Windows Server e Xp Professional

grottafelix

Utente Attivo
5 Mar 2003
2.410
2
38
45
Parco chiuso -
www.girsms.com
Ragazzi ho letto questa news sulla home di mrwebmaster:

Da oggi è in vendita Windows server 2003

Microsoft annuncia a partire da oggi la disponibilità sul mercato italiano del nuovo sistema operativo. Windows Server 2003 offre alle aziende una piattaforma integrata su cui installare applicazioni per la gestione delle attività aziendali, garantendo elevati livelli di affidabilità, produttività e sicurezza, ha dichiarato Mauro Meanti, AD di Microsoft Italia.
Il nuovo sistema operativo è stato sviluppato tenendo conto delle richieste provenienti dai clienti e dai partner - ha proseguito Meanti - in particolare per quanto riguarda una maggiore efficienza degli ambienti IT, una riduzione dei costi operativi e una valorizzazione degli investimenti già effettuati.


Fonte: Adnkronos


Scusate la mia ignoranza nella materia specifica ma xp professional non fa le stesse cose?
Se non mi spiegate la differenza
:rolleyes:
 

peppoweb

Utente Attivo
Ciao felix, ti riporto i dieci vantaggi principali che Microsoft sostiene che porterà la nuova piattaforma alle aziende, purtoppo, non sono molto informato sun Win 2003 Server.

Ciao

Semplicità di distribuzione, gestione e utilizzo
Grazie alla familiare interfaccia Windows di cui è dotato, Windows Server 2003 risulta estremamente facile da utilizzare. Nuove procedure guidate, notevolmente semplificate, agevolano l'impostazione di ruoli server specifici nonché di attività di routine per la gestione dei server, in modo tale da facilitare anche la gestione di server privi di un amministratore dedicato. Inoltre, è a disposizione degli amministratori un'ampia gamma di nuove e potenziate funzionalità progettate per semplificare la distribuzione di Active Directory. È possibile distribuire repliche di grandi dimensioni di Active Directory da supporti di backup, mentre le operazioni di aggiornamento da precedenti sistemi operativi server, ad esempio Microsoft Windows NT®, risultano considerevolmente facilitate grazie all'utilizzo di ADMT (Active Directory Migration Tool), che consente di copiare le password ed è completamente utilizzabile tramite script. La gestione di Active Directory è agevolata dalla disponibilità di una nuova serie di funzionalità, ad esempio la possibilità di rinominare i domini e ridefinire lo schema, che offrono agli amministratori la flessibilità necessaria per implementare in modo adeguato eventuali modifiche organizzative. Inoltre, le relazioni di trust tra foreste consentono agli amministratori di connettersi a foreste di Active Directory, garantendo l'autonomia desiderata senza compromettere l'integrazione. Una serie di strumenti di distribuzione avanzati, infine, tra cui Remote Installation Services, fornisce agli amministratori il supporto necessario per creare rapidamente immagini di sistema e distribuire i server.



Infrastruttura sicura
Un'elaborazione di rete efficiente e protetta è fondamentale per garantire la competitività di un'azienda. Windows Server 2003 consente alle aziende di sfruttare i vantaggi dei precedenti investimenti IT, estendendoli anche a partner, clienti e fornitori grazie alla distribuzione di funzionalità chiave quali, ad esempio, le relazioni di trust tra foreste nel servizio Microsoft Active Directory® o l'integrazione di Microsoft .NET Passport. La gestione delle identità in Active Directory è estesa all'intera rete, contribuendo in tal modo ad assicurare un alto livello di protezione in tutta l'azienda. Crittografare dati riservati è molto semplice ed è possibile utilizzare criteri di restrizione per il software onde evitare i danni provocati da virus o da altro codice pericoloso. Windows Server 2003 rappresenta la scelta ottimale per la distribuzione di un'infrastruttura a chiave pubblica, mentre le funzionalità di registrazione e rinnovo automatici facilitano la distribuzione di smart card e certificati all'interno dell'azienda.


