Come fare?

baggio1010

Nuovo Utente
13 Ott 2009
2
0
0
Salve a tutti...sono nuovo del forum e forse questa domanda vi sembrerà banale ma per me è un vero e proprio rompicapo, dato che sono alle primissime armi con i db.
Vi descrivo il problema:

ho diversi dati raggruppati in file excel (5 per l'esattezza), i quali devo organizzare e gestire attraverso dei parametri prefissati, in modo tale da potermi trovare di fronte ad un qualcosa di ragionevole da analizzare (si tratta di circa 170000 records!!!).

Qual'è secondo voi il modo migliore per riuscire a risolvere questo incasinamento bestiale? Considerate anche che sono alle primissime armi con i db e che la mia esperienza è pari a 0.
Il tutto, mi serve per avere davanti un modello ragionevole di dati da analizzare attraverso uno studio di rete (la materia in questione è Social Network Analysis).

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!!!
 
I file in questione, sono dei file excel che contengono delle tabelle con circa 30,40,50000 records (righe) i quali devo, in un certo modo "aggiustare" secondo dei parametri specifici che posseggo; avevo pensato qualcosa del tipo excel --> access e già mi viene la febbre pensando di fare non sò come, interrogazioni in sql!!! :(

Altrimenti non ho altre idee...
E soprattutto, fare una cosa del genere, è ragionevole o meno?
 

Discussioni simili