Controversia con cliente

stefanocps

Nuovo Utente
16 Mar 2018
11
0
1
58
Salve a tutti
Gestisco qualche sito di un cliente da diversi anni; sitiweb e webmail in diversi rami ma tutti in comune una scarsa "affidabilita" secondo me. I siti me li fa copiare da altri, a volte mi chiede di costruire certificati...insomma secondo me un attivita poco chiara e cmq di scarso successo in ogni.caso, poche visite.
Da diverso tempo non vengo pagato per dei lavori fatti e per delle spese vive di rinnovi di domini.
Ho tutto su un mio hosting dove ospito altri siti, il nome invece è registrato su un altro provider
Ora a fronte del mancato pagamento io voglio sospendere i siti e.le mail, mettere tutto offline.
Non c e nessun accordo scritto tra noi anzi il cliente ha sempre cercato di fare tutto in modo anonimo, pagandomi sempre con ricariche postepay
Mi ha minacciato azioni legali se chiudo i siti
Cosa rischio realmente?
E a prescinderer dalla questione contigente, io non voglio più lavorare con lui, voglio cessare l 'attività di assistenza e mantenimento, tirarmi fuori del tutto. Come posso fare a uscire in modo "corretto"?
Grazie

per me è una questione per un legale. suppongo tu abbia la partita iva, attività continuativa e abituale, quindi sarebbe stato opportuno fargli accettare delle condizioni di vendita. gli avrai fatto anche delle fatture quindi si tratta comunque di un contratto anche se non scritto ergo valgono le regole del codice civile. se il cliente è un consumatore (solo codice fiscale) devi seguire le regole anche del codice del consumo.

per non 'lavorare', gratis, per quel cliente per me hai tutte le carte per 'tirarti fuori'. dovrai forse rispettare alcuni obblighi del gdpr quali la portabilità... anche se non so' se vale anche per i non pagatori.

imho (non sono un legale) ;)

Articolo da leggere: Clienti che non pagano? Impariamo a gestire gli insoluti cito solo:https://www.mrw.it/leggi-fisco/clienti-non-pagano-impariamo-gestire-insoluti_7795.html
scrivere una formale richiesta di pagamento che dovrà essere inviata tramite raccomandata A.R.​

Ultima modifica:
come hai già letto, dipende da quanto hai di scritto …..

in ogni caso, prima della scadenza dei domini,
chiederei l'intero importo non versato sommato a quanto prevedi di spendere ancora
e lascerei scadere i domini in caso di risposta negativa (liberandoti del cliente)

é lo stesso comportamento dei gestori dei domini, se non ricevono il pagamento li lasciano scadere ….