Affidabilità, disponibilità, scalabilità e prestazioni aziendali
Il livello di affidabilità risulta notevolmente incrementato grazie a un'ampia gamma di nuove e potenziate funzionalità, tra cui mirroring della memoria, l'aggiunta di memoria "a caldo" e il rilevamento dello stato del sistema in IIS (Internet Information Services) 6.0. Per garantire una maggiore disponibilità, il servizio cluster Microsoft supporta ora cluster che comprendono fino a otto nodi nonché nodi geograficamente separati. La possibilità, inoltre, di eseguire migrazioni da sistemi monoprocessore a sistemi a 32 vie offre un più alto livello di scalabilità. Nel complesso, Windows Server 2003 è ancora più veloce, grazie a prestazioni di file system ottimizzate fino al 140% e a prestazioni considerevolmente più elevate per Active Directory, servizi Web XML, Terminal Services e comunicazioni di rete.

Riduzione del costo totale di proprietà grazie al consolidamento e alle tecnologie più recenti
Windows Server 2003 offre numerosi vantaggi tecnici che consentono alle aziende di ridurre il costo totale di proprietà (TCO, Total Cost of Ownership). Windows Resource Manager, ad esempio, consente agli amministratori di configurare l'utilizzo delle risorse, per processori e memoria, per le applicazioni server e di gestirle mediante le impostazioni dei criteri di gruppo. L'archiviazione in rete agevola il consolidamento dei servizi file. Tra gli altri miglioramenti vanno menzionati il supporto per l'accesso NUMA (Accesso non uniforme alla memoria, Non-Uniform Memory Access), la tecnologia Hyper-Threading di Intel e l'I/O (Input/Output) a percorsi multipli, che contribuiscono a ottimizzare la scalabilità dei server.



Semplicità di creazione di siti Web dinamici per Internet e reti intranet
IIS 6.0, il server Web incluso in Windows Server 2003, fornisce funzioni di protezione avanzate e un'architettura altamente affidabile, in grado di garantire l'isolamento delle applicazioni nonché prestazioni di livello superiore. Il risultato: affidabilità e tempi di attività maggiori. Inoltre, Microsoft Windows Media Services semplifica la realizzazione di soluzioni per flussi multimediali con programmazione di contenuto dinamico e prestazioni più veloci e affidabili.



Sviluppo rapido mediante server di applicazioni integrati
Microsoft .NET Framework è perfettamente integrato nel sistema operativo Windows Server 2003. Microsoft ASP.NET consente lo sviluppo di applicazioni Web ad alte prestazioni. Grazie alla tecnologia .NET, gli sviluppatori non devono più preoccuparsi di scrivere lunghissime e noiosissime righe di codice di "canalizzazione" e possono operare in maniera efficiente con gli strumenti e i linguaggi di programmazione che già conoscono. Windows Server 2003 offre numerose funzionalità in grado di incrementare la produttività degli sviluppatori e il valore delle applicazioni. È possibile ridistribuire facilmente le applicazioni già esistenti come servizi Web XML nonché integrare o eseguire la migrazione di applicazioni UNIX, mentre gli sviluppatori sono in grado di creare rapidamente servizi e applicazioni Web mobili mediante i controlli Web Form mobili di ASP.NET e altri strumenti.



Semplifica il lavoro trasformando il tuo File Server in un potente Collaboration Server
Windows Sharepoint Services costituisce la piattaforma che permette di creare un considerevole numero di Web-communities, focalizzate sulla condivisione delle informazioni e sulla produttività di gruppo. Windows Sharepoint Services permette di gestire in maniera flessibile migliaia di siti all’interno di una organizzazione, beneficiando del bilanciamento del carico di lavoro nelle web farm e del supporto di database in cluster. Gli amministratori dei siti web e dei server possono gestire le quote disco assegnate a singoli siti web e a singoli utenti. L’utilizzo dei siti stessi può essere monitorato per capire come questi vengano utilizzati. La sicurezza, anche se granulare, può essere gestita in maniera semplice. Windows Rights Management Services (RMS) è una funzionalità di sicurezza di Windows che opera congiuntamente con le applicazioni permettendo di salvaguardare le informazioni sensibili e confidenziali dell’azienda in qualsiasi circostanza.



