Asp... Bo!

• Creatore Discussione Creatore Discussione srgw
  • Data di inizio Data di inizio

srgw

Utente Attivo
2 Lug 2003
104
0
0
38
www.cocktails.nelweb.it
Salve a tutti! :byebye:
Qualcuno di voi potrebbe essere così gentile da spiegarmi le funzionalità dell'asp? Ok, lo so, sono molte, non voglio saperle tutte tutte, ma solo quello che voi, con i vostri siti riuscite a fare.

A me servirebbe un linguaggio che mi permetta di rendere un pò più dinamico il sito rispetto all'html, ma non so proprio quali linguaggi possono fare al caso mio. Ho un sito e nonostante abbia ancora poche pagine mi vedo costretto ogni qualvolta che devo modificare i contenuti di tutte le pagine, le devo modificare una per una ogni volta, e la mia grande voglia di imparare a fare siti web diminuisce ogni volta che devo fare un aggiornamento.

Ora, da quanto ho sentito in giro, i siti dinamici vengono costruiti in asp o in php. Personalmente, non so che differenza ci sia e cosa possa fare uno più dell'altro. Avevo pensato a questo proposito all'asp (visto e considerato che voglio approffondire l'utilizzo di database) per fare il mio nuovo e bellissimo sito. Lo so che non posso farlo in un giorno, ma se magari vedo che mi interessa e che mi piace, posso aspettare anche qualche giorno in più :D !!!

Bene, dopo questa pappardella, chi vuole provare spiegarmi un po come funziona e a cosa serve?

N.B. Tenetemi nascosto la parte più brutta e difficile,Grazie! :jolly:

Bye

Ciao,
Allora... ASP e PHP sono ottimi linguaggi di scripting che possono offrire il medesimo risultato, ovvero "tutto" se si è cappaci di usarli, ovviamente.
Ma allora quale scegliere? La differenza è spesso di tipo economico: ASP è il linguaggio di Microsoft e gira su server Win (piuttosto costosi) mentre PHP gira su Linux (gratis).
Sempre in tema di danaro PHP usa MySQL (db potentissimo e gratuito) ASP usa Access o Sql (prodotti Microsoft che costano anche parecchio).
Però anche ASP ha dei vantaggi: a mio avviso è un po' più semplice ed immediato, soprattutto per chi (come tanti) è crescito davanti ad un PC con Windows... Linux è molto meno user friendly...

A te la scelta. Spero di averti chiarito un po' le idee...
Ciao :byebye:

Allora, visto che continuo a non capire, ti spiego quello che vorrei fare io.

Il mio sito www.cocktails.nelweb.it contiene dei cocktails (ma va!) ora, mi ritrovo con il dover modificare il contenuto di tutte le pagine riferite ai cocktails, ad esempio, voglio inserire la possibilità di votare o commentare i cocktails. Sapendo che il mio sito ha circa un cfentinaio di pagine, non vorrei farle tutte a mano queste modifiche, poichè prevedo che continui ad inserire cocktails. Vorrei aver la possibilità di avere un'unica pagina standard per tutto, e che si modificasse solo il contenuto, quindi la pagina diventi come una maschera in cui tutti i contenuti girano a secondo dei link. Forse è una cosa da fantasdcienza, o forse basta l'asp o il php.

Grazie per la futura risopsta o la futara imprecazione che riceverò.

CIAO CIAO :byebye:

se caso mai dovessi passare il tuo sito in asp io sono disponibile a fartelo... però il dominio e lo spazio c'è li metti tu... non voglio nulla... cioè una cosa la vorrei ma siccome ho la ragazza mi devo accontentare di una... di croce... che avete capito... cmq io sono disponibile... la mia mail è n.hack@libero.it

Grazie mille, ne terrò conto della tua proposta (e anche dell'altro, se ti interessa.... ) Ma, non per fare lo scortese, e maleducato, mi sto dirigendo verso il php per un motivo molto semplice: lo spaio web che utilizzo mi permette di utilizzare solo il php.

Altra cosa: al massimo, chiedo solo dei congili o di controllare il codice, ma non fare tutto il sto o una buno parte, perchè mi piacerebbe imparare veramente creare da solo le pagine web, come voglio e quando voglio.

Non si offenda nessuno, però questa è il mio pesiero. Comunque non preoccupatevi: se avro bisogno di qualcosa ve lo farò sapere!

CIAO

perchè mi dovrei offendere... cmq io di php non ne so una mazza... se era asp si ma php è meglio che non mi chiedi niente se no va a finire che ti confondo le idee peggio di adesso :)