Configurazione Disco Fisso S-ATA

_Alexander_

Utente Attivo
19 Giu 2004
44
0
0
www.helpinweb.it
Salve a tutti ;)
vengo subito al dunque, sperando che qualcuno possa gentilmente darmi una mano.

Allora, ho assemblato da poco un nuovo pc:

Disco Fisso: Maxtor 160 Gb S-ata 8Mb Buffer
Processore: Processore AMD ATHLON64 (K8) 3000+, Socket 754, versione Boxed
Scheda Madre: ASUS K8V SE DELUXE, Socket 754, VIA K8T800, AGP 8X, Sata, Raid, Gigabit Lan, Audio a 6 canali
Memoria: Kingstone CL3 2x512MB DDR400
Alimentatore: Enermax EG365P-VE(FCA) 350W, 2 ventole, velocità regolabile, sleep mode.

Sembra essere tutto OK, tranne che per il fatto che ho avuto dei problemi con il disco fisso S-ATA.
Ecco dunque a tal proposito alcune domande:

1) il cavetto per i dati SATA va collegato su Primary Sata o su SATA 1?
Ho provato su entrambi e mi sembra che vada meglio su Primary SATA, ma volevo comunque delle delucidazioni a tal proposito.

2) dopo aver creato gli array di avvio del disco SATA. direttamente da un'utility bios ho dovuto partizionare tutto con FDISK, ma mi riconosce solo una parte della reale capienza del disco.
Conoscete a tal proposito un programma avviabile da boot che mi partiziona in modo corretto il disco fisso?

3) dopo la partizione sto formattando (format c: da un dischetto di avvio) per poter installare poi Windows XP Professional (non la versione a 64 bit),faccio bene, giusto?...e la capacità mancante, non rilevata, del disco come faccio a rilevarla?

Attendo gentilmente vostre delucidazioni.
Grazie mille ;)

Qualche delucidazione

Ciao,
mettere il cavetto su primary sata va bene però devi ricordarti di andare nel bios e attivare il SATA. Di solito queste impostazioni si impostano in periferiche integrate. Oppure nel main. Dipende da scheda madre a scheda madre. La tua sinceramente non la conosco.
In più, mentre installi xp e ti si blocca dicendo che non trova alcun hard disk devi riavviare e premere F6 per installare il raid che di solito trovi nel cd della scheda madre.
Spero di essere stato un pochino chiaro chiaro.
ciao ciaoooo.

manto ha scritto:
Ciao,
mettere il cavetto su primary sata va bene però devi ricordarti di andare nel bios e attivare il SATA. Di solito queste impostazioni si impostano in periferiche integrate. Oppure nel main. Dipende da scheda madre a scheda madre. La tua sinceramente non la conosco.
In più, mentre installi xp e ti si blocca dicendo che non trova alcun hard disk devi riavviare e premere F6 per installare il raid che di solito trovi nel cd della scheda madre.
Spero di essere stato un pochino chiaro chiaro.
ciao ciaoooo.

Decisamente Perfetto!