Condivisione connessione PC Desktop con Windows XP

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
940
10
18
Aci Catena (Catania)
Salve a tutti,
ho la necessità di condividere la connessione tra due PC Desktop su cui gira Windows XP.

Essi sono connessi tramite il seguente schema, li ho già trovati connessi così.
schema_connessione_desktop.jpg

Il cavo ADSL va sul Router ALICE.
Il router è connesso al Desktop Ethernet Switch.
I due PC sono connessi al Desktop Ethernet Switch.

PC1:

- per collegarsi ad internet usa una connessione di tipo Connection PPPoe;
- ha un indirizzo IP statico;
- usa un applicativo realizzato in access, quindi ha un file archivio.mdb

PC2:
- usa lo stesso applicativo di PC1 e, tramite condivisione di rete, usa lo stesso file archivio.mdb
- su Risorse di Rete trovo scritto "unità di rete z:\ connessa", che è praticamente il path dove trovo il file mdb su PC1.

Il mio problema?
Se si connette PC1 non si può connettere PC2 e viceversa quindi vorrei condividere la connessione tra di loro.

Come posso collegarli tra loro?
Impostando su PC2 come Gateway predefinito l'indirizzo IP di PC1?

Avevo provato ad effettuare "Connessione Guidata Rete Domestica" ma non funzionava, PC2 non vedeva più PC1.

Grazie.

Il mio fornitore di linea è Infostrada, ma la connessione avviene con Alice, quindi penso che sia già stato cambiato il firmware, giusto?

Il secondo PC ha IP Dinamico.

Per il momento il firmware non ci serve...
Vorrei capire se hai un internet a consumo oopure flat... ormai tutti la flat hanno... mi sembra strano che hai ancora una connessione pppoe da avviare a mano ogni volta.

Perfetto.

Sabato faccio questo test e vi aggiorno.

Considerando quanto sopra detto, se il router ha il firmware originale, non è possibile usare una connessione PPPoE verso Infostrada, no?

Grazie.

Se hai un abbonamento FLAT non è necessario che il computer instauri una connessione.
Ci pensa il router a fare tutto, basta che non sia di Alice (come da immagine) e che sia tutto configurato correttamente la parte WAN.

Per la parte interna segui il consiglio di coonetwork, abilita il DHCP, oppure se vuoi IP fissi basta che compili in modo corretto le schede di rete dei PC.
il gateway di tutti gli apparati in rete deve essere il router.

Purtroppo il router è Alice mentre il fornitore di linea è Infostrada...ciò può essere un problema?

Cosa intendi per 'configurato correttamente la parte WAN'?
Intendi come parametri di connessione per Infostrada?

Su PC_1 conviene lasciare l'IP statico, in quanto, PC_2 va a cercare su PC_1 un archivio .mdb quindi credo che sia meglio che abbia sempre lo stesso IP, giusto?

si ti confermo che puoi lasciare anche un solo PC con IP fisso e l'altro dinamico.

Se il router è alice, forse per questo hai la connessione lanciata ogni volta dal PC, in pratica se non sbaglio (non sono sicuro) ma con il firmware originale di Alice non puoi configurare la parte WAN (si la parte dove si impostano i parametri dell'operatore quindi la connessione all'ADSL)

Ti posso dare un consiglio?
Comprati un bel router ADSL e non sarai più legato a queste storie.

Si infatti, mi sa che è la soluzione migliore.

E' una soluzione che avevo proposto all'inizio ma non era stata accettata!

Quindi cambio router e lo configurare per Infostrada.
Anche se tra i due PC c'è il Desktop Ethernet Switch la connessione dovrebbe comunque essere condivisa, vero?

Mi chiedo...se ho un router...con 3 porte ethernet, che si sta a fare il Desktop Ethernet Switch?

Bè se non ci sono VLAN (una cosa particolare) ma è uno switch "stupido", se questa è una rete casalinga, non serve!

Serve solo se i cavi non ti arrivano, tipo hai il router in una camera e passando un solo cavo collegandolo allo switch puoi collegare più PC insieme, ma se stanno tutti vicini aumenti anche la velocità di risposta!

E' praticamente posizionato sopra il router Alice! :crying:

Quindi se:
1) rimuovo il Desktop Ethernet Switch;
2) i cavi ethernet dei due PC li collego al router Alice;
3) lascio intatta la configurazione di PC1 (con IP statico)
la condivisione del file .mdb presente sul PC1 con PC2 dovrebbe essere mantenuta vero?

Grazie.

al 99%... se colleghi i PC alle porte di alice.

In pratica molti router quando trovi dietro porte dello stesso colere quello sono da switch!

Salve a tutti,
ho pensato alla seguente soluzione, visto il ROUTER non è usabile per connessione con Infostrada:

1) acquisto un nuovo router e lo configuro per connettersi in automatico con Infostrada;

2) elimino il Desktop Ethernet Switch;

3) lascio tutta la configurazione attuale (IP statico sul PC1, IP dinamico su PC2, Gruppo di lavoro, etc...);

Cambierà qualcosa secondo voi?
Il PC2 potrà sempre accedere al file condiviso da PC2?
Ma soprattutto avere i due PC online?

Grazie.

CIao, ma non hai più provato?
eravamo rimasti che provavi!

Comunque per me non cambia niente, riuscirai a vedere la cartella condivisa ed in più il secondo pc potrà anche navigare

Pieroz, hai ragione, ma ho avuto poco tempo.
Ho dato un'occhiata veloce e ho visto che il router ha il firmware originale e quindi non ho potuto fare molto...

Opto per l'acquisto di un nuovo router "no brand" :)

Ma quindi sul PC1 se lascio l'attuale configurazione IP funzionerà comunque?
Non dovrò cambiare almeno il Gateway?

Grazie.