cambio webmaster

  • Creatore Discussione Creatore Discussione mrjohn
  • Data di inizio Data di inizio

mrjohn

Nuovo Utente
3 Apr 2012
8
0
0
Ciao,a breve potrei trovarmi nella situazione di essere il nuovo webmaster del sito di un istituto di istruzione.tale istituto vorrebbe cambiare webmaster e affidare a me la gestione del sito.ho cercato un po' online per le varie procedure e informazioni di cui dovrei essere in possesso.ma volevo alcuni chiarimenti.
mi sono accertato su www.nic.it che il dominio è intestato all'istituto e l'admin-c al dirigente dello stesso.quindi giustamente il webmaster vecchio ha intestato tutto all'istituto.ora volendo effettuare questo passaggio(cambio di webmaster) lasciando l'hosting dove si trova(aruba) le mie domande sono:
-le credenziali di accesso allo spazio saranno in possesso dell'istituto e del vecchio webmaster,devo provvedere ad un cambio credenziali di accesso?
-erediterò le pagine e il codice già scritto oppure dovrò ripartire da zero?
è la prima volta che mi capita di fare questo passaggio perciò volevo informarmi.grazie in anticipo
 
ciao
intanto una cosa: il vecchio wm è una persona corretta, qualcuno per fregare il cliente si intesta il tutto.
da quello che dici il proprietario del sito e quindi di tutti i sui files è l'istituto.
le credenziale di accesso "dovrebbero" essere in mano all'istituto (anche se spesso e volentieri le perdono) comunque di sicuro in mano al vecchio wm.
se devi averle dal vecchio wm dovrebbe essere l'istituto a richiederle (o autorizzarti per scritto a richiederle) e poi consegnartele.
(molto tempo fa per un sito di un mio ex cliente per passare le credenziali il cliente mi aveva mandato una lettera (raccomandata) i cui mi autorizzava a dare le credenziale ad un altro, senza quella non le avrei consegnate)
poi conviene comunque cambiarle, ma anche qui deve essere il proprietario a fare la richiesta (generalmente aruba richiede per questi cambi la copia della carta di identita (se privato) o copia iscizione camera commercio se azienda, comunque qualcosa che dimostri che chi fa la richiesta è il proprietario del sito.
l'unico dubbio può essere su certi file esempio quelli in flash: l'swf di sicuro si, l'originale fla non so.

se poi chiedi o meglio fai chiedere ad aruba come procedere ti indicano come fare.
spero di essere stato esauriente
 
si sei stato abbastanza esauriente e utile.permettiti ancora una precisazione..quando tu,ad esempio,hai lasciato quel cliente di cui parlavi passando le credenziali al nuovo webmaster hai lasciato anche tutto il codice che avevi realizzato (ad esempio un sito in asp o php ..grafica formattazione e tutto il resto) ??grazie ancora
 
ciao
...di cui parlavi passando le credenziali al nuovo webmaster hai lasciato anche tutto il codice che avevi realizzato (ad esempio un sito in asp o php ..grafica formattazione e tutto il resto)
si, anche perche i file che sono nel dominio il cliente li ha pagati (php, asp, css, html, js, file immagini) e sono suoi.
poi dipende molto anche da come si lasciano. io per esempio (avendo smesso l'attività) gli ho dato anche i fla.
tutto quello che è sul server dove c'è il dominio (se come detto intestato al cliente) è del cliente, quindi una volta che hai le credenziali puoi scaricarli sul tuo pc e lavorarci.
certo (sempre come detto da come si lasciano) non è obbligato a spiegarti il perchè o il percome ha risolto con un certo script.
se gli script non sono adeguatamente commentati può essere dura capire cosa ha fatto.
 

Discussioni simili