Controindicazioni WAMP ???

SuperJepy

Nuovo Utente
24 Ott 2005
26
0
0
44
Naples
Ciao a tutti,
avrei bisogno di installare WAMP in quanto ho bisogno di creare un applicativo web-based in PHP+MySQL in intranet per la mia azienda navigabile dai PC della rete locale.
Al fine di avere questo webserver con supporto PHP+MySQL, ho individuato un PC nella rete della mia azienda (con su Win XP Pro) praticamente inutilizzato e sempre acceso, su cui attualmente gira un servizio server di un software di fonia per la gestione degli interni telefonici.

Le mie perplessità in merito a ciò sono:
1) posso considerare WAMP come scelta valida che mi faccia da webserver con PHP+MySQL per un applicativo che funzioni in intranet?
2) c'è modo di configurare WAMP in maniera tale che l'applicativo sia raggiungibile dagli altri PC della rete locale (digitando l'IP del PC su cui gira WAMP nel browser)? O va configurato qualcosa a livello di router?
3) se per le precedenti perplessità posso andare tranquillo, potrei avere problemi di "convivenza" tra WAMP e gli altri servizi server che girano su quella macchina? (del tipo, porte impegnate, ecc... questo perché non so quali sono tutte le porte richieste da WAMP).

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi.
 

Trogo

Utente Attivo
11 Gen 2008
370
0
0
43
Sanremo
Scusa la domanda diretta, ma da come ne parli mi è sorto un dubbio, e prima di dare risposte vorrei sapere una cosa: sai dire che cosa è WAMP?
 

SuperJepy

Nuovo Utente
24 Ott 2005
26
0
0
44
Naples
Scusa la domanda diretta, ma da come ne parli mi è sorto un dubbio, e prima di dare risposte vorrei sapere una cosa: sai dire che cosa è WAMP?

Per la domanda diretta? Figurati, anzi, grazie per l'interessamento.
Però non capisco il tuo dubbio da cosa scaturisce. Forse mi sarò spiegato male nella mia descrizione...
So bene cos'è WAMP, l'ho utilizzato qualche volta perché mi fu consigliato tempo fa per sviluppare alcuni script per dei siti web ma prima di allora avevo sempre utilizzato il pacchetto EasyPHP. A suo tempo mi ricordo di aver riscontrato soltanto qualche differenza di configurazione di Apache tra i due pacchetti.
L'unica cosa è che io l'ho utilizzato per sviluppare e testare localmente gli script per i siti web, e non come ambiente atto a tutti gli effetti ad "ospitare" realmente un sito intranet dinamico che sia raggiungibile dai PC della LAN.
Mi spiego meglio: per fare ciò posso fidarmi di un pacchetto preconfezionato come WAMP o è preferibile installare singolarmente Apache, PHP e MySQL?
Poi, Apache richiede qualche configurazione particolare affinché il sito sia raggiungibile all'interno della LAN?
Grazie mille.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
WAMP dovrebbe poter essere usato tranquillamente per sviluppare un'applicazione da usare in una Intranet aziendale. Per quanto riguarda Apache, l'unica cosa che devi fare è aprire la porta 80 all'esterno in modo che vi si possa accedere tranquillamente. In questo caso però dovrai anche provvedere a cambiare la password dell'utente root di MySQL in modo che non si possa accedere a phpMyAdmin. Per sapere come fare dai un'occhiata qui: http://www.pettinix.org/2008/02/09/cambiare-la-password-di-root-in-mysql/.
 

Trogo

Utente Attivo
11 Gen 2008
370
0
0
43
Sanremo
Allora forse devo fare ammenda: per me WAMP è solo l'acronimo generale di Windows Apache MySQL PHP, ma da come ne parlate è un pacchetto di installazione tipo EasyPHP. Mea culpa, ma la mia conoscenza di questi pacchetti per Windows è quasi inesistente. Il dubbio poi mi è sorto quando hai parlato delle porte usate: oltre la 80/tcp per il webserver e la 3306/tcp per MySQL, quali altre potrebbero entrare in gioco? La 443/tcp se fosse configurato di default l'SSL?

Comunque, appurato questo aspetto la mia perplessità è questa (ma dovuta magari solo ad una mia mancata conoscenza).

Se tra un mese mi esce fuori una vulnerabilità critica sul webserver di Apache, sul sito ufficiale viene rilasciato un aggiornamento dopo X giorni, avendo usato WAMP posso comunque usarlo per aggiornare la mia installazione? Oppure devo aspettare che venga aggiornato Apache dentro WAMP rimanendo scoperto così per altri Y giorni?

Il fatto è che io personalmente, più che cercare gli svantaggi, non riesco proprio a vedere i vantaggi che si hanno ad usare questi pacchetti preconfezionati.

Ovviamente IMHO :)
 
Ultima modifica:

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
I pacchetti come WAMP sono utili quando non si è esperti nella configurazione dei singoli programmi. Io stesso ho avuto dei problemi nell'installare singolarmente i programmi su piattaforma Windows (questo è uno dei tanti motivi per cui sono passato a Linux).
Per quanto riguarda l'aggiornamento di Apache, pur non essendomi mai documentato, non credo che sia possibile aggiornare singolarmente un software del pacchetto, in quanto i file binari sono tutti sotto la directory wamp.
 

Trogo

Utente Attivo
11 Gen 2008
370
0
0
43
Sanremo
I pacchetti come WAMP sono utili quando non si è esperti nella configurazione dei singoli programmi

Indubbiamente per chi non ha esperienza nella configurazione questi pacchetti possono essere utili, ma personalmente li ritengo utili solo se questi vengono usati come base per poi cercare di capire come vadano configurati i vari servizi.

Oppure se sono uno sviluppatore puro e quindi non mi devo poi occupare del mantenimento del server, allora sono perfetti: li uso solo per testare il mio codice e della configurazione non me ne interesso minimamente.

Poi ovviamente ognuno è libero di operare come meglio crede, queste sono sempre solo mie opinioni.

Per quanto riguarda invece la domanda originale, se SuperJepy decidesse poi di installare separatamente le varie parti, ovviamente sarei ben felice di aiutare nella configurazione.


P.S. solo poi una curiosità: con WAMP intendete questo, giusto? Così tanto per vedere magari provo ad installarmelo su una macchina virtuale.
 
Ultima modifica:

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
..
3) se per le precedenti perplessità posso andare tranquillo, potrei avere problemi di "convivenza" tra WAMP e gli altri servizi server che girano su quella macchina? (del tipo, porte impegnate, ecc... questo perché non so quali sono tutte le porte richieste da WAMP).
In genere i programmi che utilizzano la stessa porta di WAMP sono client VoIP come Skype e programmi per il P2P o client BitTorrent.
 

Discussioni simili