Controllo e confronto dati immessi in 2 campi Data in un form (mysql)

leos

Nuovo Utente
5 Mag 2009
1
0
0
Salve a tutti!
La mia situazione è questa, ho fatto un database mysql con phpmyadmin e poi con phprunner sto facendo l'interfaccia web per l'inserimento e la visione dei dati del data base.
In particolare devo inserire dei dati riguardanti degli interventi,tra cui la data di inizio e la data di fine intervento, ed ovviamente l'inizio intervento non deve essere successivo alla data di fine intervento.
Credo che questo lo devo risolvere con un controllo nel codice php (con il database non posso imporre certi vincoli giusto?) della pagina di inserimento degli interventi. Sapete dirmi come posso fare? di php non ne so un h. So che con la funzione strtotime() modifico la data in una stringa unix che poi posso paragonare, ma non so proprio come fare in php.

In particolare vorrei che il controllo si facesse nel momento dell'inserimento della seconda data, oppure prima dell'invio del form per l'inserimento dell'intervento...(il massimo sarebbe che quando inserisco la prima data nel calendario di inizio, nel calendario della data di fine le date precedenti diventino non selezionabili)
questo è il codice php di interessa del form in questione...

PHP:
//	processing Inizio - start
	if($inlineedit!=ADD_INLINE)
	{
	$value = postvalue("value_Inizio");
	$type=postvalue("type_Inizio");
	if (in_assoc_array("type_Inizio",$_POST) || in_assoc_array("value_Inizio",$_POST) || in_assoc_array("value_Inizio",$_FILES))
	{
		$value=prepare_for_db("Inizio",$value,$type);
	}
	else
		$value=false;
	if(!($value===false))
	{

$avalues["Inizio"]=$value;
	}
	}
//	processibng Inizio - end
//	processing Fine - start
	if($inlineedit!=ADD_INLINE)
	{
	$value = postvalue("value_Fine");
	$type=postvalue("type_Fine");
	if (in_assoc_array("type_Fine",$_POST) || in_assoc_array("value_Fine",$_POST) || in_assoc_array("value_Fine",$_FILES))
	{
		$value=prepare_for_db("Fine",$value,$type);
	}
	else
		$value=false;

if(!($value===false))
	{

$avalues["Fine"]=$value;
	}
	}
//	processibng Fine - end