controllo js su tutti i tag select

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Eugene
  • Data di inizio Data di inizio

Eugene

Utente Attivo
5 Mag 2005
110
0
16
55
Dagobah
www.yodastudio.com
Buongiorno.

In un sito è presente una sezione "souvenir" nella quale è possibile acquistare degli articoli.
Questi articoli hanno caratteristiche differenti e quindi, nell'acquistarli, quello che si dovrà specificare varierà da articolo ad articolo.
Per alcuni, ad esempio, si dovrà indicare solo la quantità.
Per altri, invece, anche il colore, la taglia, e via dicendo.
Dal momento che l'amministratore potrà inserire nuovi articoli in futuro, non ci è dato sapere cosa potrebbe esserci un domani e con quali campi.
In ogni caso, tutte queste selezioni verranno fatte tramite l'uso di select.


In questo modo è impossibile fare un "tradizionale" controllo js non sapendo quanti e quali select ci saranno per ogni articolo.
Mi è giunta voce che esista un modo per verificare, tramite js, che tutti i tag select abbiano un valore differente da zero, indipendentemente da quanti siano.
Vi risulta sia vero?
E se così fosse, qual'è lo script da utilizzare?

Grazie e buona giornata.
 
Mah, esiste un modo per programmare qualsiasi cosa.

Una volta che recuperi il valore di una select, devi solo ragionare e capire come impostare il controllo.

Ad esempio, se ti serve maggiore di 0:

if (variabile_select > 0) // attiva il controllo, altrimenti no.

Immagino che tutti i dati siano estratti da database.

Non so se usi ASP o PHP, ma a prescindere, puoi anche filtrare il controllo lato server e stampare o meno in controllo.

Un esempio.

ASP

<script>
<%If condizione = True Then%>
if (variabile_select > 0) // attiva il controllo, altrimenti no.
<%End If%>
</script>

PHP
<script>
<?if ($condizione == true) {?>
if (variabile_select > 0) // attiva il controllo, altrimenti no.
<?}?>
</script>

In sostanza, effettui il controllo su una determinata select solo se ci sono dati da controllare... altrimenti no.
 
Per la cronaca, stiamo usando php.

Il punto è che il numero (ed il nome) dei select non è sempre lo stesso, può variare in base all'articolo.

Comunque grazie per l'aiuto.
 
Mettiamola così: mi sono "ricordato" quanto sta pagando il cliente per questo lavoro e mi sono reso conto che non valga la pena dedicare più energia di quando non sia necessario per una cosa che può essere risolta diversamente.

In parole povere, i select avranno già un valore di default (es: quantità = 1, colore = nero, ecc.) e dovrà essere l'utente a modificarlo se necessario.

Mi sembra una soluzione dignitosa e poco impegnativa da realizzare.

Buona giornata.
 
Ti ringrazio, sono lieto che il mio giudizio ti interessi!

In ogni caso, volendola dire tutta, non è bellissimo ciò: si potrebbe dire "chi te l'ha fatto fare di prendere il lavoro?" ma siccome siamo dalla stessa parte e sappiamo tutti i perchè, per come e per quando, VA BENE COSI :)
 
Certo che mi interessa il tuo giudizio, altrimenti non mi sarei rivolto al forum!

Il "ma chi me l'ha fatto fare..." è una domanda ormai ricorrente nella mia testa, e per quel che mi riguarda la risposta è sempre la stessa: o questo o niente, almeno per adesso.
 

Discussioni simili