collegarsi da esterno a casa

gianluigidibell

Utente Attivo
18 Lug 2007
72
0
6
Piacenza
Buon giorno, scusate il disturbo, vorrei chiedervi un suggerimento, in quanto poco conoscente della materia, su come fare per collegarsi da web a casa.
In casa mia ho un abbonamento a tiscali con un modem/router no wi fi (pirelli) che gestisce web e telefono. A questo modem ho collegato un router wifi netgear.
1) collego il pirelli all'ingresso del mio modem o agli ingressi comuni? come se fosse un pc che devo collegare?
2) come devo configurare il mio modem wi fi? per gli indirizzi?
3) se riesco ad aprire le porte del pirelli cosa devo fare al netgear?

grazie e scusatemi
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
su come fare per collegarsi da web a casa.
scusa ma non è chiaro, vuoi collegarti al modem di casa da internet ?
se affermativo, hai indirizzo ip del modem dinamico (lato internet ovvero gestito da tiscali) ?
se affermativo, è necessaria qualche impostazione dns lato internet, hai già provveduto ?
il router pirelli gestisce dhcp (ovvero l'assegnazione degli indirizzi ip lato casa) ?
scusa le domande ma se vuoi possiamo insieme realizzare la "connessione"

io ho Telecom con router pirelli (ip dinamico) e vi accedo da internet per raggiungere delle macchine che sono collegate al router lato casa (no DMZ)

fai sapere, ciao
Marino

ps lascerei per ultimo wifi
 

gianluigidibell

Utente Attivo
18 Lug 2007
72
0
6
Piacenza
Grazie x la tua disponibilità

Grazie, scusa se tardo nel rispondere, ma ho avuto un pò di problemi.
Dunque cerco di spiegarmi meglio:
ho un modem/router tiscali che gestisce il dhcp, a cui ho collegato un router/wf neetgear.
Ho fatto molto prove, e sono riuscito credo in parte a risolvere ma non funziona ancora. ho fatto cosi:
Pirelli configuato con ip e dhcp
netgear ho messo Internet con login e psw (dove ho messo i parametri di Pirelli) e lan ho messo ip seguente di pirelli
poi ho collegato il pirelli a una porta comune del netgear.
Cosi funziona internet.
Pirelli ho aperto la porta della telecamera
Ma non riesco da fuori a collegrmi.
Ho un ip dinamico, ma il modem è sempre acceso.
Ora sono fermo, hai un idea da suggerirmi? grazie ancora
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
Ho un ip dinamico, ma il modem è sempre acceso.

Il modem sempre acceso non mantiene comunque ip,
dopo un certo periodo di inattività la connessione viene chiusa,
appena riprende l'attività, viene assegnato un nuovo ip con il ripristino della connessione.

quindi è necessario configurare la gestione dell'indirizzo IP dinamico

se entri nel modem pirelli, nel menu a dx "AVANZATE", li trovi il bottone per gestire il dns dinamico,
mi sembra tu abbia già un account su no-ip
inserisci i parametri nel modem, spegnilo, riaccendilo e prova ping con il nome di no-ip

ping inseriscinome.no-ip.org

poi fatti vivo che continuiamo
ciao
Marino

ps, dovresti però avere un "servizio" lato casa che ti tenga la connessione attiva altrimenti
l'accesso dall'esterno non ti attiva la connessione e quindi ... lavoro inutile
 
Ultima modifica:

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
ciao,

provo ad indicarti prima alcuni punti da tenere bene in considerazione,

1) la connessione con ip dinamico si interrompe dopo un certo tempo di inattività (credo nell'ordine dei 15 min)
questo significa non potersi collegare dall'esterno perchè il router non è collegato ad internet

2) puoi ovviare a questo problema solo se hai un "servizio" sulla rete di casa che tiene viva la connessione
forse la stessa telecamera può fare questo, oppure se per caso avessi un pc acceso, potresti eseguire un ping
a tempo (in automatico)
io sto utilizzando un'interfaccia di rete per stampanti, alimentata con un caricatore per telefonino,
che consuma molto poco e mi tiene la connessione attiva

