condizione di una select

  • Creatore Discussione Creatore Discussione adfadf
  • Data di inizio Data di inizio

adfadf

Utente Attivo
18 Apr 2009
83
0
0
Salve a tutti, commetto un errore sicuramente nella sitassi.. come al solito....
questo è il mio codice:
PHP:
$sq = "SELECT caratteristica FROM caratteristiche WHERE
codcategoria='$_SESSION[id]' && codsottocategoria = '' " ;
vi garantisco che il problema è sulla seconda parte del WHERE in pratica devo dirgli di selezionare anche quando codcategoria è pari a NULL ma coì non và.... ho anche provato a scrivere NULL... ma non hoa vuto risultati, qualcuno puo' aiutarmi?? grazie!!
 
ciao
guarda nella tabella caratteristiche, se il campo codsottocategoria e NOT NUL non possono esistere record con codsottocategoria vuoti, quindi forse è per quello che non li trova
 
Possono esistere dei record che hanno il codcategoria numerico e il codsottocategoria Null, io con la query voglio estrarre prprio questi...
 
ho fatto delle prove e forse il sistema che devi usare è questo


PHP:
$sq = "SELECT caratteristica FROM caratteristiche WHERE codcategoria='$_SESSION[id]' " ; 
$cerca=mysql_query($sq);
while($riga=mysql_fetch_array($cerca)){
     if(!$riga['codsottocategoria']){
          //al posto di echo ecc.. le istruzioni che devi usare
          echo "sottocategoria ".$riga['codsottocategoria']."<br>";
     }
}

p.s.
la sintassi di $_session è $_SESSION['id']
 
Ultima modifica:
PHP:
$sq = "SELECT caratteristica FROM caratteristiche WHERE codcategoria='$_SESSION[id]'" ;//allora così estraggo la colonna caratteristica
$cerca=mysql_query($sq);// così la eseguo
while($riga=mysql_fetch_array($cerca))//così la leggo
{
 if(!$riga['codsottocategoria'])//così non ho capito cosa faccio perchè non estraggo la colonna codsottocategoria
{
echo "sottocategoria ".$riga['caratteristica']."<br>";//qui leggo le caratteristiche??
     }
}
 
allora
1.la select seleziona tutti i record con codcategoria uguale a id indipendentemente dal fatto che il campo codsottocategoria sia pieno o vuoto
2. mysql_fetch_array($cerca) estrae i record mettendoli nell'array

3. if(!$riga['codsottocategoria']) verifica se il valore del campo esista o meno, se non esiste (vuoto) stampa caratteristica o fa quello che deve fare

echo "caratteristica ".$riga['caratteristica']."<br>";


p.s.
nella select correggi in

$sq = "SELECT caratteristica, codsottocategoria FROM....

in quanto devi valutare il valore di codsottocategoria
 

Discussioni simili