aggiornare il prezzo degli articoli da una seconda tabella

• Creatore Discussione Creatore Discussione matrick
  • Data di inizio Data di inizio

matrick

Nuovo Utente
24 Feb 2009
4
0
0
Ciao a tutti!!!
Ho il seguente problema con un databese di access /openoffice:
ho due tabelle,
la prima include il "codice" e il "prezzo" del articolo
la seconda il "codice", "descrizione" "prezzo" e "altri campi"
devo aggiornare il campo prezzo della seconda tabella rispetto la prima ogni mese.
Ci sono varie possibilità, la migliore penso che sia di avere la due tabelle con una relazione con integrità referenziale ma mi puo andare bene anche una query di UPDATE!!!
Vi ringrazio fin'ora del vostro aiuto!!!!

Ciao e benvenuto tra noi :)

Logicamente, secondo me, cosa migliore che puoi fare è togliere il prezzo e lasciarlo solo nella tabella principale.
Quando avrai bisogno di estrapolarlo, ti basterà fare una JOIN tramite "codice" articolo alla tabella che ne contiene il prezzo.

In questo modo, eviti rotture di scatole come l'allineamento del campo "prezzo" in caso di modifica dello stesso in una delle due tabelle.

:byebye:

In pratica la tabella n.1 con il codice e il prezzo viene generata da un gestionale una volta al mese e avrei bisogno che ogni mese il mio database con la tabella n.2 include l'aggiornamento della solo campo prezzi in funzione del codice dell'articolo.

Grazie,
ho fatto una query di prova e funziona:

UPDATE uscita
INNER JOIN entrata
ON entrata.ISBN=uscita.ISBN
SET uscita.pz_uscita = entrata.pz_entrata
WHERE entrata.ISBN=uscita.ISBN;

ora devo metterlo in pratica ma verso una ventina di tabelle e la mia domanda è la seguente:
E' possibilie fare una query unica o devo fare una per ogni tabella?

Ti ricordo che ho una tabella campione contenente il codice (ISBN) e il prezzo (pz_entrata) e devo aggiornare il prezzo alle 20 tabelle.
Grazie

...Ti ricordo che ho una tabella campione contenente il codice (ISBN) e il prezzo (pz_entrata) e devo aggiornare il prezzo alle 20 tabelle.
Grazie
Dato l'elevato numero di tabelle ti conviene fare una query per ognuna.

Però, ovviamente stando al poco che so, magari c'è un motivo preciso, ma non capisco perchè non lasci il prezzo solo sulla tabella campione, e quando hai bisogno di visualizzarlo non fai una JOIN tra la tabella n e la tabella campione tramite il campo ISBN. Eviteresti di complicarti le cose dovento ogni volta fare l'UPDATE su tutte le tabelle.
Ripeto, la domanda te la faccio non conoscendo le logiche che stanno sotto il database!

:byebye:

il database è utilizzato da un software cad mentre la tabella con i prezzi è una esportazione dal gestionale.
La miglior cosa è fare una query con update multiplo, se questo è possibile, in modo da diminuire al massimo la possibilità di dimenticarsi di una o più tabelle.