3) ho registrato il mio dns con 3 diversi provider per evitare che l'indisponibilità del loro servizio possa
rendere inutilizzabile il mio accesso, ti consiglio di fare altrettanto,
nel router pirelli il primo menu a tendina ti fornisce un elenco di possibili provider

http://www.noip.com/ è un gestore dei dns dinamici gratuito, crei un account con il bottone "sign up" in alto a dx,
poi continui scegliendo il nome che vuoi dare al tuo dns e lo registri.
noip, lega il dns alla tua mail, se ti servisse un secondo dns puoi usare una seconda mail

http://www.dtdns.com/ è altrettanto gratuito

http://dyn.com/dns/ rimarrà gratuito per pochissimo, tra qualche giorno (5 maggio) diventerà a pagamento

il nome che hai scelto per il dns deve essere registrato nel router pirelli o netgear (vedi figura allegata),
penso sia meglio registrarlo nel router direttamente connesso all' adsl
registrerai il dns nel router, per ogni provider che hai attivato.

fatto questo verifica il risultato, come già detto spegnendo e riaccendendo il router
se il router fosse già connesso, non informerebbe il servizio dns del nuovo ip,
viceversa spegnendo ed accendendo nel momento che il router acquisisce il nuovo ip lo comunica al servizio dns
eviti in questo modo lunghi tempi di attesa se vuoi fare prove

quindi ..... ping NomeDelDDNS.no-ip.org oppure di un altro provider per vederlo funzionare

aspetto tue notizie
ciao
Marino
Cattura.PNG
 

gianluigidibell

Utente Attivo
18 Lug 2007
72
0
6
Piacenza
Buon Giorno Marino,
scusasa se tardo nel rispondere ma ho fatto 1000 prove e non ci sono riuscito. Il mio problema è che da pirelli modem-router passo a router wifi netgear.
Cosi ho deciso di cambiare x non avere problemi.
Adesso ho un modem Thomson di Tiscali ma non dovrebbe essere difficile.
Ricapitolando, il mio problema è permettere alle telecamere di essere viste fuori dalla mia rete.
Mi hai detto di fare un account x un dns.
Ora lo faccio provo quelli che mi hai suggerito.
Attendo tue nuove.. grazie di cuore
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
ciao,

riprendiamo il discorso rinfrescando un concetto che sta alla base di tutto e che può vanificare i tuoi sforzi,

considerando il router dal lato della rete internet
se la connessione adsl "logica" è permanente, con ip statico, è possibile ottenere il risultato che vuoi,

se la connessione NON è permanente, l'ip è dinamico, deve essere una tua "macchina" a tenere in vita il collegamento o comunque ad attivare il collegamento con tempi prefissati, altrimenti il router è "logicamente" sconnesso da internet ed è molto probabile NON ottenere il risultato

nel caso di ip dinamico, la "macchina" è un qualsiasi device, lato casa, adatto ad iniziare e mantenere una "conversazione" con internet

per cercare di essere chiaro,
anch'io ho una "postazione" dove non ho adsl (via cavo) ma, ho pensato di mettere il "cubo" di "tre" con una sim dati da 3Gb -> 5 €/mese
ed una telecamera ... NO non è possibile per via dell'indirizzo ip dinamico,
non ho ancora trovato una telecamera che mi mantenga attivo il collegamento

in una seconda postazione ho adsl (via cavo) con ip dinamico, ma un device collegato, lato casa, mi mantiene la connessione attiva ed io vi accedo da esterno

1) ebbene, qual'è la tua situazione ? (puoi verificare controllando l'indirizzo ip nella configurazione del router)

il tuo router Thomson deve permettere la gestione del servizio DNS dinamico ovvero quando il router stabilisce la connessione "logica" ad internet, deve comunicare al fornitore del servizio dns, l'associazione tra l'ip ricevuto ed il "nome" che hai dato al tuo router
il mio Pirelli ha 3 possibili fornitori tra cui scegliere,
http://www.noip.com
http://www.dtdns.com
http://dyn.com/dns (divenuto recentemente a pagamento)
io li ho configurati tutti e 3 anche se l'ultimo l'ho dismesso, ma i due rimanenti sono entrambi operativi

