ma non troppo farei un po' fatica! Volevo chiedere ma udemy e veramente buoni? Perché i corsi sembrano costare poco. Un altra domanda se posso io ho il sito in WordPress Delle guide per il seo e aumentare la velocità ecc improntato su WordPress?
Ti confermo che su Udemy i corsi sono molto buoni! Ovviamente informati sull'autore del corso e vedi quanta gente lo ha scaricato e leggi i commenti. Ovviamente i corsi pià scaricati e più letti sono quelli che dovrebbero essere migliori.
Se mastichi un po' di inglese, ti accorgerai che puoi trovare migliaia di corsi gratuiti molto professionali.

Per la velicità del tuo sito wordpress ti consiglio di testarlo sul sito GT metrix. Questo sito verifica la velocità del tuo sito, gli da un voto (A il più buono ed F il peggiore), ti suggerisce anche cosa migliorare per velocizzare il tuo sito.

Per migliorare la velicità del tuo Wordpress hai sempre molti altricoli che ti spiegano le best practice . Di solito le cose più comuni da fare sono : ridurre la grandezza delle immagini, ottimizzare il CSS (https://it.wordpress.org/plugins/autoptimize/ ) e avere un plugin che scarica le parti pià pesanti del tuo sito sulla cache (https://sos-wp.it/aumentare-velocita-sito-guida-wp-super-cache/)

Attenzione : i plugin non vanno solo installati ma anche parametrati. Cerca dei tutorial per ogni plugin che installi
 

Zidane

Nuovo Utente
26 Giu 2018
17
2
3
www.primoin24ore.com
Sicuramente corsi, libri e video tutorial sono molto utili per avere una base di SEO. Ma ti garantisco che per arrivare a veri risultati dovrai provare e testare. Tutti credono che fare seo sia come una ricetta di cucina: fai così, metti la keyword li, metti il titolo pagina li, ma non è così semplice. Sono tantissime cose che dovrai prendere in considerazione come per esempio la user experience, fondamentale per diminuire la frequenza di rimbalzo ecc.
La SEO non è una scienza esatta, Google aggiorna spesso i suoi algoritmi e dovrai sempre studiare, mai restare indietro.
Spero di non averti impaurito troppo ma è utile comprendere queste cose per partire con il piede giusto.

Ti dico questo perchè molti dicono: "ma ho fatto tutto come dicevano nel corso ma non ho avuto ottimi risultati".
 
  • Like
Reactions: IKOULA CLOUD

BeatriX

Nuovo Utente
9 Apr 2019
4
1
3
Concordo pienamente con Zidane. Io ho seguito un corso di Digital Marketing (a pagamento) e ho letto una marea di libri ma finché non ti ci trovi a dover applicare quanto studiato non ti rendi conto di quanto in realtà ci sia dietro. Ci vuole tanta pratica pratica e pratica. Sicuramente ti danno una buona base di partenza, specialmente se si parte da zero.

Io posso consigliarti dei libri che ho personalmente ho trovato molto utili:

- SEO e SEM Guida avanzata al Web Marketing di Marco Maltraversi - è una specie di bibbia del SEO di 680 pagine circa.
- Vademecum SEO di Sara Borghi
- Linkbuilding di Ivano di Biasi

Ne ho letti tanti altri ma credo che questi siano stati quelli che mi hanno aiutato di più.

Buona lettura!
 

Critech

Nuovo Utente
23 Ott 2020
9
0
1
Salve ragazzi, tra qualche giorno dovrò cominciare a gestire un sito internet che vende degli oggetti con il proprio marchio, il sito e fatto in WordPress e la prima cosa che dovrò andare a curare è appunto il SEO, volevo cominciare a studiare approfonditamente il seo attraverso libri o corsi online, purtroppo l'unica cosa che trovo sono dei corsi che costano un pochettino e che per ora non posso permettermi! Sapete consigliare qualche corso o libro in italiano da leggere ? Naturalmente che spieghi anche con esempi se possibile come fare oltre alla teoria ? Grazie a tutti per le risposte
Sicuramente trovi molte informazioni su internet e su YouTube (ti consiglio il canale Neil Patel), personalmente penso che l'esperienza è fondamentale, quindi ti consiglierei di creare un sito wordpress per conto tuo e iniziare a sperimentare e vedere come funziona nella pratica la SEO.
 

