WebMaster Kit

dooopcircus

Nuovo Utente
25 Mar 2003
2
0
0
siccome ho intenzione entro 1-2 anni di iniziare a occuparmi di creazione di siti web statici e dinamici e il mio attuale stato di conoscenze include un'infarinatura in dreamweaver 3 e una conoscenza moooooolto approfondita di flash devo integrare e ho già iniziato ad integrare le mie conoscenze per potermi fregiare del titolo di web designer e programmatore. Spulciando portfoli e curriculum dei più prestigiosi studi mi sono fatto un'idea di quelle che sono le skills tecniche minime per potere dimostarsi all'altezza della situazione QUALUNQUE sia la richiesta dal cliente:
Softwares:
(rielaborazione foto-immagini): Photoshop
(creazione di illustrazioni vettoriali) : Illustrator
(creazione siti html WYSIWYG): Dreamweaver
(creazione applicazioni web): Coldfusion
(rielaborazione filmati):Adobe Premiere
(creazioni in 3d): 3d Studio Max
Linguaggi :
Css ( utilità ?)
Html
JavaScript
Php ( solo una vaga idea dell'utilità)
Xml

Tutto qui? (Si fa per dire)
con una buona conoscenza di queste applicazioni e linguaggi posso considerarmi "onnisciente" ? So che per ognuno di quei programmi e per alcuni linguaggi esistono delle alternative ma ho scelto i più popolari (apparentemente).
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.025
43
48
www.ikiweb.it
Ciao,
E' molto difficile essere "onniscente" in questo settore... effettivamente tu citi un gran numero di software e risorse ma di certo non si tratta di un'elenco esaustivo... i software in circolazione sono tantissimi e tutti hanno la loro utilità.
Per quanto riguarda poi i linguaggi... il discorso si fa più lungo e molto dipende dal tipo di siti/applicazioni che vuoi realizzare... se vuoi diventare un programmatore per il web PHP e ASP sono linguaggi indispensabili, di conseguenza dovresti imparare a conoscere i database MySQL e Microsoft SQL... ma non è certo finità qui: PERL, C++, VB, JAVA... E ancora, bisogna sapere qualcosa anche sulla gestione dei server, quindi: principi introduttivi ai sistemi Linux e Windows, Telnet, SSH,...
Come vedi la materia è vastissima... secondo me è necessaria una conoscenza sommaria di tutte le materie ma ti conviene specializzarti su alcuni linguaggi soltanto (magari, se hai dei collaboratori, puoi dividere lo studio tra più persone per poi lavorare in team)...
Spero di non averti "spaventato" ma credo che l'onniscenza sia davvero difficile da raggiungere... meglio specializzarsi su alcune cose soltanto...
 

dooopcircus

Nuovo Utente
25 Mar 2003
2
0
0
si, infatti forse mi sono spiegato male:
diciamo onnisciente sul lato creativo ( qunidi per quanto concerne i principali programmi grafici) e con la capacità però anche di creare un sito dinamico (magari con l'aiuto delle nuove funzionalità di dreamweavermx) e di creare per gli utenti non flash una pagina alternativa in html in cui le funzioni avanzate di flash siano per quanto possibile sostituite da script.Ovviamente poi mi appoggerò a qualcuno più preparato sotto il profilo della programmazione ma mi piacrebbe rimanere in parte autosuffieciente e cosciente ( ad esempio ho pensato che se imparo ad usare coldfusion posso evitarmi java per la creazione di applicazione web...):D
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M [cerco webmaster] sito web da modificare Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M webmaster principiante appena iscritto... Presentati al Forum 0
M Cerco webmaster da assumere in azienda Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
S [Gratuito][Cerco]webmaster per progetto no-profit Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
E Webmaster freelancer che si vuole tutelare legalmente Leggi, Normative e Fisco 0
L Cerco webmaster "au pair" per sito formazione online Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
N Ciao a tutti i webmaster e non :) Presentati al Forum 0
P [CERCO] Webmaster per cataloghi prodotti csv/xml Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
Flaviors200 Ciao a tutti i webmaster e non Presentati al Forum 0
S Il mio webmaster vuole cancellarmi il sito: può farlo? Leggi, Normative e Fisco 6
O Cerco webmaster per sito di fantacalcio Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
S cerco webmaster per sito HW Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F salve a tutti i webmaster Presentati al Forum 0
I Ciao a tutti sono Francesco, webmaster Presentati al Forum 0
R Buon giorno ai webmaster del forum Presentati al Forum 6
C [HTML] Inserimento feed/rss di Mr.Webmaster sul proprio sito HTML e CSS 1
M Offresi webmaster & webdesigner Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
C [cerco] Webmaster- grafico per tema WP Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
skiri Cerco Esperto in webmaster marketing SEO & Social Media Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
Roxette Offresi webmaster e posizionamento seo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
_km_ Eccomi su Mr.webmaster Presentati al Forum 1
enrico1975 Cercasi webmaster a Genova per Progetto Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M Cercasi Webmaster Full-Time al Migration Policy Centre di Firenze Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Indicizzazione Google Strumenti per webmaster Google Search Console 1
Nik Il nuovo concetto di Webmaster Programmazione 2
M Cerco Webmaster e WebDesigner Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
F webmaster novizio, consigli Discussioni Varie 1
J Per legge il webmaster deve dare la password al cliente? Leggi, Normative e Fisco 1
A verifica di proprietà bing webmaster tool Google Search Console 0
Licantropo Quanti webmaster in Italia? Discussioni Varie 9
G Concorso per webmaster e non - link sponsorizzati guadagna 200$ ! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
A [CERCO]Webmaster per creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
F Per startup cerchiamo webmaster con voglia di mettersi in gioco Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D cercasi webmaster Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
M Ciao a tutti, sono nuovo e sto pensando di diventare Webmaster Presentati al Forum 7
S Cercasi Webmaster per Social Chat Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
lucolo [VENDO] Articoli Bitcoin, recensioni, tutorial e webmaster Altri Annunci 1
Bostik Cerco webmaster abbastanza esperto per insegnamenti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Giovanni Omeri Ciao Webmaster Presentati al Forum 3
S Circo Cerca Webmaster Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 5
M cercasi webmaster per collaborazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [Stage] - Milano - HTML/Webmaster fine inserimento in azienda Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P webmaster pubblicizza <mi piace o seguaci di facebook> . Annunci servizi di Social Media Marketing 0
Z sitemap con Yoast: molti errori in Google webmaster tools Google Search Console 10
il_bauscia Errori 404 e strumenti per webmaster di Google Google Search Console 1
Giacomo92 Webmaster autodidatta Discussioni Varie 9
Giacomo92 Differenza tra Webmaster e Web designer? Webdesign e Grafica 2
A [CERCO][GRATUITO ] Webmaster per sito d'Arte Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
N Ciao Mr.Webmaster! Presentati al Forum 3
S pareri da chi lavora gia' come webmaster Discussioni Varie 3

Discussioni simili