Connettere due router wireless senza bridge

mirko.dagata

Nuovo Utente
16 Apr 2012
24
0
0
ciao a tutti,

In casa ho un Router wireless tp-link con cui condivido la connessione internet, e fin qui tutto a posto.
Adesso però vorrei implementare anche un MediaServer, e dopo svariate prove mi sono reso conto che lo streaming con internet e tutti i device connessi (in casa mia ci sono almeno una decina di devices collegati simultaneamente, con picchi di 20) non è praticabile, saturo tutta la banda wifi fino ad uccidere il router.

Ho un altro router, quindi la mia idea era di creare un'altra rete per alleggerire la prima (tutti i tv, device multimediali etc sarebbero sulla seconda rete) ed avere abbastanza banda per lo streaming.

Chiamo la prima rete 192.168.X.Y
Chiamo la seconda rete 10.10.10.Z

La cosa funziona, eccenzion fatta per l'aggiornamento/condivisione dei dati tra PC e media server oppure tra telefonino e topbox tv.

La domanda che vi pongo è: c'è possibilità di far comunicare le due reti senza che il flusso dati della seconda vada ad intaccare la banda della prima?

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo

Ciao,
Forse il problema era solo troppi device collegati sullo stesso router, io al tuo posto proverei prima a configurare l'altro router wireless sulla stessa rete ma con un altro SSID per il wifi, così scarichi il lavoro e lo dimezzi.

Fare 2 reti ti costringe ad avere un router centrale che "ruoti" quindi le due reti una da una parte e l'atra al rovescio.

Come hai collegato i due router ad internet? come fa a navigar ela seconda rete?

ti ripeto però, cerca di fare altre prove, questo rallenta per una rete domestica e strumenti domestici.