Accorpare un database

PeppeFox22

Nuovo Utente
24 Mar 2014
2
0
0
Napoli
Ciao!
Dopo aver smanettato con HTML e CSS adesso è giunto il momento di inserire un database nel sito che ho creato. Qualcuno è così gentile da darmi il primo input su cosa e dove cercare? poi posso provare ad arrangiarmi da solo, ma nel mare magnum dei tutorial e dei freeware mi sono perso.
Allora, di cosa ho bisogno? Una tabella, che contenga dati nell'ordine di qualche centinaio (dunque non grandissima), relativi a prodotti ed accessori in vendita ed al noleggio. i soci dell'azienda dovrebbero poter inserire i dati da soli con un interfaccia. I visitatori del sito dovrebbero poter chiamare la lista secondo diversi parametri: in ordine cronologico, per prezzo, per tipologia ed eventualmente per tipo di committente (pubblico o privato). Eventualmente il comando di salvataggio/stampa della pagina dei risultati.
Così a naso direi che mi serve Mysql, corretto? Esiste un cms o uno script già configurato per usi del genere? Ne ho visti a centinaia interni ai forum e ai siti di e-commerce, ma esistono anche separati? O sono scripts?
Come certo avrete capito dalle domande sono alle prime armi e spero che vogliate aiutarmi. Accolgo volentieri anche esempi di realizzazioni (con diversi tipi di finestre per le opzioni, ecc) in modo da chiarirmi le idee.
L'ultima cosa da dire è che il proprietario del sito ha ancora una parte del db ke era stato utilizzato prima ma oltre a nn essere completo non so nemmeno quanto sia corretto perché il vecchio web master ha provveduto a cancellare varie parti quando ha saputo che avrebbe perso il lavoro; quindi quanto mi serve, sempre se è possibile, recuperare questo db x riutilizzarlo o quantomeno avere già una base? So che v avrò fatto girare la testa ma spero d essere stato chiaro...GRAZIEEEE

ciao
non ti serve solo mysql, ma anche lavorare con un linguaggio dinamico, esempio php.
per quanto riguarda il vecchio db è difficile dirlo in quanto si dovrebbe sapere cosa ha cancellato

Visto ke devo creare un e-commerce con prestashop come faccio poi a collegare il database? Ci sono metodi per fare prima o almeno più facilmente questa cosa? O comunque hai suggerimenti per aiutarmi a muovermi meglio?