Aiuto query mysql

roby492

Nuovo Utente
12 Feb 2009
18
0
0
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per questa query sql. So che probabilmente è una cosa semplicissima ma non riesco a saltarne fuori.

Allora: io voglio estrarre i record di oggi da una tabella. La tabella ha una colonna date salvata in formato data aaaa-mm-gg

la query che ho provato è la seguente:

$sql = 'SELECT COUNT(*) AS 'conto' FROM today WHERE 'id-sito'=0 AND 'date'=current_date()';';
$visite=mysql_query($sql,$connessione) or die("Query non valida: " . mysql_error());
$row = mysql_fetch_object($visite);
Print($row->conto);
Print("<br>");

Il problema è che cosi mi restituisce sempre zero.

Potete darmi una mano? grazie:-)

http://www.supersvago.com

Veramente quella porzione di codice dovrebbe proprio restituire degli errori di sintassi, sia per PHP che per SQL. Usa questo, e tieni conto anche delle altre correzioni che ho fatto in futuro:
PHP:
$date = date('y/m/D');
$sql = "SELECT COUNT(*) AS `conto` FROM `today` WHERE `id-sito`=0 AND `date`=`{$date}`";
$visite = mysql_query($sql, $connessione) or die('Query non valida: ' . mysql_error());

echo "{$row->conto} <br />";
P.S.: La prossima volta evita di inserire alla fine del messaggio un link ad un sito che non c'entra niente. Grazie :D

mi da sempre zero

Grazie per l'aiuto ma mi restituisce sempre zero.

Il codice che ho messo è questo, io utilizzo di solito slash + apostrofo, che tasti devo usare per fare "l'accento" come fai tu?

$date = date('y/m/D');
$sql = 'SELECT COUNT(*) AS \'conto\' FROM today WHERE \'id-sito\'=0 AND \'date\'=\'{$date}\';';
$visite=mysql_query($sql,$connessione) or die("Query non valida: " . mysql_error());
echo $row->conto;

Confido nella vostra bravura

non sarebbe meglio un semplice:
PHP:
$sql = "SELECT COUNT(*) AS conto FROM today WHERE id-sito=0 AND date = '$date'";
?
A cosa vi serve tutta quella sintassi in più?

Un'altra cosa, hai veramente in tabella degli id pari a 0? E' un valore che hai definito a mano?

errore

mi da questo errore

Query non valida: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '\'conto\' FROM today WHERE \'id-sito\'=0 AND \'date\'=2010/01/25'

cosa devo fare?

Hai usato la tua, non quella proposta da Eliox. Comunque io avevo inserito gli apici (copiati dalla query di phpMyAdmin, non so quale combinazione li generi) perché DATE è una parole chiave di MySQL e dovrebbe generare errore.

ecco la query

$date=date('20y-m-d');
$sql = "SELECT COUNT(*) AS \'conto\' FROM today WHERE \'id-sito\'=0 AND \'date\'=$date;";
echo $row->conto;
Print("<br>");

l' errore che mi da è quello che ho scritto prima

risolto

grazie, alla fine la tua era giusta eliox, solo che mi dava problemi per chè gli apici erano da mettere per id-sito, perchè lo considerava separato

Poi ho dovuto mettere il 20 davanti all'anno, perchè phpmyadmin me lo salva cosi, cmq grazie mille a tutti :D

Ultimamente noto nei codici postati in questo forum un eccessivo uso delle parentesi graffe :)