configurazione

rodoluca

Nuovo Utente
24 Feb 2005
28
0
0
37
ciao a tutti ho un problema di questo tipo, ho configurato lo stage 1024*768 ma quando lo pubblico in html pur avendo una configurazione schermo 1024*768, non lo vedo tutto ma mi devo spostare con la barra di scorrimento.
Esiste una opzione o un script che mi risolva questo problema?
Perchè io vedo tutto senza barre di scorrimento solo se tolgo il meno di explorer quindi come posso fare?

anche se usi una risoluzione dello schermo 1024*768, l'area che puoi visualizzare in un browser è solitamente 50/100px in meno.
devi quindi ridimensionare il tuo filmato flash

si ma

quindi devo rifare tutto togliendo dai 50 ai 100px sia in altezza che in larghezza?

aiuto

non ci salto fuori, come faccio a fare in modo che a prescindere dalla scermo dell'utente e della risoluzione tutti possano vedere l'intera pagina senza dover spostarsi con la barra di scorrimento?

devi sviluppare il tuo sito per la risoluzione più bassa che in genere si usa (800*600 credo che copra un bel 90% di compatibilità, di monitor da 12" 13" non se ne vedono + in giro :D )

si però

se imposto lo stage ad 800*600 e non tocco altro, io che ho uno schermo 15'' con risoluzione 1024*768 vedo tutto spostato a sinistra e uno spazio nero(che è lo sfondo dello stage) a destra quindi cosa sbaglio?

non sbagli niente, solo che "non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca" :D
è lo acotto che si paga per avere la compatibilita sulla stramaggioranza degli utenti

potresti anche modificare questo javascript , una volta che conosci la risoluzione del client puoi mostrargli la versione del tuo sito ottimizzata per quella risoluzione(ne sviluppi una per 1024*768 e una 800*600) ;)

quindi

quindi io realizzo due siti in formati diversi però devo fare un full scren perchè altrimenti mi ritrovo lostesso la barra di scorrimento visto che il menu di explorer mi fa perdere spazio
giusto?
allora per fare un full screan questo codice è giusto?
javascript:window.open('file.swf','','FULLSCREEN=1 ')
poi mi chiedo il quel java script lo devo mettere in un preload nel quale ci mettero anche le varie interrogazioni e in base alle risposte caricherò una pagina o l'altra giusto?
non ho assolutamente idea di come fare le interrogazioni però il linguaggio java lo conosco spero che java script sia simile e spero che qualcuno mi dia una mano ;)
spero di ricevere qualche risposta per iniziare a mettermi sotto a lavorare
GRAZIE

domanda, ma le dimensioni del tuo stage quali devono essere al minimo? voglio dire, perchè lo stage sia comodamente visibile quanto spazio effettivo deve occupare?
creare tutto quel percorso secondo me può essere anche un'arma a doppio taglio, perchè se complichi la vita troppo per la visualizzazione di un sito rischi che il navigatore se ne vada annoiato da tutte queste scelte...io ad esempio, che sono una senza pazienza, se mi trovo bloccata da... se fai così vai colì, sse cosà vai colà... ci mollo subito....
e anche il full screen mi da da fare, perchè mi crea dubbi su come uscire e quindi invece di guardare il sito cerco come uscire ....sarà paranoia????....
con questo voglio dire che credo sia importante stendere tappeti di rose e spianare la strada il più possibile, anche perchè non tutti sono smanettoni...guai frustrarli...te lo dice una che ha un sito che è visitato da quattro gatti per cui me le devo inventare tutte per farli 'stare comodi' ... non posso permettermi di perdere nessuno....
;) :D

una cosa tipo

le dimensioni dello stage non so come devono essere di certo so che se provate a collegarvi a questo indirizzo:
http://studenti.isit100.fe.it/~rodolfi.c1898/provalo/
se avete un scermo 19" con risoluzione 12..... riuscite a vederlo senza muovervi con la barra di scorrimento se invece avete come me un 15" con 1024*768 dovete spostarvi con le barre di scorrimento.
tenete conto che lo stage che ho creato è a 1024*768
bene allora mi chiedo come faccio a fare in modo che quelli con risoluzione come la mia che penso sia la più diffusa vedano la pagina senza spostarsi e esiste una soluzione per fare in modo che tutti la vedano senza barre di scorrimento?

io ho un 19 a 1024x768 ma lo vedo comunque con le barre di scorrimento sia perchè navigo con i segnalibri(ffox) o preferiti (ie) sia perchè la barra dei menu è attiva normalmente, ma, personalmente, mi piace averle sempre visibili....posso rinunciare ai segnalibri...se mai...
come non sai le misure dello stage, non capisco... :confused: :rolleyes: :eek:
io farei tutto più piccolo, dipende da come si evolve la faccenda, ma lo trovo eccessivamente e, forse, inutilmente grande...
credo che l'attenzione vada catturata più che dalle dimensioni, dall' impatto dell'immagine, i colori, un movimento inaspettato qualcosa che stupisca....
le dimensioni possono colpire nella realtà, che so un quadro, o un monitor come nelle installazioni, grande come una parete o un tre metri per tre
...cose in cui a confronto ti senti piccolo e in qualche modo ti avvolgono...
un monitor 'da scrivania' non ti darà mai questa sensazione, anzi può anche infastidire, per cui forse è meglio puntare sulla qualità, sull'originalità...
magari dai un colore a tutto lo sfondo (per favore non nero come sempre...che è visto e stravisto....ed estremamente oppressivo!) in modo che comunque sia lo schermo in qualche modo è tutto coinvolto...
mai pensato un introduzione con immagini in negativo...sono usate molto raramente e possono colpire!
quando le incontro le trovo sempre affascinanti!
questi comunque sono punti di vista davvero personali, anche se non solo miei.
ciao e buon lavoro :)

quindi

quindi lo stage per fare in modo che la stragrande maggioranza lo veda tutto lo porto a una cosa tipo 964*708 cioè 60px in meno sia in larghezza che altezza?
per il nero non so, il bordo lo tolgo con del codice html quello del buco viene coperto da un immagine, rimarebbe quello delle fessure ma non saprei proprio cosa metterci.
cmq se imposti la risoluzione a 12... cioè quella dopo 1024 dovresti vederlo tutto senza barre di scorrimento.

un altra cosa

ho notato che quando apro il sito e apro i preferiti non si ridimensiona ma allarga la barra di scorrimento, questa devo prenderla come una cosa pacifica alla quale non posso fare niente vero?

risolto

penso di avere risolto con una soluzione banale ma che nessuno mi aveva proposto, ho impostato la pubblicazione in flash in dimensioni, percentuale 100% sia in altezza che in larghezza e poi scala,adatta esattamente in questo modo mi ridimensiona l'immagine e nello stesso tempo mi occupa tutto lo spazio a disposizione senza dover utilizarre barre di scorrimento.quello che volevo insomma.
Grazie cmq per tutto il tempo prestatomi