Ciao ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto per un'applicazione che sto creando.
Ho un database contenente dei dati, su questo devo poter cercare dei dati o per nome o per data, farlo non è certo difficile, il problema sta a monte della ricerca, ovvero l'interfaccia utente che deve essere più semplice possibile. ( a prova di utonto
)
in pratica il "box" di ricerca è molto semplificato e consiste di una select, di un campo di testo e di un bottone di invio.
Funziona perfettamente per la ricerca sui nomi in quanto richiama proprio quel tipo di ricerca.
Ora vorrei implementare anche la ricerca per date ma senza fare strane cose o doppioni delle funzioni già esistenti.
Il codice attuale, semplificando è questo:
javascript/jquery
Ora, a prescindere che il passaggio di ID sul "source" è stata una mia idea avvallata da qualche ricerca sul web, la cosa non funziona.
Ovviamente quel parametro ID serve al file remoto per fare una scelta sul tipo di ricerca ( a seconda del suo valore, passa al motore del database una stringa SQL o un'altra.
Il problema è che non la passa proprio!
Sempre cercano nel web ho trovate altre soluzioni ma nessuna funziona, qualcuno sa aiutarmi?
Grazie.
Ho un database contenente dei dati, su questo devo poter cercare dei dati o per nome o per data, farlo non è certo difficile, il problema sta a monte della ricerca, ovvero l'interfaccia utente che deve essere più semplice possibile. ( a prova di utonto

in pratica il "box" di ricerca è molto semplificato e consiste di una select, di un campo di testo e di un bottone di invio.
- la select contiene due opzioni: ricerca per nome, ricerca per data;
- il campo di testo permette una o l'altra ricerca;
- il tasto di invio... be è ovvio
Funziona perfettamente per la ricerca sui nomi in quanto richiama proprio quel tipo di ricerca.
Ora vorrei implementare anche la ricerca per date ma senza fare strane cose o doppioni delle funzioni già esistenti.
Il codice attuale, semplificando è questo:
HTML:
.....
<select id="tipoRicerca">
<option value="0" selected>Per nome ( predefinito)</option>
<option value="1">Per data</option>
</select>
<input type="text" id="testoRicerca" value="">
....
Codice:
var tipoRicerca = 0; // Valore predefinito
$('#tipoRicerca').on('change', function()
{
tipoRicerca = $(this).val();
});
$( 'input[name="testoRicerca"]' ).autocomplete({
source: 'suggestionRettifiche.get.php?id=' + tipoRicerca,
minLength: 3,
autoFill: true,
max:50,
formatItem: function ( row ) { return row[0] + " (" + row[2] + ", " + row[1] + ")" + " "+row[5]; },
formatMatch: function ( row ) { return row[0]; },
formatResult: function ( row ) { return row[0]; }
});
Ovviamente quel parametro ID serve al file remoto per fare una scelta sul tipo di ricerca ( a seconda del suo valore, passa al motore del database una stringa SQL o un'altra.
Il problema è che non la passa proprio!
Sempre cercano nel web ho trovate altre soluzioni ma nessuna funziona, qualcuno sa aiutarmi?
Grazie.