Strumenti di gestione altamente affidabili
La nuova console GPMC (Group Policy Management Console), che sar disponibile come componente autonomo al momento del rilascio di Windows Server 2003, consente agli amministratori di distribuire e gestire in maniera più efficace i criteri che automatizzano parti di configurazione principali quali, ad esempio, i desktop degli utenti, le impostazioni, la protezione e i profili comuni. Grazie alla disponibilità di una nuova serie di strumenti della riga di comando, gli amministratori possono creare script per le funzioni di gestione e automatizzarle, in modo da consentire, se lo si desidera, il completamento della maggior parte delle attività di gestione direttamente dalla riga di comando. Il supporto per Microsoft SUS (Microsoft Software Update Services), inoltre, consente agli amministratori di automatizzare gli ultimi aggiornamenti del sistema, mentre il servizio Volume Shadow Copy ottimizza le operazioni di backup, ripristino e gestione delle reti SAN (System Area Network).

Più margini di azione agli utenti e riduzione dei costi di supporto
Grazie alla nuova funzionalità per la copia shadow, gli utenti possono recuperare istantaneamente precedenti versioni di file, senza dover richiedere la costosa assistenza di un supporto professionale. I miglioramenti apportati al DFS (File system distribuito, Distributed File System) e al servizio FRS (Servizio replica file, File Replication Service) consentono agli utenti di accedere facilmente ai propri file ovunque siano. Per gli utenti remoti che necessitano di elevati livelli di sicurezza, è possibile configurare Connection Manager per l'accesso remoto in modo che fornisca accesso alle reti VPN (Virtual Private Network) senza che ciò richieda la conoscenza da parte degli utenti delle informazioni tecniche per la configurazione della connessione.

Disponibilità dell'esperienza di una rete mondiale di partner e professionisti certificati
Le aziende hanno accesso a un'ampia gamma di soluzioni e a un cospicuo patrimonio di esperienze a livello mondiale, in cui sono inclusi 750.000 partner che forniscono hardware, software e servizi nonché 450.000 professionisti MCP (Microsoft Certified Professionals).

fonte: microsoft
 

peppoweb

Utente Attivo
Felix, se vuoi approfondire l'argomento, penso che questo ti possa interessare, sono degli incontri promossi da microsoft per capire i cambiamenti apportati ai servizi di infrastruttura, la nuova architettura di Internet Information Services 6.0 e i miglioramenti nell'affidabilità del sistema, in poche parole, conoscere Windows Server 2003:

La partecipazione all'incontro è gratuita.

Sedi e date

CATANIA 15 maggio 2003
Sheraton Catania Hotel & Conference Center - Via A. da Messina 45 - 95020 Cannizzaro CT


BARI 15 maggio 2003
Palace Hotel Bari - Via Lombardi 13 ang. Corso V. Emanuele II - 70122 Bari BA
BOLOGNA 20 maggio 2003
Boscolo Hotel Tower - Viale Lenin 43 - 40138 Bologna
NAPOLI 20 maggio 2003
New Europe Hotel - Via Galileo Ferrarsi 10 - 80142 Napoli
PADOVA 22 maggio 2003
Centro Congressi Papa A. Luciani - Via Forcellini 72 - 35128 Padova

Programma dei lavori
9.00 Registrazione
9.30 Introduzione generale su Windows Server 2003
10.00 Scenari di integrazione e migrazione
La sessione analizza le problematiche di migrazione da NT4 e da Windows 2000. Saranno spiegate le principali novità e i miglioramenti presenti nell'Active Directory di Windows 2003. Durante le dimostrazioni sarà illustrato il funzionamento delle Application Partition, con particolare riferimento all'utilizzo che ne viene fatto nel servizio DNS e la creazione e gestione di un trust tra due foreste.
Migrazione da NT4 e da Windows 2000
Novità e miglioramenti in Active Directory:
Miglioramenti nelle Repliche (Branch Office)
Application Partition (demo su Replication Monitor e NTDS util per gestire le Application Partition)
Novità nel DNS (demo sull'utilizzo delle Application Partition da parte del DNS)
Trust di Foreste (demo sulla creazione di un Trust di foreste, gestione delle autenticazioni utilizzando l'Authentication Firewall)
Miglioramenti nella gestione: Group Policy Management Console (demo).

