Controllare DIV tramite passaggio mouse su link in altro DIV

• Creatore Discussione Creatore Discussione icex
  • Data di inizio Data di inizio

icex

Nuovo Utente
14 Ago 2012
29
0
0
Buongiorno ragazzi. Avrei questo piccolo problemino che però mi sta mettendo in crisi :incazz:

Praticamente ho un contenitore il cui CSS è:

Codice:
#menu{
background-image:"griglia.png";
background-postion: 0% 3%;
}

In questo ci ho messo un link del tipo:
Codice:
#menu a.home:hover{
background-position: 0% 29%;	
}

Il codice HTML penso sia ben sistemato:

HTML:
 <div id="menu"><a class="home" href="#">Home</a> </div>

Penso sia evidente come la mia intenzione sia quella di cambiare la posizione dell'immagine "griglia.png" che ho già costruito del "menu", tramite il passaggio del mouse sul link con classe "home" contenuto nel box "menu".
Però credo sia anche evidente che così non funziona :) pertanto mi potreste consigliare la giusta sintassi?

Cioè vorrei targettizzare l'effetto del passaggio del mouse non sul link ma al box in cui esso è contenuto. Spero mi possiate essere di aiuto :)

Ultima modifica:
Ciao, prova a cambiare in questo modo:

HTML:
.home:hover{
background-position: 0% 29%;	
}

Più o meno... Ho preparato una griglia con degli effetti grafici. Su di essa disporrò i link del menu. Quando il mouse non punta da nessuna parte vorrei che si visualizzi la parte in alto dell'immagine, poi se punta su "Home" si visualizza la stessa immagine però spostata verticalmente di una data percentuale.. e così via per tutti i link...
Il mio problema è che con con la pseudoclasse "hover" per il link, non posso modificare lo sfondo del div "menu" in cui è contenuto. Spero proprio che si possa fare con il CSS senza ricorrere al JS perchè sinceramente non l'ho mai utilizzato :(

:mavieni: ci sono riuscito :mavieni: e tutt con il supporto del fantastico JS :fonzie: Grazie sixdas della voglia di aiutarmi... alla prossima! ;)