Confusione Php

zerofolle

Nuovo Utente
29 Lug 2009
12
0
0
Ciao a tutti,
vorrei esporvi un mio dubbio sperando di essere chiara :confused:
Allora... ho un sito e-commerce in php non creato da me.
Pensavo di aggiungere una pagina per scambio banner.
Utilizzando Dreamweaver ho creato la pagina (grafica etc...) e adesso come procedura dovrei utilizzare un ftp per trasferire la pagina creata nel database.
Ho paura però di modificare la struttura del sito stesso intervenendo magari in modo maldestro. Quindi mi domandavo se posso modificare e vedere l'anteprima del sito offline (ciò mi renderebbe + sicura a riparo da danni)
Un amico mi dice che devo stare attenta perché rischio di compromettere il database.
Come posso fare?
Grazie Grazie Grazie
 
La cosa migliore in questi casi è quella di lavorare in locale, così puoi fare tutte le prove che vuoi senza rischiare di compromettere nulla. In caso ciò non fosse possibile, se non sei sicura di quello che fai, ti consiglio di effettuare un backup del sito ed un dump del DB prima di procedere.
 
Non riesco a vedere il link da te postato. Comunque se utilizzi la procedura messa a disposizione dal fornitore di hosting non dovresti aver problemi. Per quanto riguarda il dump del DB, se non hai una qualche procedura automatizzata da pannello di controllo puoi sempre utilizzare dei client tipo phpMyAdmin o simil.
In ogni caso, per il futuro, ti consiglierei di lavorare in locale così potrai fare tutte le prove che vuoi prima di mettere il codice online.
 
adesso come procedura dovrei utilizzare un ftp per trasferire la pagina creata nel database
sei sicura che la procedura sia quella? Non avevo mai sentito parlare di pagine trasferite tramite ftp su DB, generalmente le pagine si trasferiscono su uno spazio Web, sui DB si inseriscono invece i dati puri.
 
Sicuramente ho detto una cavolata :confused: è che sono un po' confusa... ora tento di spiegarmi meglio.
Il mio sito è in php ed è legato ad un database dove sono caricati tutti i prodotti.
Io pensavo di creare (utilizzando dreamweaver) una pagina dove non è specificato nessun prodotto ma la stessa è destinata a uno scambio banner con altri siti.
Se ho capito bene in questo caso non devo caricare nulla sul database, diciamo che posso anche far finta che non esista giusto?
Considerando quindi che si tratta di una normalissima pagina grafica con qualche indirizzo internet che scriverò io stessa è sufficiente trasferire la pagina con un ftp. (credo)
A me sembra (nella mia ignoranza in materia) che sia un operazione molto semplice però in tanti mi dicono che devo stare molto attenta a non compromettere il database. Ma effettivamente... non sono due cose a parte?
Abbiate pietà della mia confusione :)
 
Se lo scambio banner lo gestisci (come mi pare di capire) a mano, non stai usando alcun database, quindi non è un grosso problema aggiungere la pagina sul sito (usando l'ftp ad es. FileZilla) purché la pagina abbia un nome che non sia già usato.
Per gestione 'a mano' intendo che se uno vuole mettere il banner, senza uso del database, sarai costretta a modificare la pagina con DreamWeaver e aggiungere il nuovo banner. Poi a rimuoverlo quando non vuoi più inserirlo. (si può fare, anche se è scomodo).

Curiosità: la pagina di scambio banner è linkata da qualche parte nel sito di e-commerce?
 
Bene, sto iniziando a capire :)
Cmq pensavo di mettere un link in homepage, secondo te potrebbe esserci qualche problema?

Grazie :fonzie:
 
Bisognerebbe vedere che programma di e-commerce è: sono in tanti che ti permettono di aggiungere link da apposito menu di amministrazione. Comunque il peggio che può succederti aggiungendo un link è che si spagina l'home page. Ma se fai le prove su una copia dello script (es. modifico e visualizzo copia_index.php anziché index.php) puoi fare tutte le prove che vuoi direttamente on-line senza che nessun navigatore se ne accorga e se ti penti, basta cancellare copia_index.php senza aver paura di compromettere il sito.
 

Discussioni simili