Aiuto per soggetto da scontornare dal suo background

away

Utente Attivo
28 Dic 2006
101
0
16
Un saluto sottopongo subito il problema :

Dato che devo preparare delle foto per aggiornamento sito ho bisogno di ottenere uno scontorno perfetto di un soggetto dal suo sfondo - l'oggetto il questione vedi allegato l'ho fotografato su sfondo verde (questo perchè lessi che il verde consente un facile scontorno) ora - il problema e che nonistante abbia seguito le regole dello scontorno di photoshop la massa del background è stata rimossa (eccetto alcune piccole zone scure dovute al riflesso dell'ombra del soggetto) ma il controno del soggetto scontornato mantiene una se pur esile ma visibile linea di perimetro verde - e non sò come oavviare all'inconveniente -

Sottopongo un link di un file hosting (sicurissimo) ove potrete scaricare il file psd per avere un idea chiara del mio lavoro fatto e di quanto sopra :

http://www.mediafire.com/?mttiziddqmm

Il lavoro di scontorno l'ho ottenuto con la tecnica del miscelatore canale - monocromatico - poi ho regolato i canali rgb - e definito il tutto con gli strumenti scherma luci e brucia ombre al 50%

Ritenete che la tecnica sia giusta ?
Mi conviene fotografare il soggetto su un colore di sfondo diverso?
Se si che colorè?

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi un sostanziale aiuto - ciao e grazie -

Idea

Secondo me hai fatto male ad usare il verde per lo sfondo: poichè il soggetto è tendente al blu/ciano, io avrei uno sfondo rosso o arancione.

Poi avrei usato la bacchetta magica, regolando la sensibilità, sino a poter scontrornare agevolmente tutto il rosso.

Infine selezionerei la immagine scontornata, invertirei la selezione, inserirei una sfumatura di qualche pixel ed userei tonalità/saturazione oppure le curve (quella R in particolare) per eliminare eventuali aloni rossastri.

Ciao e grazie per la risposta - ho cercato di seguire la tua dritta -

Quì puoi vedere il lavoro :

http://www.mediafire.com/?3tnm2g3zwyy

...... Ho ripreso il soggetto su di uno sfondo rosso - poi invece che usare la bacchetta magica (tecnica che conosco poco) ho adottato il metodo del miscelatore canale ho lavorato come in precedenza sul canale alpha con gli strumenti scherma e brucia e poi ho cercato di sfumare il contorno dopo aver stabilto da altro - minimo un valore di 1 o 2 pixel - sfumando come ho detto a 2 o 4 - il risultato mi sembra abbastnza buono - ho poi aggiunto un leggero bagliore esterno - mi piacerebbe enfatizzare le tonalità del fustino cosa mi consigli di apllicare - un filtro fotografico - lavorare sul bilanciamento colore ...?

Aspetto un tuo consiglio ciao e grazie

Si, meglio, ma purtroppo il materiale di cui è fatto il flacone riflette parte della sfumatura rossa.

Si, puoi rimuoverla ulteriormente con un bilanciamento colore (elimina o quasi il rosso).

Puoi anche migliorare l'immagine scontrornata applicando semplicemente i livelli.

Applicando i livelli in che senso - regolazioni - livelli e gioco con toni e mezzitoni - oppure ti riferisci al duplicare il livello con la relativa maschera e poi mettere il livelli duplicati nelle modalità scherma - moltiplica etc ..... ?

Per eliminare, successivamente all'extract del soggetto, l'alone rosso presente sul flacone usa lo strumento Spugna (Sponge) in modalità Togli saturazione (Desaturate) con regoalzioen della pressione (Flow) al 50%