Caricare dati con ajax in background

queenheaven

Nuovo Utente
12 Mar 2007
1
0
0
Salve a tutti
da un po di tempo a questa parte sto cercando di creare uno script basato su ajax che permetta all'utente di vedere gli aggiornamenti delle news sul mio sito senza effettuare il reload: mi spiego meglio: sto cercando di fare in modo di settare un timeout che mi permetta di refreshare una particolare parte della pagina senza che l'utente faccia niente: l'utente sta leggendo e tac cambia l'elenco delle news dato che un amministratore ha postato una nuova notizia.
Tramite un trucco basato su iframe riesco ma non direttamente con ajax. sapete mica come temporizzare in automatico il caricamento del contenuto?

Grazie

Rudy

Ciao Queenheaven,

La funzione che fa al caso tuo è la seguente:

Codice:
window.setTimeout('Funzione()', milliseconds)

Dove Funzione() è la funzione da chiamare allo scadere del timeout, mentre milliseconds sono i millisecondi dopo i quali la funzione verrà chiamata.

Trucchetto: se metti quel codice all'interno della funzione stessa, questa si richiama da sola ad ogni scadere di milliseconds.

:byebye:

Occhio: se fa delle chiamate al database ogni n secondi, ti può andare giù il server se il db è Access e l'hosting è di basso livello.

Se un utente sta un minuto sulla tua pagina e fai il refresh ogni 5 secondi, fai 12 query al minuto. Se sono in 10 a fare la stessa cosa, sono 120 chiamate al minuto.

Non esistono soluzioni, nemmeno verificare che effettuvamente ci siano aggiornamenti in un range che va da N minuti fa a Now() anzi è peggio perchè le query diventano 2 ad ogni refresh, quindi nella situazione di prima 240 query al minuto.

Non so su che server sei e che db usi, ma ti consiglio a prescindere MySQL ed un buon hosting.

Ciao!