Compressione Gzip sito Wordpress

• Creatore Discussione Creatore Discussione RBNZ
  • Data di inizio Data di inizio

RBNZ

Utente Attivo
21 Nov 2014
50
0
0
Ciao a tutti!
Ho effettuato una verifica su PageSpeed Insights di un sito appena creato con Wordpress e mi consiglia di abilitare la "Compressione Gzip".
Mi sono quindi informato e l'operazione mi sembra abbastanza semplice, basterebbe aggiungere qualche riga al file "htaccess".

Volevo quindi sapere da voi se l'operazione può essere rischiosa, dato che consigliano tutti di effettuare un backup prima di procedere (non saprei però come ripristinare il backup, basterebbe ripristinare il vecchio file htaccess?).

Che ne dite?
Grazie.

R.

Non credo, anzi l'unico plugin "tuttofare" che c'è è Jetpack, per il resto ho installato solo un plugin per i download, uno per le traduzioni, Seo by Yoast e altri che non penso abbiano nulla a che fare con tutto ciò..

Dici che potrebbe crearmi casini? Perchè il sito è di un cliente e non vorrei mai non riuscire più a rimetterlo a posto nel caso di errori.. Che ne dici?

Ecco la lista dei plugin che ho installato:

BackWPup - Contact Form 7 - Download Manager - EventON - EventON - Full cal - Jetpack - Login Ninja - Post Expiration - Revolution Slider - Security Ninja - Security Ninja Core Scanner add-on - Security Ninja Events Logger add-on - Security Ninja Scheduled Scanner add-on - Countdown Pro -WordPress SEO - WP Maintenance Mode - WPML CMS Nav - WPML Media - WPML Multilingual CMS - WPML Sticky Links - WPML String Translation - WPML Translation Analytics - WPML Translation Management -
WPML XLIFF.

Grazie ancora, troppo gentile.

Ultima modifica:
Scusa ma prima di fare modifiche "importanti" farai ben un backup dei file e database! :rolleyes:

Un plugin per la gestione della cache può aiutare a velocizzare il tutto: lo uso su tutti i miei siti web e velocizza notevolmente il caricamento.

Si, con BackWPup in versione gratuita, però non ho mai ripristinato da backup e siccome ho sentito che non è per nulla semplice e che non si riesce mai a recuperare tutto soprattutto nel database, non vorrei mai doverlo fare col sito di un cliente..
Sbaglio?

Allora.... questo plugin non lo conosco... ho dato una lettura veloce e non mi pare un granchè.

Solitamente il backup di un sito web Wordpress lo faccio nel seguente modo:
Con FileZilla scarico tutti i file presenti nello spazio web.
Con il plugin Wordpress Database Backup esporto una copia del database

Non so quale "leggenda metropolitana" sia che non si riesce a recuperare tutto..... guai a mai dover spostare di server un sito web allora :rolleyes:

Ok, ora mi informo meglio..
Secondo te sono molti i plugin che ho installato? Li ho acquistati tutti su codecanyon..
Grazie!

Guarda personalmente preferisco evitare plugin al di fuori del "market" di Wordpress....

Molti plugin non li conosco però sta attento a revolution slider: se ho ben letto oggi ha una falla di sicurezza!

Azz!! Bene.. Domani mi informerò anche su questo.. Grazie davvero per i preziosi consigli, te ne sono davvero grato ;)