2) che possibilità offre il tuo router Thomson ? (verifica nella sezione dns dinamico della configurazione)

le risposte a queste due domande ci possono permettere i passi successivi
fammi sapere, ciao
Marino
 

gianluigidibell

Utente Attivo
18 Lug 2007
72
0
6
Piacenza
Grazie Marino x la tua immensa pazienza.
Dunque, il nuovo router ha un menu particolare, modificato da tiscali,
Comunque prevede l'utilizzo di un dns dinamico (ma non ti permette di mettere l'indirizzo numerico)
di fatto ieri ho collegato il dns dinamico a no-ip
e fin qui dovrebbe essere tutto a posto. (il link http://assistenza.tiscali.it/tecnica/telefono/configurazioni/tiscali_netbox_n/)
ora che ho fatto il collegamento in teoria dovrei riuscire a collegarmi all'indirizzo creato?
es:
[email protected]

e dovrei vedere il mio router?
grazie
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
scusami tantissimo ma mi è scappato il tuo post che ritrovo solo oggi


si esatto, con il comando "dos"

"ping [email protected]" ti deve rispondere il tuo router


il prossimo passo, nella configurazione del router trovi la sezione "PORT MAPPING"

in questa sezione devi indicare per ciascun indirizzo ip (device fisico) nella tua rete di casa

qual è la porta che lo identifica sulla rete esterna e quale su quella interna

molto banalmente,


il servizio HTTP offerto dal device 192.168.1.xxx (telecamera)
utilizza una porta TCP che all'interno risponde come 80 e all'esterno è vista come 8080 (esempio)


quindi chamando [email protected]:8080 ti risponde 192.168.1.xxx:80



guardando alcuni routers, ho visto che hanno la funzione "keep alive",
questa potrebbe essere la soluzione per avere il
collegamento logico ad adsl sempre attivo,
controlla nella tua configurazione se vedi qualcosa che assomiglia
ciao
Marino
 

gianluigidibell

Utente Attivo
18 Lug 2007
72
0
6
Piacenza
Gentile Marino,
scusa il ritardo, ma ho fatto 2000 prove e alla fine ci sono riuscito!!!!
Grazie veramente!!!
E' stato difficile, xchè il nuovo modem tiscali è fatto in modo semplicissimo x le persone che conoscono poco di router , ma ha una maschera tutta sua che rende un pò complicato i passaggi!!. Devi prima creare la porta da aprire, in una suo menu particolare, poi devi associare la telecamera a quella porta in un altro menu, e non hanno i soliti nomi comuni, nat ecc.. cmq ci sono riuscito....
grazie veramente ti auguro buone vacanze!! ( se per caso qualcuno dovesse avere bisogno di sapere come fare ad aprire le porte del router thomson di tiscali (Modem Tiscali Netbox N) mi contatti) !!
 

Sonia

Nuovo Utente
8 Apr 2016
1
0
0
Buongiorno, sono Sonia....iero ho acquistato la telecamera ip Foscam FI9805E e non riesco a connettermi ad essa dalla rete cellulare del mio smartphone. Ho capito che riguarda l'ip dinamico ma in pratica non riesco benissimo a mettere punto la soluzione. Qualcuno ha pazienza per darmi una mano?
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
Connessione ad un device della propria rete "domestica" da internet, in presenza di un servizio adsl con ip dinamico

questa nota non può essere esaustiva, per le diverse sfaccettature che ciascuna connessione può assumere
però può essere una traccia per capire come gestire la connessione in oggetto

