Ciao Ragazzi,
premetto che sono nuovo nel forum e diciamo nuovo nel campo php.
Come da oggetto ho bisogno la seguente.
Ho un database che include delle tabelle
dipendenti(id_dipendente, nome, cognome, sesso)
ordini(id_ordine, id_dipendente, tipo_articoli, quantità)
Ho creato uno script php per l'inserimento di un nuovo dipendente e uno script per l'inserimento di un nuovo ordine.
Il problema è che l'id_dipendente lo devo inserire l'utente che esegue lo script inserimento_ordine, ma se l'utente inserisce un id_dipendente diverso da quello che è presente nella tabella dipendenti, mi compromette l'eventuale estrazione futura.
Quindi andando al nocciolo, vorrei effettuare un controllo sull'id_dipendente andando a verificare che l'id_dipendente inserito nel form dello script inserimento_ordine, è uguale a id_dipendente della tabella dipendenti.
Il modo per vedere qual'è l'id_dipendente inserito nel form dell'inserimento_ordine lo prelevo con:
ma per verificare che
sia uguale ad uno id_dipendente della tabella dipendenti come dovrei fare?
premetto che sono nuovo nel forum e diciamo nuovo nel campo php.
Come da oggetto ho bisogno la seguente.
Ho un database che include delle tabelle
dipendenti(id_dipendente, nome, cognome, sesso)
ordini(id_ordine, id_dipendente, tipo_articoli, quantità)
Ho creato uno script php per l'inserimento di un nuovo dipendente e uno script per l'inserimento di un nuovo ordine.
Il problema è che l'id_dipendente lo devo inserire l'utente che esegue lo script inserimento_ordine, ma se l'utente inserisce un id_dipendente diverso da quello che è presente nella tabella dipendenti, mi compromette l'eventuale estrazione futura.
Quindi andando al nocciolo, vorrei effettuare un controllo sull'id_dipendente andando a verificare che l'id_dipendente inserito nel form dello script inserimento_ordine, è uguale a id_dipendente della tabella dipendenti.
Il modo per vedere qual'è l'id_dipendente inserito nel form dell'inserimento_ordine lo prelevo con:
Codice:
$dipendente = ($_POST['id_dipendente']);
ma per verificare che
Codice:
$dipendente