11.30 Coffee Break
12.00 IIS 6.0
La sessione analizza la nuova architettura di IIS 6.0. Verranno esposte le principali funzionalità che migliorano le performance, l'affidabilità, la sicurezza e la gestibilità. Durante le dimostrazioni sarà spiegato come implementare e gestire più siti, come gestire l'affidabilità dei processi e come cambiare le impostazioni di un sito modificando direttamente il metabase.
Novità in IIS 6.0:
Affidabilità e Disponibilità (demo su Recycle Worker Process)
Performance
Gestione (demo su Modifica Application Pool editando il metabase)
Sicurezza

13.00 Pranzo
14.00 Windows Server 2003: l’Application Server di nuova generazione
Gli Application Server sono progettati per fornire servizi di infrastruttura alle applicazioni. Per esempio, un applicazione Web necessita di un server in grado di ascoltare le richieste TCP/IP sulla porta 80. Se l’applicazione utilizza una sorgente dati, è necessario disporre del supporto per database nonché dei servizi per la gestione delle transazioni.
Altre funzionalità importanti riguardano la sicurezza, la gestione dei componenti o delle code di messaggi. Windows Server 2003 è un Application Server robusto che offre tecnologie quali .NET Framework, Microsoft Message Queuing (MSMQ), COM+, IIS. La sessione descrive le principali funzionalità dell’Application Server e i benefici in termini di produttività, stabilità, sicurezza e prestazioni delle applicazioni.
15.00 Coffee Break
15.30 Infrastruttura sicura con Windows Server 2003
La sessione analizza le novità introdotte per rendere più sicura l'infrastruttura di rete. Verranno esposte le policy per gestire l'esecuzione del Software (Software Restriction Policy) e le principali novità nella PKI. Verranno altresì illustrate le nuove features nei servizi di rete con particolare accento alla gestione di un'architettura Wireless.
Durante le dimostrazioni si illustrerà l'utilizzo delle Software Restriction Policy e le nuove funzionalità di Ipsec Over NAT.
Novità nell'autenticazione
Software Restriction Policy
Novità nella PKI
Infrastruttura sicura di accesso alla rete:
Wireless
Internet Authentication Service
Ipsec Over NAT

16.30 Gestire al meglio la complessità dell'infrastruttura IT
La sessione analizza le nuove funzionalità per facilitare la gestione dell'infrastruttura IT e diminuire il TCO. Saranno analizzate le novità nella gestione degli storage con particolare riferimento alle Shadow Copy, la possibilità di gestire l'utilizzo delle risorse hardware da parte delle applicazioni utilizzando Windows System Resource Manager, e le nuove funzionalità di scripting. Verranno anche illustrate le funzionalità di Software Update Services per la gestione centralizzata delle patch di sicurezza. Durante le dimostrazioni sarà spiegato l'utilizzo delle Shadow Copy, di Windows System Resource Manager e di Software Update Services.
Gestione dello Storage: Shadow Copy (demo)
Gestione delle risorse: Windows System Resource Manager (demo)
Gestione via script e/o linea di comando: WMI e WMIC (demo)
Gestione delle patch di sicurezza: Software Update Services (demo)

17.30 Domande & Risposte
 

grottafelix

Utente Attivo
5 Mar 2003
2.410
2
38
45
Parco chiuso -
www.girsms.com
Originally posted by peppoweb
Felix, se vuoi approfondire l'argomento, penso che questo ti possa interessare, sono degli incontri promossi da microsoft per capire i cambiamenti apportati ai servizi di infrastruttura, la nuova architettura di Internet Information Services 6.0 e i miglioramenti nell'affidabilità del sistema, in poche parole, conoscere Windows Server 2003:

La partecipazione all'incontro è gratuita.

Sedi e date

CATANIA 15 maggio 2003
Sheraton Catania Hotel & Conference Center - Via A. da Messina 45 - 95020 Cannizzaro CT


BARI 15 maggio 2003
Palace Hotel Bari - Via Lombardi 13 ang. Corso V. Emanuele II - 70122 Bari BA
BOLOGNA 20 maggio 2003
Boscolo Hotel Tower - Viale Lenin 43 - 40138 Bologna
NAPOLI 20 maggio 2003
New Europe Hotel - Via Galileo Ferrarsi 10 - 80142 Napoli
PADOVA 22 maggio 2003
Centro Congressi Papa A. Luciani - Via Forcellini 72 - 35128 Padova

Programma dei lavori
9.00 Registrazione
9.30 Introduzione generale su Windows Server 2003
10.00 Scenari di integrazione e migrazione
La sessione analizza le problematiche di migrazione da NT4 e da Windows 2000. Saranno spiegate le principali novità e i miglioramenti presenti nell'Active Directory di Windows 2003. Durante le dimostrazioni sarà illustrato il funzionamento delle Application Partition, con particolare riferimento all'utilizzo che ne viene fatto nel servizio DNS e la creazione e gestione di un trust tra due foreste.
Migrazione da NT4 e da Windows 2000
Novità e miglioramenti in Active Directory:
Miglioramenti nelle Repliche (Branch Office)
Application Partition (demo su Replication Monitor e NTDS util per gestire le Application Partition)
Novità nel DNS (demo sull'utilizzo delle Application Partition da parte del DNS)
Trust di Foreste (demo sulla creazione di un Trust di foreste, gestione delle autenticazioni utilizzando l'Authentication Firewall)
Miglioramenti nella gestione: Group Policy Management Console (demo).

11.30 Coffee Break
12.00 IIS 6.0
La sessione analizza la nuova architettura di IIS 6.0. Verranno esposte le principali funzionalità che migliorano le performance, l'affidabilità, la sicurezza e la gestibilità. Durante le dimostrazioni sarà spiegato come implementare e gestire più siti, come gestire l'affidabilità dei processi e come cambiare le impostazioni di un sito modificando direttamente il metabase.
Novità in IIS 6.0:
Affidabilità e Disponibilità (demo su Recycle Worker Process)
Performance
Gestione (demo su Modifica Application Pool editando il metabase)
Sicurezza

13.00 Pranzo
14.00 Windows Server 2003: l’Application Server di nuova generazione
Gli Application Server sono progettati per fornire servizi di infrastruttura alle applicazioni. Per esempio, un applicazione Web necessita di un server in grado di ascoltare le richieste TCP/IP sulla porta 80. Se l’applicazione utilizza una sorgente dati, è necessario disporre del supporto per database nonché dei servizi per la gestione delle transazioni.
Altre funzionalità importanti riguardano la sicurezza, la gestione dei componenti o delle code di messaggi. Windows Server 2003 è un Application Server robusto che offre tecnologie quali .NET Framework, Microsoft Message Queuing (MSMQ), COM+, IIS. La sessione descrive le principali funzionalità dell’Application Server e i benefici in termini di produttività, stabilità, sicurezza e prestazioni delle applicazioni.
15.00 Coffee Break
15.30 Infrastruttura sicura con Windows Server 2003
La sessione analizza le novità introdotte per rendere più sicura l'infrastruttura di rete. Verranno esposte le policy per gestire l'esecuzione del Software (Software Restriction Policy) e le principali novità nella PKI. Verranno altresì illustrate le nuove features nei servizi di rete con particolare accento alla gestione di un'architettura Wireless.
Durante le dimostrazioni si illustrerà l'utilizzo delle Software Restriction Policy e le nuove funzionalità di Ipsec Over NAT.
Novità nell'autenticazione
Software Restriction Policy
Novità nella PKI
Infrastruttura sicura di accesso alla rete:
Wireless
Internet Authentication Service
Ipsec Over NAT

16.30 Gestire al meglio la complessità dell'infrastruttura IT
La sessione analizza le nuove funzionalità per facilitare la gestione dell'infrastruttura IT e diminuire il TCO. Saranno analizzate le novità nella gestione degli storage con particolare riferimento alle Shadow Copy, la possibilità di gestire l'utilizzo delle risorse hardware da parte delle applicazioni utilizzando Windows System Resource Manager, e le nuove funzionalità di scripting. Verranno anche illustrate le funzionalità di Software Update Services per la gestione centralizzata delle patch di sicurezza. Durante le dimostrazioni sarà spiegato l'utilizzo delle Shadow Copy, di Windows System Resource Manager e di Software Update Services.
Gestione dello Storage: Shadow Copy (demo)
Gestione delle risorse: Windows System Resource Manager (demo)
Gestione via script e/o linea di comando: WMI e WMIC (demo)
Gestione delle patch di sicurezza: Software Update Services (demo)

17.30 Domande & Risposte

Peppo se ti becco ti faccio nero::D ! Questo argomento mi interessava molto e tu che faI? mi posti la news due giorni dopo l'evento a Bari (ad appena 100 km da me, circa 3 quarti d'ora con la mia Lancia Y)!!!!
Peppo!!!!!!! Porco cane! Volevo andarci!!!!!!!!:mad: :confused: :D
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
S Deploy stampanti tramite GPO - Windows Server 2019 Windows e Software 1
D Azure oppure Windows server Cloud Computing e Cloud Server 0
M Web server domestico con Windows 10 Home Web Server 0
M Redirect sito php su server Windows PHP 0
Axis18 [Apache] Tomcat 9.0.16 su Windows Server 2016 Apache 1
L [PHP] Installazione di imagick sotto windows con server installato manualmente PHP 13
S Server vps datacenter italiano con windows 10 caricato. Server Dedicati e VPS 3
M Cerco esperto Apache su Windows server Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
Ayoub Lefhim Vendo 3 Licenze Windows Server 2012 Altri Annunci 2
M [cerco sistemista] Web server su piattaforma Windows Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
D Downnload file exe su windows server 2008 e IIS7 Windows e Software 0
Z Windows Server 2003 e Terminal Server Windows e Software 0
M Form Mail: come farlo girare su server Windows? HTML e CSS 1
M [IIS 7.5] Configurare un FTP su Windows Server 2008 Web Server 1
C CREARE UN AREA PROTETTA CON ASP SU WINDOWS SERVER 2003 (con database MySQL) Classic ASP 19
S fsockopen on windows server PHP 1
P windows 2003 server Windows e Software 0
B VPN con Windows 2003 Server Windows e Software 0
S DW MX e Windows XP Home senza web server locale Webdesign e Grafica 0
G [PHP] Access violation su IIS6 e windows server 2003 PHP 0
T php e windows 2003 server PHP 1
I Istallare e usare PHP con windows server PHP 2
peppoweb Server Windows, tempo di Service Pack Windows e Software 0
peppoweb Windows Server 2003: attenzione al backup Windows e Software 0
peppoweb Seminari per Windows Server 2003 Discussioni Varie 0
peppoweb Microsoft Lancia Windows Server 2003 Discussioni Varie 2
peppoweb Windows Server 2003 a rischio pirateria Windows e Software 0
peppoweb Microsoft Windows Server 2003 è entrato in produzione Discussioni Varie 0
peppoweb Microsoft rettifica il proprio sistema di licenze di Windows per i server Hardware 0
felino [Windows 10] Scompare icone, file e collegamenti sul desktop Windows e Software 0
D PHP leggere cartella di Windows PHP 1
A Aggiornamento Windows blocca PC Windows e Software 1
felino Windows 7: errore 80072EFE su Windows Update Windows e Software 1
M visualizzare ip cam in windows IP Cam e Videosorveglianza 0
felino [Windows 8.1 Pro] Impossibile attivare/avviare Windows Defender Windows e Software 3
felino Risalire alla versione di Windows preinstallata Windows e Software 0
M Creare con il Vb 2010 Il Classico Notes di Windows Vista Visual Basic 1
L Recupero dati da SSD Windows 10 prof Windows e Software 3
felino DELL T130: windows o linux? Hardware 1
ElloG Windows 7: addio assistenza?? Windows e Software 1
G Condividere 1 cartella in rete due computer windows 10 Reti LAN e Wireless 0
L WordPress su Windows WordPress 8
felino [Windows 8.1] Problemi con connessione WiFi Windows e Software 0
D Windows 7 SMB1 non presente Windows e Software 0
D [MySQL] cerco sviluppatore data base windows e linux per riparare sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
felino [Windows 8.1] Windows Update non funziona correttamente Windows e Software 3
M [PHP] FPDF Salvare su disco C locale Windows PHP 3
Max 1 Aggiornamento Windows Windows e Software 1
Zio Crick Windows 8.1 accede ai NAS solo in lettura Windows e Software 0
felino Windows 8.1: installare sistema operativo e programmi in due hard disk diversi Windows e Software 4

Discussioni simili