scusa la banalità delle definizioni ma, la linea adsl deve essere vista come
- un collegamento fisico costituito dal doppino telefonico, dalla fibra ottica, da antenne più o meno paraboliche tra il modem/router e la centrale telefonica
- un collegamento logico che si attiva con il passaggio dei dati sul collegamento fisico

il collegamento fisico è sempre attivo,
quando il collegamento fisico è interrotto (guasto) sicuramente lo è anche il collegamento logico
il collegamento logico viene interrotto, in presenza di ip dinamico, dopo che la trasmissione dei dati è cessata da un certo tempo

per ciascuna di queste condizioni, NON si può stabilire la connessione da internet verso il proprio device

per evitare che il collegamento logico si interrompa, occore avere un device nella propria rete domestica che tenga vivo un qualche contatto (esempio ping)
oppure avere un modem/router che abbia la funzionalità di tenere il collegamento logico attivo
Cattura_1.PNG

il collegamento logico NON si attiva da internet, perchè al collegamento fisico, in quel momento, non è assegnato nessun indirizzo ip, quindi non è raggiungibile

fatta questa premessa e pensando di essere nella condizione di collegamento logico attivo,
di seguito l'elenco dei "set" necessari alla connessione con il device

-----
per conoscere l'ip assegnato al collegamento logico, al momento della sua attivazione, sono necessari,
la funzionalità del modem/router (o altro) capace di aggiornare "un database" dei dns dinamici
l'iscrizione ad un servizio di gestione dei dns dinamici (ne esistono di gratuiti)
Cattura_2.PNG

si può verificare la correttezza dell'iscrizione e dell'aggiornamento del "database", con un semplice ping
Cattura_3.PNG
(indirizzo ip casuale .... )

-----
il device all'interno della rete "domestica", deve avere un ip statico, per essere sempre individuato
si può agire sul device, imponendogli un indirizzo ip fisso, riservandoglielo all'interno della propria rete
oppure (meglio) configurare il proprio servizio DHCP, affinchè assegni sempre lo stesso ip, al device identificato da uno specifico mac-address
Cattura_4.PNG

-----
il device verrà identificato attraverso una porta "aperta" nel modem/router,
supponendo di usare la porta 8080 lato internet e la porta 80 lato rete "domestica",
per il device con lo specifico indirizzo ip statico, si dovranno legare queste due porte nella funzione presente nel modem/router
Cattura_5.PNG

-----
la configurazione è terminata, il device potrà essere chiamato con http://CAMBIAMI.no-ip.org:8080

spero di non aver dimenticato nulla
 
Ultima modifica:

ngiulon

Nuovo Utente
27 Set 2017
5
0
1
68
grazie per il puntuale interessamento ma, mi hai inc asinato ancora di piu'; non sono un esperto...Mi sono rgolato cosi: ho seguito l'unico tutorial relativo alla foscam C1 prersente su you tube, in italiano, e tutto bene finchè ho usato il cavo ethernet, alla fine del percorso riuscivo a monitorare l'ambiente con la cam ma solo in modalità wi-fi. A me però interessa praticamente solo il remoto ma: non riesco più ad entrare nella schermata della cam attraverso l'indirizzo IP (e non so perchè o cosa sbaglio)assegnato dinamicamente, per poter inserire l'indirizzo DDSN specifico. Da qui dovrei essere a buon punto. Ho chiesto lumi anche al supporto tecnico FOSCAM per poter proseguire.
Saluti Angelo
 

