Come collegare un pc con la lan ad un pc collegato con la wifi tramite usb

Maringro

Nuovo Utente
20 Ott 2012
3
0
0
Salve a tutti, chi può aiutarmi nella risoluzione del mio piccolo grande problema........
Ho un pc collegato tramite antennina usb alla rete wifi cittadina, ora devo collegare un'altro pc si può fare tramite lan? e se si come?.
Grazie

Ciao.
Cercherò di aiutarti ma devo capire meglio le tue esigenze!
Tu hai un pc fisso con scheda wifi USB collegata alla rete wireless del tuo paese.
L'altro pc ha solo la scheda di rete Ethernet?
La rete wifi ha una chiave di autenticazione oppure ci si deve autenticare sul browser?

re rete wifi

Ciao.
Cercherò di aiutarti ma devo capire meglio le tue esigenze!
Tu hai un pc fisso con scheda wifi USB collegata alla rete wireless del tuo paese.
L'altro pc ha solo la scheda di rete Ethernet?
La rete wifi ha una chiave di autenticazione oppure ci si deve autenticare sul browser?

Allora....per il momento grazie, si ho un pc fisso collegato con antennina tramente porta usb e ricevo una rete wifi libera senza password quindi sono normalmente collegato, a questo punto volevo collegare un'altro pc senza dove metere un'altra antenna quindi se possibile collegarlo tramite cavo lan.....come posso fare?

Guarda al volo ti posso dire di provare così.
Sul primo pc (quello con accesso ad internet) metti sulla scheda Ethernet questi dati
IP: 192.168.0.1
Subnetmask: 255.255.255.0

Sul secondo pc
IP: 192.168.0.2
Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 8.8.8.8

Poi prova a collegare i due pc con un cavo di rete (in questo caso sarebbe meglio cross,ma i nuovi pc fanno questo lavoro anche con cavi normali)

Fammi sapere se riesci e se funziona.
Questa é una prima soluzione, ti sto rispondendo da tel perché sto fuori e non posso neanche andare più infondo.

Comunque se hai a casa un router wifi potresti amplificare il segnale e collegare tutti i pc che vuoi!

re rete wifi

Ciao, ho provato come mi hai spiegato, ma non và, c'è da dire che il cavo lan è quello normale e che il pc non sono proprio freschissimi. La cosa strana, è che quando collego il cavo neanche più il primo pc riesce a connettersi?????

Guarda al volo ti posso dire di provare così.
Sul primo pc (quello con accesso ad internet) metti sulla scheda Ethernet questi dati
IP: 192.168.0.1
Subnetmask: 255.255.255.0

Sul secondo pc
IP: 192.168.0.2
Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 8.8.8.8

Poi prova a collegare i due pc con un cavo di rete (in questo caso sarebbe meglio cross,ma i nuovi pc fanno questo lavoro anche con cavi normali)

Fammi sapere se riesci e se funziona.
Questa é una prima soluzione, ti sto rispondendo da tel perché sto fuori e non posso neanche andare più infondo.

Comunque se hai a casa un router wifi potresti amplificare il segnale e collegare tutti i pc che vuoi!

mmmh... potrebbe essere!
allora tu a casa non hai neanche uno switch stupido a disposizione? in quanto il fatto del cavo lo risolvi mettendo qualcosa in mezzo ai 2 PC.

Il fatto di navigare ci può stare, in quanto vede come primaria la propria scheda e non la USB.
Questo lo risolviamo senza problemi con una rotta statica... ma lo facciamo dopo.

Ripeti quella configurazione e fai una prova facendo dei PING, sia dal secondo PC che dal primo.
esempio
dal secondo PC fai "ping 192.168.0.1"
e sul primo fai "ping 192.168.0.2"

e vedi cosa accade, poi mi servirebbe sapere anche che ip ti rilascia la chiavetta USB.
sempre da command devi fare "ipconfig" e fare uno screenshot oppure un copia ed incolla