Salve a tutti,
So che sto scrivendo da mesi ma non riesco ad ottenere un risulta di un esempio valido che poi posso andare avanti da solo o sono io imbranato. Ma è una questione di principio tra me e me. Allora, sto cercando di capire passo passo come diavolo fare una validazione campi seria, ma come dicevo prima senza ottenere grossi risultati. Questo è quanto sto cercando di realizzare:
checkusername.php
e questo ècheckdate.php dove parte la chiamata in ajax
checkdate.php
In pratica, se io inserisco nell'input uno username già esistente, mi dovrebbe comparire a fianco dell'input una "X" altrimenti una "V" se non è presente. E' chiaro che avrò scritto un sacco di scemate già lo so ma non so come correggerle. Ho visto e letto die manuali ma hanno messo ancora di più confusione. Se mi potete dare una mano a risolvere la questione ve ne sarei grato.
So che sto scrivendo da mesi ma non riesco ad ottenere un risulta di un esempio valido che poi posso andare avanti da solo o sono io imbranato. Ma è una questione di principio tra me e me. Allora, sto cercando di capire passo passo come diavolo fare una validazione campi seria, ma come dicevo prima senza ottenere grossi risultati. Questo è quanto sto cercando di realizzare:
checkusername.php
PHP:
!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta charset="utf-8">
<meta name="generator" content="AlterVista - Editor HTML"/>
<title>KeyUp</title>
<script src='http://code.jquery.com/jquery-1.9.1.js'></script>
<script src='http://code.jquery.com/jquery-migrate-1.1.1.min.js'></script>
<script type="text/javascript">
function (){
$.ajax({
type: 'POST',
url: 'checkdate.php',
data: {'campo':campo,'valore':value},
beforeSend: function(){
$('.'+id).html('sto controllando...');
}
}).done(function(trasmissione){
$('.'+id).html(trasmissione);
});
}
$(document).ready(function()
{
//quando premo sul bottone (unico presente nel file)
$('button').click(function(){
var username = document.getElementById('username').value;
if(username == ''){
$('form').html("C'è/Ci sono un/dei campo/i vuoto/i");
}
});
</script>
</head>
<body>
<form action="checkdate.php" method="post"">
<label for="username">Username: <input type ="text" id="username" name="username" autocomplete="off" ></label>
<div align ="center">
<input type="submit" name="reg" value="Invio iscrizione" />
</div>
</form>
</body>
</html>
e questo ècheckdate.php dove parte la chiamata in ajax
checkdate.php
PHP:
<?php
require_once("connettimysqli.php");
$email=$_POST['email'];
$checkusername -> query("SELECT username FROM uty WHERE username ='$username'");
$controllo_esistenza_username = $result->num_rows($checkusername);
$controlloesistenza_username = $result->num_rows ($checkusername);
if($controlloesistenza_username >= 1)
{
echo "Username è già presente nel db";
exit();
} else
?>
In pratica, se io inserisco nell'input uno username già esistente, mi dovrebbe comparire a fianco dell'input una "X" altrimenti una "V" se non è presente. E' chiaro che avrò scritto un sacco di scemate già lo so ma non so come correggerle. Ho visto e letto die manuali ma hanno messo ancora di più confusione. Se mi potete dare una mano a risolvere la questione ve ne sarei grato.