autoeventwireup true|false

docpap

Nuovo Utente
27 Feb 2008
4
0
0
Carissimi, buona sera.

Premetto che non so assolutamente nulla di ASP ;) ergo sono 3 gg. che brancolo nel buio tra tentativi fallimentari ed infruttuose ricerce in Google :_(

Il mio problema e' questo: ho un sito in ASP che, pian piano, migrero' a php/MySQL. Nell'immediato, pero', ho URGENZA d'implementare AL VOLO una parte dello stesso.

A dire il vero la parte di cui sopra e' gia' implementata, il mio problema nasce nel tentativo di mettere mano all'ASP per inserire l'HTML puro con cui linkare l'attuale sito alla parte php/MySQL bella-che-pronta.

Se, semplicemente, rimuovo il comando:

Codice:
<asp:DropDownList ID="DropDownList_idSezione" runat="server">
</asp:DropDownList>

(l'idea era qualla di sostituire quanto sopra con un form HTML o, nella peggiore delle ipotesi, con un button/link) il server mi risponde con il seguente msg d'errore:

"Object reference not set to an instance of an object".

Se, al contrario, intervengo sull'impostazione "autoeventwireup" settandola su "false", sono in grado d'inserire correttamente il form HTML... ma mi si "rompono" gli altri blocchi della pagina (sezione news e sezione eventi) gestiti da ASP.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, spero che qualche anima pia mi dia una mano perche' non so proprio piu' dove sbattere la testa :_(

buona serata,

Paolo
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
...Se, semplicemente, rimuovo il comando:

Codice:
<asp:DropDownList ID="[COLOR="blue"][B]DropDownList_idSezione[/B][/COLOR]" runat="server">
</asp:DropDownList>
...
Ciao!
Prima cosa, attenzione che non stai utilizzando ASP ma ASP.NET, che sono due mondi diversi ;)

La porzione di codice da te postata che ho riportato qui in alto serve a creare dinamicamente una combo (ovvero, parlando in HTMLese :D a creare una <select></select>)

Detto questo, l'errore che ricevi rimuovendo tale codice:
Codice:
"Object reference not set to an instance of an object".
sta a significare che c'è una function da qualche parte che richiama l'oggetto DropDownList_idSezione

Quindi se proprio vuoi rimuovere tale elemento, devi anche rimuovere le parti di funzione che richiamano tale oggetto.

So che per una persona che non conosce le basi quanto detto sopra può sempbrare arabo, ma credimi che ho tentato di dirtelo nel più semplice modo possibile :p

Intanto sposto la discussione nella sezione ASP.NET del forum, fammi sapere se hai bisogno di ulteriori delucidazioni :)
 

docpap

Nuovo Utente
27 Feb 2008
4
0
0
Ciao!
Prima cosa, attenzione che non stai utilizzando ASP ma ASP.NET, che sono due mondi diversi ;)

Grazei della PREZIOSISSIMA info! ;)

So che per una persona che non conosce le basi quanto detto sopra può sempbrare arabo, ma credimi che ho tentato di dirtelo nel più semplice modo possibile :p

Ni': vero che di ASP.NET non ci capisco un'acca, ma dopo anni di "piagiatura tasti" muovermi tra le righe di codice (per quanto sconosciuto) non mi spaventa ;)

Intanto sposto la discussione nella sezione ASP.NET del forum, fammi sapere se hai bisogno di ulteriori delucidazioni :)

Grazie mille!

Si', effettivamente una info ulteriore la necessiterei: i richiami alla funzione DropDownList come avvengono? Tramite riferimento alla funzione stessa (ergo devo cercare DropDownList da qualche parte in altre funzioni); oppure tramite "id"; oppure ...

Grazie ancora per le dritte e per l'assistenza ;)

buona giornata,

P.
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Ni': vero che di ASP.NET non ci capisco un'acca, ma dopo anni di "piagiatura tasti" muovermi tra le righe di codice (per quanto sconosciuto) non mi spaventa ;)
Ottimo :fonzie:
Dunque, rileggendo il tuo post iniziale vedo che comunque tu devi trasformare TUTTO il form ASP.NET in "semplice" HTML, quindi la cosa è ancora più semplice del previsto ;)

ATTENZIONE Prima di tutto, mi raccomando, creati una copia di backup del file prima di modificarlo, di modo che se per caso ti incasini basta ripristinare il file originale! :)

Nel form ASP.NET dovresti ad un certo punto avere un qualcosa di simile
Codice:
<[COLOR="darkred"]asp:button[/COLOR] id="Button1" runat='server' text='Invia Modulo' onclick='nome_di_una_funzione' />
Questo altro non è che il codice che crea dinamicamente il bottone "Invia" del modulo ASP.NET.
Non devi fare altro che cercare la funzione avente il nome presente nell'attributo onclick dell'asp:button ed eliminarla.

Dopodichè, puoi passare a trasformare in codice HTML il resto del form.
Per esempio, il codice
Codice:
<asp:DropDownList ID="DropDownList_idSezione" runat="server">
</asp:DropDownList>
diventerà
Codice:
<select name='id_della_select'><option value='[I]valore[/I]'>scelta1</option><option value='[I]valore[/I]'>scelta2</option><option value='[I]valore[/I]'>sceltaN</option></select>

Questo è quanto, buon lavoro!
:byebye:
 

docpap

Nuovo Utente
27 Feb 2008
4
0
0
Ottimo :fonzie:
Dunque, rileggendo il tuo post iniziale vedo che comunque tu devi trasformare TUTTO il form ASP.NET in "semplice" HTML, quindi la cosa è ancora più semplice del previsto ;)

ATTENZIONE Prima di tutto, mi raccomando, creati una copia di backup del file prima di modificarlo, di modo che se per caso ti incasini basta ripristinare il file originale! :)
Non devi fare altro che cercare la funzione avente il nome presente nell'attributo onclick dell'asp:button ed eliminarla.

Carissimo, buon giorno e grazie delle dritte ;)

Ho cercato e ricercato la funzione del button... ma niente :(

In compenso ho visto che in ASP.NET ogni oggetto ha la proprieta' "visible" che puo' essere settata su false! ;)

Impostato tutti gli oggetti del form ASP.NET su visible="false" ... sparito il form ASP.NET ... inserito il form HTML che rimanda ad una pagina php/MySQL.

Non e' molto "pulita" come soluzione... ma funziona alla grande :fonzie:

Grazie ancora e buona giornata!

P.