controllo campi form istantaneo

Paperino78

Utente Attivo
30 Giu 2012
409
0
16
Milano
Ciao, sono stato assente per un bel po di tempo, ma tra casa e lavoro è un disastro. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come posso implementare in un form per registrazione utenti il controllo dei campi istantaneo. Cioè mi spiego meglio. Io al momento della registrazione inserisco il mio nickname e sulla destra mi appare un simbolo oppure la casella dove inserisco il nome si colora di verde per confermarmi che il nickname scelto è disponibile. Stessa cosa vale per la password, con la dicitura debole o forte o altra voce.

Io ho già un form completo e funzionante ma vorrei aggiungere questa funzione che mi sembra molto bella.

Grazie:ilpirata::ilpirata:;)

Grazie, per la segnalazione! :ilpirata:
Non c'è qualcosa di più semplice oppure in php? Almeno qualcosa cicapisco e posso modificarlo. Ajax è per me nuovo e non vorrei mettermi li a capire anche questo linguaggio soltanto per due righe di codice.

Grazie

Ragazzi ho trovato questo http://livevalidation.com/ per sistemare un pò la faccenda dalla validazione in realtime. SPero che possa essermi utile. Vale anche per coloro che sono interessati a questo aspetto del form.

Grazie comunque a tutti.

Non c'è qualcosa di più semplice oppure in php? ...

Il php è un linguaggio lato server. viene elaborato dal server che poi manda il codice prodotto al client, mentre Javascript è lato client, lavora direttamente sul client, ma in questo caso usi AJAX ( dei metodi Javascript server-slide ) per permettere al javascript di recuperare il risultato prodotto da una pagina php eseguita in background, e renderlo disponibile al Javascript, quindi, sapendo questo, è ovvio che per modificare il codice del client ( cosa che fanno questi tipi di script ), non puoi usare php.

Ma, visto che il Javascript è un linguaggio lato server, l'utente può benissimo bypassare questi controllo, perciò, oltre a questo, ti occorre, in un secondo momento, dopo l'invio del form, eseguire gli stessi controllo con il php.

Ultima modifica: