Bloccare sfondo

grazia.d

Nuovo Utente
4 Gen 2011
5
0
0
Ciao,
sto realizzando un sito in html e vorrei "bloccare" lo sfondo in modo da scrollare la pagina ma non l'immagine di background.
Facendo delle ricerche ho capito che si usa "background-attachment" e che il valore da usare è "fixed" ma, provando a utilizzarlo, non funziona infatti lo sfondo continua a scorrere insieme alla tabella.
Ho utilizzato la seguente sintassi:

body {
background-image: url(img/Bg_Blu4.jpg);
background-attachment: fixed;
}

qualcuno saprebbe dirmi dov'è l'errore?? :confused:
Grazie.

ciao
la sintassi di background-attachment: fixed; è giusta

prova ad aggiungere
Codice:
body {
background-repeat:no-repeat;
background-position:center center;
}

Ho provato ma non funziona: sia con "no-repeat" che con "center" che con entrambi, lo sfondo appare "tagliato" e l'immagine continua a scorrere assieme alla pagina.
E se esistesse un comando invece di scrivere il codice? Io uso Dreamweaver CS3.

ciao
la sintassi di background-attachment: fixed; è giusta

prova ad aggiungere
Codice:
body {
}

ciao
per prova (in modo da rinfrescarmi i ricordi) ho fatto la seguente paginetta con dream

HTML:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
<style type="text/css">
body {
background-image: url(sfondo_azienda.png);
}
</style>
</head>
<body>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
</body>
</html>
quando l'ho richiamata le "a" scorrono, l'immagine no rimenendo al centro della pagina (sia con ie che ff).
prova, evidentemente cambiando l'immagine di sfondo (la mia è un'immagine di 687x457px)

Dunque... ho provato anch'io a fare una pagina di prova con il codice che hai postato e utilizzando un'immagine delle stesse dimensioni di quella usata da te (quindi molto più piccola rispetto alla finestra). Effettivamente l'immagine restava ferma.
Poi ho provato con l'immagine scelta da me che è molto più grande (riempie completamente lo schermo) ma ho scoperto che (in questo caso) sia utilizzando "center" che "no repeat" l'immagine viene tagliata lasciando intravedere il colore di sfondo.
E' stato quindi sufficiente utilizzare soltanto

body {
}

Infatti, anche se facendo la prova su dreamweaver l'immagine sembrava terminare a un certo punto (e qui veniamo al mio dilemma iniziale), visualizzando la pagina sul browser ho visto che l'immagine restava ferma... quindi il problema è risolto!!
GRAZIE :D

ciao
per prova (in modo da rinfrescarmi i ricordi) ho fatto la seguente paginetta con dream

HTML:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
<style type="text/css">
body {
background-image: url(sfondo_azienda.png);
}
</style>
</head>
<body>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
<p>a</p>
</body>
</html>
quando l'ho richiamata le "a" scorrono, l'immagine no rimenendo al centro della pagina (sia con ie che ff).
prova, evidentemente cambiando l'immagine di sfondo (la mia è un'immagine di 687x457px)

ciao
non avevo capito subito che ti riferivi alla finestra di dream, altrimenti ti avrei detto subito che su dream non vedi "tutto" quello che vuoi, devi richiamare la pagina con un broweser. comunque "è bene quel che finisce bsne":)

ciao
non dare retta agli infanti che non sempre hanno ragione o comunque non hanno ragione completamente.
dream è uno strumento (comodo tra l'altro) e come tutti gli strumenti va usato "cum grano salis".
certo dream in moltissimi casi accelera il lavoro. io lo uso da anni anche se al 98% quasi esclusivamente in vista "codice".
il fatto che, ad es., segnali errore di codice, evidenzi in modo diverso l'html da php e i vari tag e codice evita, spesso come minimo, i classici errori di battitura

Effettivamente non tutto si può fare tramite interfaccia grafica: anche se molto comoda, si finisce sempre con l'usare il codice; il problema è che, trovandomi ancora a livello elementare, ho molto da studiare. Mi sa che avrò ancora bisogno di consigli, grazie per la disponibilità :byebye:

ciao
non dare retta agli infanti che non sempre hanno ragione o comunque non hanno ragione completamente.
dream è uno strumento (comodo tra l'altro) e come tutti gli strumenti va usato "cum grano salis".
certo dream in moltissimi casi accelera il lavoro. io lo uso da anni anche se al 98% quasi esclusivamente in vista "codice".
il fatto che, ad es., segnali errore di codice, evidenzi in modo diverso l'html da php e i vari tag e codice evita, spesso come minimo, i classici errori di battitura

borgo, se usi Dreamweaver perché distingue il codice HTML dal codice PHP, lo evidenzia e ti segnala gli errori allora puoi benissimo usare qualunque editor di testo decente, come Notepad++. In ogni caso, io non posso usare un editor WYSIWYG perché nelle mie applicazioni il template è separato dal codice (leggasi: come dovrebbe essere).