Le nuove regole FIA
Ragazzi vi scrivo un pò le nuove regole
er chi non le conoscesse!!!!
QUALIFICHE
- Due sessioni di un'ora tra le 14 e le 15 (ora locale dei GP) il venerdì e il sabato. In pista un'auto alla volta per un giro di lancio, il giro cronometrato e il rientro ai box. I giri veloci del venerdì non determinano la griglia di partenza ma l'ordine d'uscita delle vetture al sabato: lo schieramento di partenza sarà determinato dal giro di qualifica del sabato.
PUNTEGGIO
- Prendono punti i primi otto classificati (non più i primi 6): 10 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo poi 5,4,3,2,1.
ELETTRONICA
- Il controllo di trazione e il cambio completamente automatico non saranno consentiti oltre il GP di Gran Bretagna.
- Il sistema elettronico di partenza (launch control) è abolito da subito ma resta in vigore solo fino a quando ogni team sarà in grado di effettuare partenze manuali cambiando la frizione.
TELEMETRIA E RADIO
- Abolita da subito la telemetria dal box alla macchina (cioè la trasmissione dei dati).
- Abolita dal 2004 la telemetria dalla macchina al box (sarà introdotta una centralina standard per tutti).
- Resta in vigore la comunicazione radio tra team e piloti, ma solo se le conversazioni saranno accessibili alla Fia e alle televisioni. Inoltre la Federazione fa sapere che sta studiando l'ipotesi di un sistema che permetta agli spettatori televisivi di un GP di sentire tali comunicazioni.
MULETTO
- Resta in vigore l'impiego del muletto ma solo se una monoposto risulterà danneggiata irreparabilmente. Se una macchina si dovesse guastare subito prima della partenza di un GP, il muletto partirà sempre dalla corsia box. Stesso discorso se una gara verrà sospesa entro i primi due giri.
PARCO CHIUSO
- Entra in vigore da subito la regola che impone la custodia delle vetture nel parco chiuso tra la fine delle qualifiche e la partenza del GP. Ogni monoposto potrà essere condotta nel rispettivo box sotto sorveglianza. Pochi i lavori ammessi tra prova e corsa (quando in passato veniva normalmente cambiato il motore e rifatto completamente l'assetto): gli elementi radianti possono essere adeguati, la carrozzeria può essere rimossa e/o pulita, sono ammessi lavori estetici, ma comunque ogni parte rimossa dalla vettura deve rimanere nei pressi e restare sotto il controllo visivo dello scrutinatore assegnato alla macchina. Ogni intervento al di fuori di una lista ristretta (per esempio, la rimozioni di parti per effettuare controlli di sicurezza, l'accensione del motore o la rimozione dei lubrificanti) richiederà un'autorizzazione speciale.
- Tra il giro di qualifica del sabato e la partenza dei GP della domenica non sarà permesso effettuare rifornimenti di benzina.
WARM-UP
- Viene abolito il warm-up domenicale che solitamente si svolgeva dalle 9.30 alle 10. In compenso, i team potranno provare per 15 minuti il sabato, dalle 13.30 alle 13.45, prima della sessione di qualifiche che si disputeranno dalle 14 alle 15 (non più dalle 13 alle 14) col sistema di un solo giro lanciato per ogni concorrente.
P.S. la formula 1 è la mia passione. Domattina alle 4 si parte!!!