ambiente di sviluppo

Francesco Pham

Nuovo Utente
27 Feb 2013
1
0
0
salve :)
premetto che sono un nabbo nella programmazione web e ho appena cominciato a studiare il PHP.
Mi serve un consiglio su come come cominciare a programmare con questo linguaggio.
Quale ambiente di sviluppo per windows mi consigliate?
Che programma uso per far eseguire questi file .php senza dover comprarmi un server?

ciao
non devi comprarti un server, ma caricarti un server locale che abbia apache+php+mysql
io uso The AppServ Open Project - 2.5.9 for Windows (ma ce ne sono di migliori) scaricato da http://www.appservnetwork.com/ (e gratis come tanti altri)
non devi fare altro che scaricarlo e installalìrlo sul tuo pc seguendo le istruzioni

in alternativa a quanto suggerito e volendo restare in "casa" microsoft, se usi win7 sul pc portatile o fisso, puoi,
1) aprire il pannello di controllo, e le funzioni "programmi" e "attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows"
2) nell'elenco troverai "Internet Information Server". Spuntando tutte le sue funzioni attivi il web server di microsoft ( IIS vers. 7.5 )
3) con google cerca e installa "installazione guidata piattaforma web microsoft"
4) apri IIS Manager (InetMgr.exe)
5) lancia installazione guidata installata in precedenza
6) vedi tutto quello che ti offre, orizzontati e poi installa PHP vers. 5.4.9 e PHP Manager 1.2 for IIS 7
7) puoi installare anche ms sql compact o ms express o mysql
hai tutto quello che ti serve per iniziare
buon divertimento
Marino