Come lo giudicate?

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Ciao a tutti,
io il Database MySQL lo conosco solamente di nome cioe`... non so minimamente come sia strutturato e/o come si possa utilizzare.
Pero` mi sono giunte voci, molto attendibili, che il suddetto sia gratuito ed OpenSource, pero` mi chiedo io, come mai se questo Database e` gratuito le societa` che offrono spazio web o non lo offrono, oppure se lo offrono lo fanno pagare molto e per altro senza spazio illimitato?
Qualcuno e` in grado di darmi una risposta?
A presto ;)
 

grottafelix

Utente Attivo
5 Mar 2003
2.410
2
38
45
Parco chiuso -
www.girsms.com
Originally posted by jan267
Ciao a tutti,
io il Database MySQL lo conosco solamente di nome cioe`... non so minimamente come sia strutturato e/o come si possa utilizzare.
Pero` mi sono giunte voci, molto attendibili, che il suddetto sia gratuito ed OpenSource, pero` mi chiedo io, come mai se questo Database e` gratuito le societa` che offrono spazio web o non lo offrono, oppure se lo offrono lo fanno pagare molto e per altro senza spazio illimitato?
Qualcuno e` in grado di darmi una risposta?
A presto ;)

Ma a quest'ora non puoi andare a dormire???:D
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Non so sinceramente il perchè di questo atteggiamento di alcune società di hosting... comunque so per certo che ce ne sono alcune che offrono gratuitamente il supporto MySQL... sul fatto di una limitazione di spazio è dovuto solamente alla loro preoccupazione di non "riempire" l'HD dei loro server... un DB MySQL può arrivare ad occupare anche decine o centinaia di MB... questo, certamente, è un inconveniente per le società che fanno hosting per ovvie ragioni...
Una cosa però ci tengo a sottolinearla: mentre un DB Access arrivato a certe dimensioni diventa difficilmente accessibile, un DB MySQL resta sempre e comunque facile e veloce da accedere con notevole riduzione dei tempi di caricamento di una pagina e dei carichi di lavoro del server.

Ciao
 

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Capisco!
Beh interessante.. !
Bubu, tu per Mr.Webmaster.it usi MySQL ??

Ora dovro` cercare delle guide... magari potro` sbizzarrirmi con ASP - MySQL :D
Io e il PHP siamo distanti anni luce :p

Bye :)
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Sì... Mr. Webmaster utilizza anche MySQL... questo forum (ad esempio) lavora con MySQL, così come lo scambio banner, il guestbook, il redirect, lo scambio link, ecc.
 

ziggy

Nuovo Utente
23 Apr 2003
26
0
0
lwm.altervista.org
Originally posted by jan267
Ciao a tutti,
io il Database MySQL lo conosco solamente di nome cioe`... non so minimamente come sia strutturato e/o come si possa utilizzare.
Pero` mi sono giunte voci, molto attendibili, che il suddetto sia gratuito ed OpenSource, pero` mi chiedo io, come mai se questo Database e` gratuito le societa` che offrono spazio web o non lo offrono, oppure se lo offrono lo fanno pagare molto e per altro senza spazio illimitato?
Qualcuno e` in grado di darmi una risposta?
A presto ;)

Il fatto che alcune società, fanno pagare l'hosting basato su MySQL, e magari anche su Linux/Apache, che sono notoriamente gratuiti è presto spiegato.
Loro ti fanno pagare il servizio, cioè l'hosting, che poi il software l'hanno pagato poco se non nulla, non vuol dire che per questo ti devono anche offrire tutto gratuitamente.
Sia chiaro nessuno ti da nulla per nulla, questo non perchè devono necessariamente rifarsi dei costi di gestione (anche quelli ovviamente), ma per il semplice fatto che devono anche guadagnare.
Se vuoi sapere qualcosa di più sul Free Software (che vuol dire libero e non gratuito) fatti un giro su GNU le pagine principali sono tradotte in italiano.
Per quanto riguarda il discorso specifico sul MySQL, credo che la risposta di bubunet sia stata molto esauriente.
 
Ultima modifica:

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Si` il sito GNU, lo conosco.
Ma io mi chiedevo il perche` devi far pagare un prodotto Open-Source, comunque ora mi avete spiegato e mi e` piu` chiaro.
Grazie :)
 
Discussioni simili

Discussioni simili