Ignoranza riguardo $_SESSION

Spider-man

Nuovo Utente
4 Mar 2025
3
0
1
Buon giorno a tutti
Ho un problema (una ignoranza in realtà) con una variabile super globale: non so come assegnare, dall'interno del codice html, un valore alla sopracitata variabile.
Mi spiego meglio.
La mia pagina index, nella sua parte php, assegna un valore costante alla variabile...
Codice:
$_SESSION['zoom_utente'] = 17;
Dalla index poi, tramite un link, si passa a una seconda pagina che utilizza la variabile di cui sopra per i propi scopi. Nella seconda pagina è presente, tra le varie cose, una funzione in java script (che però devo ancora scrivere) che mi restiutisce un valore che poi devo infilare dentro la variabile super globale. Non riesco a capire come fare; ho cercato su Internet ma non ho trovato nulla (forse sbaglio i parametri di ricerca).

Io ho provato così

Codice:
" . $_SESSION['zoom_utente'] . " = zoom;

ma non funziona.
In pratica devo assegnare "zoom" a "zoom_utente".
Grazie a chi mi vorrà aiutare e buona giornata a tutti :-)

Antonio :)

P.S. ho già effettuato un post simile qualce ora fa ma non ne trovo traccia. Nel caso dovesse riapparire, chiedo scusa per il "doppione" (e poi lo cancellerò) :)

Ciao per passare dei "dati" da javascript (lato client) a php (lato server) puoi agire in vari modi in base al contesto.

Bisognerebbe capire meglio dove, come e quando questo dato (la variabile zoom_utente) deve eseere aggiornato e utilizzato.

Normalmente si potrebbe usare un tradizionale form html in cui il valore verrà trasferito al server dopo aver eseguito il submit del form stesso. Questo metodo prevvede che i dati siano inviati ad uno script lato server, il quale li potrà processare e rimandare indietro al client attraverso una pagina di risposta che sarà mostrata sul browser come una nuova pagina.

In alternativa si potrebbe usare un sistema ajax (o il metodo fetch, o similari) per poter dialogare col server in modo asincrono, per cui trasmettere/ricevere dati che potrenno poi essere usati runtime via javascript.

Ciao spider-man,
se ho capito bene, correggimi se sbaglio, valorizzi una variabile superglobale dopodichè, tramite un link, richiami una nuova pagina nella quale ne recuperi il valore e, tramite uno script javascript assegni la variabile PHP ad una variabile javascript, la elabori e ne trovi un nuovo valore; a questo punto il problema è ritrasformare la variabile javascript in variabile PHP, giusto? Io non conosco bene il javascript, giusto un’infarinatura: trasformare una variabile PHP in variabile js è abbastanza semplice ma non tanto il contrario; l’unico modo che conosco è, come suggeriva anche WmbertSea, tramite una chiamata Ajax: una volta elaborata la variabile la passi, tramite una chiamata Ajax, ad uno script, ne recuperi il valore e avrai la tua variabile PHP

Zorro