Aiuto per query

Emanuele85

Utente Attivo
30 Gen 2021
117
0
16
Buonasera a tutti,come al solito quando termino le risorse e la pazienza ricordo a voi. Volevo chiedervi un consiglio. Dovrei gestire dei corsi con relativi docenti. Ogni docente però può esprimere preferenze sul luogo geografico sul quale è interessato a fare corsi. Mi spiego meglio:
Il docente rossi Mario può proporsi per fare dei corsi in tutto il Lazio( tutte le province e tutti i comuni),il docente Bianchi Paolo nel Lazio ma nella sola provincia di Frosinone (tutti i comuni),il docente Verdi Marco nel Lazio-Frosinone ma solo nei comuni di Cassino e Frosinone). Di conseguenza se il corso si tiene a Frosinone tutti i docenti sono disponibili,mentre se si tiene a Roccasecca (comune in provincia di Frosinone) devono essere disponibili solo Rossi e Bianchi.
Ad oggi adotto una soluzione molto spartana... Ovvero ... Quando selezionano la provincia io in automatico seleziono tutti i comuni e gli salvo in tabella,ma non mi piace. Avete qualche soluzione migliore? Credo proprio di sì.

Grazie a tutti
 
Buonasera/notte a tutti.... nessuno sa darmi un consiglio in merito? La mia soluzione è davvero grossolana,e volevo capire/ imparare la "via giusta".

Grazie a tutti
E
 
Ciao, ho fatto alcune prove e, basandomi sul tuo esempio dei tre docenti, mi dava pure i risultati giusti ma poi immettendo un comune a caso (S. Felice Circeo) i risultati non erano quelli sperati. Una domanda: come fa l’utente a scegliere il comune? Tu dici che Roccasecca è in provincia di Frosinone, ma questo il computer non lo sa; cosa intendi quando dici ‘Quando selezionano la provincia io in automatico seleziono tutti i comuni e gli salvo in tabella’?
 
Grazie mille per la risposta... L'utente ha tre select…di cui quella dei comuni è "multiple"…quindi,sceglie la regione e popolo le province...sceglie la provincia e Popolo i comuni. Da qui...se selezioni uno o più comuni gli salvo in tabella ...se non scegli comuni (quindi vuoi operare se tutta la provincia) faccio una insert di tutti i comuni che fanno parte di quella provincia (ho tre tabelle in join tra loro ovviamente) quindi è come se avesse selezionato tutti i comuni. La mia difficoltà sta nel cercare i docenti xké ci sono casi in cui voglio operare in provincia di Frosinone ma solo a Roccasecca,altri provincia di Frosinone Tutta...
Spero di essere stato un po' più chiaro.
Grazie ancora
E
 
Quindi, se ho ben capito, l'utente effettua tre scelte, rispettivamete regione, provincia e comune; quello che invece ancora no mi è molto chiaro è se, una volta scelta la regione, gli viene presentata in automatico una lista con tutte le provincie di quella regione (e stessa cosa per i comuni) o solo dopo un tuo intervento? e poi i corsi si effettuano in tutte le regioni o solo in alcune?
perché se fosse in tutte le regioni dovresti creare una megatabella con tuthti i comuni d'Italia
 
Quindi, se ho ben capito, l'utente effettua tre scelte, rispettivamete regione, provincia e comune; quello che invece ancora no mi è molto chiaro è se, una volta scelta la regione, gli viene presentata in automatico una lista con tutte le provincie di quella regione (e stessa cosa per i comuni) o solo dopo un tuo intervento? e poi i corsi si effettuano in tutte le regioni o solo in alcune?
perché se fosse in tutte le regioni dovresti creare una megatabella con tuthti i comuni d'Italia
Dalle regioni popolo le province tramite Ajax e dalle province i comuni.
I corsi possono essere svolti ovunque...e io x ogni corso dovrei proporre solo i docenti che hanno dato la disponibilità x quel comune ( il corso avrà a sua volta una regione una provincia e un comune di svolgimento). Quindi se il corso si svolge a Cassino (prov Fr) io devo includere i docenti che hanno espresso preferenza su Cassino ( comune) e i docenti che hanno espresso preferenza Frosinone (provincia) senza aver selezionato alcun comune il che vuol dire...tutti i comuni( incluso Cassino).

Pensavo fosse più semplice...una mia mancanza
 
Quindi se il corso si svolge a Cassino (prov Fr) io devo includere i docenti che hanno espresso preferenza su Cassino ( comune) e i docenti che hanno espresso preferenza Frosinone (provincia) senza aver selezionato alcun comune il che vuol dire...tutti i comuni( incluso Cassino).
quindi dovresti avere una/più tabelle che indicano la preferenza di ciascun docente
ovvero dovresti legare a ciascun docente le sue preferenze, vero ?

poi dovresti avere una tabella unica che lega regioni/provincie/comuni vero ?

nel caso sia così, pubblica le tabelle per capire come le hai organizzate
 
Ultima modifica:
quindi dovresti avere una/più tabelle che indicano la preferenza di ciascun docente
ovvero dovresti legare a ciascun docente le sue preferenze, vero ?

poi dovresti avere una tabella unica che lega regioni/provincie/comuni vero ?

nel caso sia così, pubblica le tabelle per capire come le hai organizzate
Ciao Marino51, esattamente... Ti riporto il dettaglio delle tabelle:

Tab Regioni:
Id_regione
Nome_regione

Tab Prov:
Id_Provincia
Id_regione
Nome_provincia

Tab Comuni:
Id_comune
Id_Provincia
Id_regione
Nome_Comune
Cod_catasto

Tab Zone_competenza
id_docente
id_regione_competenza
id_prov_competenza
id_comune_competenza

E' Tutto abbastanza semplice e chiaro (almeno spero). Nella tabella Zone_competenza vado a salvare le preferenze dei docenti.
Il mio problema sta nel fatto che, come scritto più volte, posso avere casi in cui ho la regione, la provincia e i comuni di competenza, altri casi in cui ho la regione e la provincia (se non ho i comuni vuol dire che la preferenza va a tutti i comuni di quella provincia).
Come detto in precedenza, ad oggi obbligo a selezionare i comuni, anche se devo selezionare TUTTI i comuni di una provincia, ma a livello teorico non dovrei fare cosi.
Avrai sicuramente qualche suggerimento per me, ne sono certo :)

Grazie mille
E
 
posso avere casi in cui ho la regione, la provincia e i comuni di competenza,
nella Tab Zone_competenza memorizzerei un record per ogni elemento, azzerando le 2 colonne non pertinenti all'elemento
mi spiego meglio,

nel caso della regione memorizzerei un record con
id_docente
id_regione_competenza
0
0

nel caso della provincia ancora un record con
id_docente
0
id_prov_competenza
0

nel caso del comune un record per ciascun elemento scelto
id_docente
0
0
id_comune_competenza

non so tu cosa memorizzi, ma, così organizzata, mi sembra pià facile agire per estrarre tutti gli elementi
 

Discussioni simili