Acquisto hosting e dominio

• Creatore Discussione Creatore Discussione Rinos01
  • Data di inizio Data di inizio

Rinos01

Utente Attivo
11 Feb 2014
55
0
0
Devo acquistare hosting + dominio (.it) per un sito abbastanza semplice, a scopo informativo, con varie sezioni e articoli, qualche immagine e uno slideshow, qualche documento pdf da scaricare, nessuna interazione con i visitatori come registrazioni forum o cose simili. Il sito non saprei dire precisamente quanto è grande (l'ho creato in locale e la cartella"mio sito" pesa 300mb mentre tutta la cartella xampp ne pesa 800). Mi hanno consigliato come caratteristiche

1. Che caratteristiche deve imprescindibilmente avere? (mi hanno consigliato hosting linux con php almeno 5.3 e mysql)

2. mi consigliate che abbia i server in italia o posso anche non guardare questo dato?

3. Mi consigliate un servizio hosting adatto al caso mio? (budget 20-30 euro)

4. Stavo vedendo questi:

Hosting Plaza (piano plaza 2 o 3)

Shellerent (non saprei quale)

Vhosting-it (professional 1 o 2)

Cosa ne dite?

Prova a contattare l'assistenza commerciale, e vedi quella che risulta più veloce, potrebbe aiutarti a scegliere per la società con tempistiche di risposta migliori.

dici di contatare direttamente il sito del webhosting?
secondo te vanno bene quelli che ho linkato?

Va tutto bene, poi dipende se quello offerto ti basta o no o se hai esigenze particolari.. es. backup giornaliero locazione server in italia, librerie/estensioni particolari di php che utilizzi ecc ecc.

ok quindi potrei prendere il piano di un gb (o magari è meglio esere sicuri con quello da 2gb?)
inoltre, in fase di acquisto leggo queste varie opzioni (sto guardando sia vhostin che hosting plaza):

1. SSH (nessuna opzione, ssh attivo 18€, e SSH attivo)

2. Opzioni aggiuntive: Gestione DNS (GRATIS!)

3. Legal Type : (poso mettere persona fisica anche se si tratta di associazione senza scopo di lucro? serve per la fatturazione e quindi metterò codice fiscale o non'è legato?)

4. ID Protection (GRATIS!)

5. Hide data in public WHOIS:

1. Ti serve?
2. Potrebbe esserti utile se devi aggiungere record particolari TXT per veryfy bing o google ecc ecc
3. ignoro cosa sia
4. Non è sempre disponibile per tutti i TLD (vedi .it)
5. vedi punto 4.

quindi praticamente posso tralasciare tutti credo....in merito:

1. di cosa si tratta?

2. " particolari TXT per veryfy bing o google ecc ecc": idem, come posso capire se mi servono? cosa sono?

ok grazie, quindi credo che in un sito molto semplice come il mio, dove non c'è neanche una registrazione di utenti, magari non'è il caso utilizzarla

perfetto, grazie mille...

Sai se sia vhosting che hostingplaza permettono un upgrade a 2gb durante l'anno nel caso in cui 1gb mi andasse stretto in futuro?

Il mio aiuto

Anche io ho un sito in Joomla e non ti sconsiglio i provider come Aruba o Register perché non sono affidabili e spesso le ultime versioni non vengono supportate. Io utilizzo la 3.2 ed ho cambiato vari servizi, adesso utilizzo pianetahosting e sono molto soddisfatto. Spendo 25 euro l'anno ed ho praticamente tutto, ma la cosa importante è che il sito non è mai lento e posso utilizzare anche gli ultimi aggiornamenti di Joomla, che non è poco.

siamo quasi a due mesi e non'è ancora visibile in google pure digitando il nome esatto del sito

hai inviato la sitemap a google? webmaster tools ti danno qualche ulteriore informazione?

no ancora la devo inviare in quanto sono fuori città da un mese e non ho proseguito nella vicenda....ma la prsenza del sito in google non'è indipendente dalla sitemap inviata o meno? quest ultima non serve solo per "migliorare" il posizionamento?

La sitemap aiuta.. specialmente se il sito è nuovo, non conosciuto e privo di backlinks.

certo, ed è una cosa che devo fare appena posso dedicarmi di nuovo, ma mi chiedevo se, non avendola fatta, ed essendo il sito online e consultabile digitando l'indirizzo nel browser, dovrebbe comunque essere "trovabile" in google facendo la ricerca scrivendo "nomedelsito" (quindi senza nemmeno fare una ricerca per argomenti trattati, dove credo sia li che fa la differenza la sitemap e gli altri accorgimenti seo e cose simili....)