Cambiare evento da "click" in "premi tasto invio"

• Creatore Discussione Creatore Discussione PHP
  • Data di inizio Data di inizio

PHP

Utente Attivo
9 Mag 2013
105
0
16
Se io ho una chiamata ajax che si attiva all'evento:
Codice:
  $("#chiamata").click(function(){...
Come cambio l'evento "click" in una pressione del tasto invio?
Tenete presente che la funzione ajax sul click si attiva cliccando direttamente sulla casella di testo interessata.

Forse è melgio che posti tutto, perchè non riesco a capire, e aggiungendo il submit non funziona(premetto ceh ho trovato questa form in una guida su internet, si capisce molto bene, a adesso vorrei cambiare semplicemente la modalità di invio, e purtroppo questo non è specificato):
PHP:
<script type="text/javascript">
$(document).ready(function() {

$("#messaggio").click(function(){//ho rimesso click, perchè con submit non funziona, và in refresh la pagina e non aggiunge il record nel database

var messaggio = $("#messaggio").val();

//chiamata ajax
    $.ajax({

//imposto il tipo di invio dati (GET O POST)
      type: "POST",

//Dove devo inviare i dati recuperati dal form?
      url: "pagina.php",  //questa pagina riceve il messaggio e lo elabora, inserendolo nel database

//Quali dati devo inviare?
      data: "messaggio=" + messaggio,
      dataType: "html",

//Inizio visualizzazione errori
      success: function(msg)
      {
        $("#risultato").html(msg); // messaggio di avvenuta aggiunta valori al db (preso dal file risultato_aggiunta.php) potete impostare anche un alert("Aggiunto, grazie!");
      },
      error: function()
      {
        alert("Chiamata fallita, si prega di riprovare..."); //sempre meglio impostare una callback in caso di fallimento
      }
    });
  });
</script>

HTML:
<form method="post" action="" id="mes" >
    <input type="text" name="messaggio" id="messaggio" value="prova messaggio" />
	<!-- <input type="submit" id="submit" name="submit" value="submit" /> questo non mi funziona e manda in refresh la pagina senza aggiungere nulla tra l'altro -->
</form>
Così com'è il codice al click del mouse la frase: "prova messaggio" viene aggiunta nel database.
Vorrei che fosse il tasto invio e non il mouse ad aggiungere il messaggio.
Ho provato anche con submit nascosti, altre stesure di codice, ecc, ma ho ottenuto solo stampe vuote, refresh o la stampa dell'alert.
Magari provatelo e se venite a capo della soluzione postate.
Ciao!!