Ho due tabelle dove inserisco i dati di registrazione degli utenti. Una è temporanea in attesa della conferma della mail da parte dell'utente. La seconda vene popolata da i dati della temporanea al momento della conferma della mail del cliente. Il problema è che al momento della registrazione con ajax e quindi php devo verificare che l'username sia libero, e fino ad ora ho adottato due sistemi
il secondo invece è
in entrambi effetto un include della connesisone al db.
Come posso fare per far fare il controllo oltre che alla tabella utenti_temp, anche alla tabella utenti, in modo tale che se in almeno una tabella trova lo stesso username mi dia "echo 1"?
Sarà magari una domanda stupida ma inserendo la tabella utenti dopo quella utenti_temp non funziona in quanto anche inserendo dei nominativi a caso mi da sempre echo 1.
PHP:
if(isset($_REQUEST["username"])) $username2 = $_REQUEST["username"];
if($result = $mysqli->query("SELECT * FROM utenti_temp")){
while($row = $result->fetch_assoc())
{
if($username2 == $row['username']){
//Se è UGUALE metto in echo il valore che verrà interpretato dal file ajax in JS
echo '1';
} else {
echo '0';
}
}
} $result->close();
PHP:
$query="SELECT username FROM utenti_temp WHERE username='$username2'";
$result=mysqli_query($mysqli,$query);
if(mysqli_num_rows($result)>0)
{
echo '1';
}
else
{
echo '0';
}
Come posso fare per far fare il controllo oltre che alla tabella utenti_temp, anche alla tabella utenti, in modo tale che se in almeno una tabella trova lo stesso username mi dia "echo 1"?
Sarà magari una domanda stupida ma inserendo la tabella utenti dopo quella utenti_temp non funziona in quanto anche inserendo dei nominativi a caso mi da sempre echo 1.