yatahaze

Nuovo Utente
30 Lug 2020
3
0
1
Connessione ad un device della propria rete "domestica" da internet, in presenza di un servizio adsl con ip dinamico
ciao Marino, gentilmente mi potresti dire quale punto dovrei seguire di questo topic per collegarmi alla rete di casa da un altro pc all'esterno (lavoro, ad esempio)?
ho un router nuovo TIM, al quale ho collegato un cavo ethernet per portare la linea al piano sotto, a quello ho collegato uno switch e a quello uno Fritz wlan repeater, collegato appunto via cavo lan in ingresso dallo switch.
Alla wifi del Fritz wlan repeater ho collegato l'inverter del fotovoltaico, al quale accedo attraverso un indirizzo da browser tipo 192.168.1.79, se sono collegato alla wifi del fritz (non ho provato dal pc collegato al router)
se volessi collegarmi all'inverter dall' esterno, cosa dovrei fare?
grazie mille
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
K [PHP] collegarsi a DB con XAMP PHP 8
M collegarsi ad un account dropbox PHP 0
S Impossibile collegarsi al DB... PHP 7
L Collegarsi a centralino telefonico usando PHP PHP 1
M collegarsi ad oracle da php: errore caricando php_oci8.dll PHP 1
Q Rete lan (alice) connessa, ma impossibile collegarsi ad internet Reti LAN e Wireless 0
M collegarsi a un ActiveX Classic ASP 1
peppe0703 Come Estrarre dati da db wordpress e richiamarli in html esterno HTML e CSS 0
otto9due Proteggere file caricati dall'esterno ma renderli accessibili per gli utenti loggati. PHP 4
N Tracciare vendite su E-commerce esterno PHP 0
E Dischi Memoria virtuale photoshop su hdd esterno Mac e Software 3
D Recupero dati da HDD esterno Hardware 0
D Estrarre database con link esterno Database 10
P Sito creano con Joomla con sottominio che reindirizza a sito esterno Domini 1
M Richiamare funziona da file esterno jQuery 0
D Aggiungere file .css esterno su Android HTML e CSS 4
G Access Point POE da esterno Reti LAN e Wireless 0
eraclio666 [Javascript] File Esterno Javascript 8
A [Java] caricare un url esterno senza utilizzo di iframe Java 0
L Hd interno come esterno Hardware 9
M [Javascript] Caricamento menu da file esterno Javascript 8
S importare testi da file esterno a grafica photoshop Photoshop 0
I [Javascript] Leggere "var" da file .js esterno (per google map) Javascript 6
M [css][php] codice php esterno non vede il css PHP 6
Gabriele Visioli Hard Disk Esterno non viene riconosciuto Windows e Software 2
C [Javascript] Chiamata di una funzione da *.js esterno Javascript 1
M [Javascript] Caricare link esterno file js in base al device Javascript 0
gaspare490 Puntare spazio web su dominio esterno Domini 1
cobra_72 comunicazione con host esterno Hosting 7
utente css esterno con layout HTML e CSS 1
U [ASP] Ricavare il da url esterno Classic ASP 1
G consiglio telecamere per esterno IP Cam e Videosorveglianza 4
E Consiglio telecamera wifi motorizzata esterno con power bank IP Cam e Videosorveglianza 5
S [Apache] server locale disponibile dall esterno Apache 0
G pagina asp e collegamento a url esterno Classic ASP 1
C [Javascript] Caricamento asincrono file esterno Javascript 0
D Certificato SSL per dominio di terzo che punta ad IP esterno Hosting 3
A [HTML+CSS] footer che si aggiorna da un file esterno HTML e CSS 22
X [Apache] Server non piu accessibile dall'esterno Apache 0
M [PHP] Includere file esterno PHP 0
M Lettura file esterno via ajax jQuery 3
Shaovel [HTML] Aprire sito esterno cliccando immagine HTML e CSS 7
mirella71 Chiedo un consiglio acquisto kit o camera audio video per sorveglianza (esterno ) IP Cam e Videosorveglianza 0
baobabdesign [PHP] Annullare abbonamento con paypal IPN da sito esterno PHP 0
utente testo scorrevole con sfondo colorato con css esterno HTML e CSS 6
utente Css esterno da pagina html HTML e CSS 5
M Come recuperare valori della riga di una tabella creata dinamicamente da un file esterno? Javascript 11
I come utilizzare dati Json provenienti da un url esterno Javascript 1
A Access, creare nuova tabella in DB esterno con VBA Visual Basic 0
Z dominio esterno su hosting gratuito Domini 2

Discussioni simili