Correggere automaticamente caratteri strani (rumbo con punti interrogativi)

• Creatore Discussione Creatore Discussione asevenx
  • Data di inizio Data di inizio

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
Buona sera a tutti, sto inserendo alcuni testi in un sito, solo che quando vado a visualizzare (con FireFox) alcuni apostrofi vengono stampati con dei caratteri strani (rumbo con punti interrogativi e il €). Premetto che non sto importando testi dal database, ma sto facendo semplicemente dei copia-incolla da un altro sito. Vorrei sapere se c'è un modo per correggerli in modo automatico senza dover intervenire ogni volta.

PS: ho provato con str_replace per sostituire i caratteri, ma non risolve il problema.

Grazie

Hai provato ad incollare prima il testo in blocco note di Windows e ricopiarlo da li? Notepad dovrebbe correggere i caratteri

Inserisci questo codice sotto il titolo, ti correggerà le lettere speciali, gli apostrofi e i simboli non "accettati" da HTML

Codice:
<meta charset="UTF-8">

WottaFacca

Grazie a tutti delle risposte :)

Che apostrofi?

Ad esempio: dell’economia viene letto dell�€�economia
Mentre l'apostrofo normale viene letto correttamente (quello che si trova normalmente sulla tastiera sotto il punto interrogativo)

Hai provato ad incollare prima il testo in blocco note di Windows e ricopiarlo da li? Notepad dovrebbe correggere i caratteri
Ho provato ma l'apostrofo rimane invariato.

<meta charset="UTF-8">
Il problema credo sia proprio il charset. Avevo già impostato UTF-8 ed effettivamente nella pagina che contiene il <meta> i caratteri vengono stampati correttamente. Però i testi che devo inserire sono su altre pagine, richiamate tramite PHP con include (che è comunque contenuto nella pagina dove sono anche i meta). Secondo voi questo richiamo potrebbe essere la causa?

Il problema credo sia proprio il charset. Avevo già impostato UTF-8 ed effettivamente nella pagina che contiene il <meta> i caratteri vengono stampati correttamente. Però i testi che devo inserire sono su altre pagine, richiamate tramite PHP con include (che è comunque contenuto nella pagina dove sono anche i meta). Secondo voi questo richiamo potrebbe essere la causa?

Hai provato a mettere il charset anche nelle altre pagine?

Anche se le richiami nella pagina dove c'è il <meta> magari non riesce a fare il suo lavoro

Ho provato ad inserire il charset anche nelle altre pagine, ma non funziona. Anche perché queste pagine sono richiamate da un include posizionato fuori dal <head>, quindi credo proprio che non potrebbe funzionare.