attuale compatibilità HTML5 con i principali browser

  • Creatore Discussione Creatore Discussione pepi
  • Data di inizio Data di inizio

pepi

Utente Attivo
27 Set 2010
38
0
0
Dovendo oggi creare un sito, è meglio partire già utilizzando l'HTML5 o conviene ancora scriverlo in HTML e implementare eventualmente alcune delle nuove funzionalità che l'HTML5 introduce?

Premetto che utilizzo Dreamweaver C6 dove i modelli di base prevedono sia l'una che l'altra cosa.

Grazie!
 
Io penso che il miglior modo sia utilizzare solo i tag che siano supportati in entrambi gli standards, è anche vero che sarebbe una limitazione dal punto di vista dell'espansività, ma solo inizialmente, la compatibilità con i browser sarebbe totale.
Non appena poi tutti i maggiori browser saranno pienamente compatibili con html 5 allora puoi utilizzare solo html 5, diciamo che bisognerebbe fare 2 conti sia sui vantaggi che su gli svantaggi:

Nll'elenco qui sotto, prendo in considerazione solo le piattaforme disponibili su personal computer e non sui sistemi Mobile visto che non li ho mai presi in considerazione.

TAG compatibili con HTML 4.0 e 5:
- Minore espandibilità
- Totale compatibilità e retrocompatibilità
- Modifiche più laboriose

TAG solo HTML 5:
- Massima espandibilità
- Minore(?) compatiblità, retrocompatibilità bassissima
- Modifiche meno laboriose

Penso che per i progetti sia importantissimo il target, in base a quello puoi tirare le tue somme su quale tecnologia utilizzare e in che modo (secondario).
 
ciao
volevo sottolineare che per la pubblica amministrazione va bene doctype bene tipo
HTML:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
cioe html validabile w3c, ma non
HTML:
<!DOCTYPE HTML>
quindi se metti il doctipe html4 è initile mettere tag html5
 
Grazie a tutti per le indicazioni.

Effettivamente, ho notato che elaborando siti con Dreamweaver CS6 e layout a griglia fluida molti aggiustamenti sono già ottimizzati (vedi boilerplate) e funzionano anche sui dispositivi mobili.

Quello che è ancora un po' limitato in termini di compatibilità, da quanto ho visto, è l'utilizzo delle animazioni (vedi quello che si realizzava con Flash...)
 

Discussioni simili