Secondo me dipende molto da quanto deve essere preciso il risultato. Se il bollettino deve essere stampato e i campi devono cadere esattamente nelle posizioni corrette, eviterei HTML puro perché tra browser e stampanti potresti avere differenze fastidiose. La soluzione con un PDF di sfondo e i campi posizionati sopra è probabilmente la più semplice e affidabile. In alternativa puoi generare direttamente un PDF dal gestionale con coordinate fisse, così hai sempre lo stesso layout. Se hai molti bollettini da produrre è sicuramente meglio creare un template una volta sola e poi riempirlo automaticamente con i dati del cliente, importo e causale. Una volta tarate le posizioni, il lavoro è praticamente finito.