Controllare valori in 2 tabelle

GioGio2020

Nuovo Utente
31 Mar 2020
11
1
3
Ciao a tutti, premesso che non sono esperto di di PHP volevo esporvi il mio problema

Ho un db Mysql dove ho importato i contatti da diversi gestionali, il db mysql ha due tabelle con i seguenti campi: nome, Cell, indirizzo, email
in queste due tabelle ho inserito i dati dei miei clienti, in una ho 7000 records e nell'altra 3500, questi 3500 contatti sono presenti anche nella tabella con 7000 contatti.

Praticamente vorrei verificare i campi "Cell" delle due tabelle e estrarre solo quelli che non sono già presenti nella tabella da 3500 contatti, ma non so da che parte iniziare.

Qualche anima pia che mi può dare qualche dritta?
Grazie

potresti estrarre i valori delle due tabelle poi lo confronti se sono uguali memorizzi tali valori in una variabile e quelli non uguali in una seconda variabile e poi li stampi a video.

la mia idea era prendere il numero dal campo "Cell" dalla tabella con 7000 contatti e se non lo trovo nella tabella con 3500, stampare a video "nome, Cell, indirizzo, email" corrispondenti a quel numero in modo poi da copiare tutti i risultati in un file ti testo... ma in PHP non trovo il modo, ho cercato in google ma casi come il mio non ne trovo...
Non chiedo uno script fatto e finito ma almeno che funzione/i di PHP usare poi mi cerco qualche guida in google

Ciao,
potresti provare con le INNER JOIN
Non sono espertissimo ma dovrebbero fare al caso tuo.

Zorro

Ultima modifica:
Ciao Zorro grazie un passo l'ho fatto ho fatto una query direttamente in MySql tipo questa:

SELECT * FROM tabella1 INNER JOIN tabella2 ON tabella1.cell = tabella2.cell;

Lui mi ha dato come risultato tutti i nomi presenti in entrambe le tabelle, io volevo l'esatto contrario, cioè estrarre i numeri che non sono presenti nella tabella, insomma quelli non duplicati, come posso fare?