Android Studio, bottoni e linguaggiio Java

MikiProgrammer

Utente Attivo
9 Mag 2015
63
2
8
Buongiorno a tutti,
sono nuovo sia su questo forum sia nella programmazione Android.
Io utilizzo Android Studio e, per far fare un'azione ad un botton il codice va scritto nel normale linguaggio Java o in qualche altro linguaggio?
Grazie,
MikiProgrammer​

• Like
Reactions: ottofonsuppost
Java

crei una classe chiamata ad esempio "ButtonClickListener"
questa classe deve implementare View.OnClickListener, e quindi il suo metodo "onClick(View v)
all' interno di quel metodo, di cui devi fare l override, devi inserire quello che vuoi fare al click sul bottone
alla fine, ottieni un reference al bottone, e poi chiami "button.setOnClickListener(new ButtonClickListener())"

puoi fare qualcosa di simile, ma in modo più "circoscritto" anche nell' xml, con l attributo onclick

• Like
Buongiorno a tutti,
sono nuovo sia su questo forum sia nella programmazione Android.
Io utilizzo Android Studio e, per far fare un'azione ad un botton il codice va scritto nel normale linguaggio Java o in qualche altro linguaggio?
Grazie,
MikiProgrammer​

Ciao, basta semplice codice java e uso delle sdk
Codice:
buttonname.setOnClickListener(new View.OnClickListener() {

@Override
   public void onClick(View view) {

}
});

• Like
nel senso che voglio mettere la grandezza dei bottoni a mia scelta , per esempio in xml si scrive:
android:layout_weidth e android:layout_weidth mettendo in pixel, db ecc..
in Java come si fa?

Prova con questo esempio:
Codice:
test = (Button)findViewById(R.id.test);
LayoutParams lp = test.getLayoutParams();
lp.height = ___;
lp.width = ___;
test.setLayoutParams(lp);

• Like
Prova con questo esempio:
Codice:
test = (Button)findViewById(R.id.test);
LayoutParams lp = test.getLayoutParams();
lp.height = ___;
lp.width = ___;
test.setLayoutParams(lp);

no non funziona come dovrebbe :(
E come faccio a salvare quello che clicco sul bottone ? cioè io premo il bottone con il numero 1 , voglio che quel numero rimane temporaneamente li per fare un calcolo con un altro numero.

• Like
Oggi è possibile programmare un sistema ANDROID senza scrivere una sola riga di codice; grazie ad un programma chiamato APP INVENTOR; è in questo modo che persone di tutto il mondo creano APPLICAZIONI per smartphone, senza neanche sapere come si programma. il futuro è già tra noi, ma noi, non lo sappiamo.
Saluti, OTTOFONSUPPOST.