SEOriented

Nuovo Utente
8 Feb 2021
11
0
1
Ciao, senz'altro per un principiante seguire un buon corso SEO non può che fare bene. La search engine optimization è una materia complessa, ma le basi si possono acquisire rapidamente se hai confidenza con il mondo di internet e i corsi online ti possono dare una bella mano iniziale per apprendere in fretta.

Detto questo, è chiaro che alla teoria dovrai abbinare la pratica e affinare le tue competenze SEO nel tempo, continuando a formarti continuamente. Google si aggiorna, l'intento di ricerca delle persone cambia e con esse le strategie SEO. Inoltre la SEO non è che un ramo di una materia più ampia, quella della Search Engine Marketing (SEM) che include tra le altre cose nozioni di copywriting, web marketing, web design e altro ancora.

Ecco il consiglio: inizia a seguire un corso di SEO ma non fermarti. Continua a studiare, abbinando alla teoria una buona dose di pratica (in azienda se lavorerai oppure aprendo un tuo sito web magari).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
asevenx corso webmarketing, SEO, Copywriter, posizionamento Discussioni Varie 3
YellowMan Corso SEO e SEM a Milano Altri Annunci 2
F Corso programmazione Python Altri Annunci 0
N VENDITA CORSO DROPSHIPPING LUCA VALORI Altri Annunci 0
I Corso Online SI o NO? Photoshop 1
felino [Windows 10] "Disconnessione in corso..." con nuovo account utente Windows e Software 4
S Corso web design Roma Discussioni Varie 0
FabiettoMilano82 Suggerimento per corso di sviluppo APP e corso di sviluppo PHP Programmazione 3
ottofonsuppost Ottofonsuppost e la grande guerra a JAVA - Corso GRATIS per neofiti Java 53
M creazione pagina web per esercizio corso di web design Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
G corso programmatore.net Discussioni Varie 0
filippino Webdesign: Corso on-line o In Aula? Webdesign e Grafica 1
P messaggio caricamento in corso Javascript 4
felino TP-Link TD-W8961nd e Identificazione in corso Reti LAN e Wireless 7
G Effettuare query con data del giorno in corso PHP 3
E Corso gratuito digital marketing Annunci servizi di Social Media Marketing 3
innovaformazione Corso eBay Venditore Professionale - impara a vendere su eBay da professionista Altri Annunci 0
C Cercasi web e social network marketing: corso e stage retribuiti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
E Video Corso Joomla 2.5 Gratuito Joomla 0
E Nuovo video corso su Joomla 2.5 Altri Annunci 0
A consiglio corso web mater zona Cagliari Altri Annunci 0
N cercasi corso Altri Annunci 4
maxbossi Corso Corso on-line Photoshop Photoshop 1
maxbossi Corso Corso php PHP 22
lukeonweb Corso Corso online ajax Ajax 1
P Corso di formazione ufficiale VMware vSphere 5.0 Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
H [VENDO] Corso per creare siti di nicchia Adsense - Online o dal vivo su richiesta. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
S Msg caricamento in corso senza js PHP 2
L Corso di informatica con inserimento lavorativo Webdesign e Grafica 1
L Corso Java con inserimento lavorativo Discussioni Varie 1
W Corso base di photoshop a ROMA Altri Annunci 0
B Fate anche un corso di C++? C/C++ 0
B Corso sviluppatore web per disoccupati a Padova Altri Annunci 0
M Corso di formazione in Web Marketing SEO e Posizionamento 0
C Corso per J2ME Java 1
L corso o libro PHP 10
L Consiglio su corso PHP 5 e Mysql PHP 1
D Quale corso di Web Design consigliate? Webdesign e Grafica 5
G Corso sito multilingua.. ASP.NET 1
lukeonweb Corso Corso Java Java 1
L guida o corso per imparare visual basic Visual Basic 0
T Videocorso/corso x principianti HTML e CSS 3
E [CERCO] Web-designer per corso Altri Annunci 0
S corso per webmaster Discussioni Varie 1
A cerco corso web marketing e posizionamento per neofita SEO e Posizionamento 3
lukeonweb Corso Corso online XML XML 1
T Sito del corso ASP di mrwcorsi.it Classic ASP 3
M corso di web-design Webdesign e Grafica 5
lukeonweb Corso E-Commerce con ASP Classic ASP 0
S Cerco corso su Ajax Ajax 2

Discussioni simili