C'è qualcuno che si intende di fotografia?

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Ciao, dato che mi sa proprio che la mia povera macchina fotografica compatta se ne sia andata, volevo sapere se c'è qualcuno su questo forum che si intenda un minimo di fotografia e che mi possa consigliare una nuova macchinetta.

Fino ad adesso ho sempre usato fotocamere digitali compatte, insomma non un granchè. Dato che la devo acquistare vorrei andare su una fotocamera buona ma non troppo costosa (dunque niente reflex). Mi piace parecchio fare foto (anche se non me ne intendo e non sono brava), faccio soprattutto macro, e mi piacerebbe fare anche qualche foto (anche mediocre, non pretendo un tanto) magari di notte alla Luna (se possibile, altrimenti fa niente).

Detto questo, che tipo di macchina mi consigliate? Cioè, per esempio, per le macro occorre che ci sia parecchio zoom ottico? Da quanto ho capito quello che conta è lo zoom ottico, o no?
 
ciao
per fare le macro l'ideale sono le reflex con obbiettivo macro apposito, ma come saprai il costo va un po' sù e non solo per il corpo macchina, ma anche per gli obbiettivi. ideale perchè quello che vedi è quello che fotografi, mentre per le compatte puoi incorrere nel problema di parallasse.
comunque per macro accettabili la macchina dpvrebbe essere almeno di tipo bridge.
io ho una panasonic dmc fz5 (vecchiotta), ma nel complesso non posso lamentarmi.
in giro comunque ho visto delle nikon a prezzo accettabile (soprattutto se non sono l'ultimo modello).

p.s.
se vuoi vedere come vengono le foto guarda sul mio sito, molte le ho fatte io
 
Cosa significa bridge? Scusami ma di fotografia non so niente!

Ma per esempio avevo visto in vendita una macchina con un buon zoom ottico (mi sembra su 24x, ora non mi vorrei sbagliare), e per questo veniva di più di quelle che magari lo hanno a 4x.
Non lo so, per me è superfluo e mi basta una macchinetta da 80 € o no?
 
Non sono un grande esperto di fotografia, ma ne so abbastanza per poterti dire che con 80 euro compri una fotocamera di qualità piuttosto bassa, soprattutto se si parla di reflex. Diciamo che con 150-160 euro dovresti riuscire a comprare un prodotto discreto.
 
ciao
bridege è un ibrido che simula una reflex e, generalmente, non ha le ottiche intercambiabili e, generalmente, costa uno poco di più di una compatta ed uno poco di meno di una reflex.
comunque se vuoi fotografare paesaggi una compatta può andare anche bene, per le macro no.
lo zoom ottico vuol dire che hai un buon tele, ma non vuol dire che con questo riesci a fare le macro. più aumenti il tele e più la distanza minima di messa a fuoco aumenta, con tutte le difficoltà quindi di fotografare macro.
le macchine che possono fotografare macro hanno in genere (soprattutto le bridge) l'opzione macro (un simboletto formato da un fiore quasi sempre).
per una bridge discreta comunque non ti bastano nemmeno i 150-160 euri, ma vai sui 350-400.
ma come detto comunque dipende da cosa vuoi fare e di cosa ti accontenti.
ricordati però sempre: "l'appetito vien mangiando"

@alex
verifica: sono a google meno uno :)
 
Magari su Ebay qualcosa di buono a prezzi accessibili lo trovi, parlo di seconda mano naturalmente.
 
Ho dato un'occhiata ma non ci capisco niente... ma tanto per avere un'idea, per esempio, la nikon coolpix L120, cos'è? Una bridge o no? E con quelle cose che ha che ci potrei fare?
 
Quello delle fotocamere per me è un mondo proprio sconosciuto. Forse è meglio che senta qualche negozio e mi faccia consigliare da loro.

Intanto ringrazio tutti per le risposte! :)
 
ciao
se parli di questa
Fuji Finepix S3300 (Fotocamera Bridge, 14 Megapixel, 26x)
(circa 190 euro) dalla scheda tecnica sembrerebbe discreta, tra l'altro ha oltre alla funzione macro, la supermacro con cui (se ti riesce) puoi avvicinarti al pesce sino a 3 cm:cool:
 
Insomma gira e gira non l'ho mica comprata... adesso ne ho vista un'altra della Canon (powershot sx130is) che forse mi piace di più.

Quando la comprerò se riuscirò mai a fare qualche bella foto te la mando.
 
ciao
una volta le canon, assieme alle nikon e olimpus, erano le migliori. dalla scheda tecnica sembrerebbe buona.

però stai attenta: se continui così invece di una macchina (fotografica) ti compri una bicicletta .-)

p.s.
le belle foto al 90% non dipendono dalla macchina, comunque le aspetto
 
Ciao Borgo, è andata a finire che ho preso una Olympus Sp 600 UltraZoom, alla fine mi ha convinto di più questa.

Per adesso sto ancora imparando ad usarla, comunque mi sembra una bella macchinetta. Tra l'altro l'ho trovata ad un buon prezzo.
 

Discussioni simili